L...Tutorial...1. |
1. Come si fanno i fumetti al computer Non si fanno! O meglio, si completano... Quello che vi racconterò è la mia procedura, e qualcosa che so sulle procedure di altri. Il
computer è essenzialmente un mezzo che consente un grande controllo
sull'opera. Perciò è ideale soprattutto per assemblare,
montare, correggere, la tavola, la striscia o la vignetta finita. Vi consente
di spostare il baloon, di provare diverse versioni del testo, anche di
correggere dettagli del disegno. Potete, entro certi limiti, aggiustare
l'inquadratura. |
<< Controllo sull'opera |
Questo
comporta e forse comporterà un fenomeno strano: la scomparsa degli
originali in favore delle copie esecutive. Delle mie strisce, per esempio,
non esistono gli originali! Esistono fogli sparsi, su carta di pessima
qualità, con china sbavata e i segni della matita sotto...
Però esiste un file ad alta risoluzione perfetto e pulito, pronto per andare in stampa: la copia esecutiva. |
<< Scomparsa degli originali |
La mia procedura è questa: disegno una vignetta alla volta su un foglio separato. La inchiostro. Ne effettuo la scansione, la pulisco con Photoshop (o un programma equivalente) e la assemblo insieme alle altre vignette. Se è il caso, aggiungo i retini al computer, oppure la coloro. La procedura non è affatto più rapida di quella manuale: semplicemente permette un maggior controllo sull'esecutivo. |
<< Risparmio di tempo?
|
Disegnare una vignetta per volta può creare alcuni problemi: per esempio uno squilibrio grafico della tavola o della striscia complessiva. A questo si ovvia preparando un buon layout: uno schizzo con le inquadrature, gli ingombri e le masse della striscia o della tavola. Detto questo, direi che abbiamo sgomberato il campo da equivoci, e siamo pronti per entrare nel dettaglio delle varie fasi. Vai al prossimo argomento>> << Torna all'indice dei tutorial |
<< Necessità del layout |