L'insolito Blog del dr.Boscarol - Home page

L...Tutorial...3.


3. Scansione

Avete disegnato e inchiostrato la vosta vignetta? Bene, non vi resta che eseguire la scansione. Prima dovete cancellare al meglio le tracce di matita sotto la china, oppure fare come fanno i veri: usare la matita blu per gli schizzi: nella scansione, come nella fotocopia, il blu non viene. Così vi risparmiate un po' di pulizia.

a. Prendete la vignetta o la tavola e disponetela sul vetro pulito dello scanner. In Photoshop scegliete Import>Twain_32. Vi comparirà il programma di gestione dello scanner. Selezionate superficie riflettente, modalità a toni di grigio (o B/W Photo) a 300 dpi, scala 100%. Eseguite e tornate a Photoshop.

 


b. Ruotate se necessario il file: Image>Rotate Canvas...
Ora avrete un file presumibilmente con le tracce di matita abbastanza vistose. Eliminatele con: Image>Adjust>Levels o CTRL+L. Regolate uno alla volta i cursori triangolari, fino ad ottenere un risultato accettabile. Spesso basta muovere il cursore centrale (dei grigi) verso quello destro (limite del bianco), e quello destro leggermente verso il centro. Comunque dipende dalla scansione e dal foglio originale: fate delle prove, per capire come funziona il comando Levels. Con file in scala di grigi non ci metterete molto (il difficile viene con i colori... ma non riguarda i nostri argomenti!).


c. Le sporcizie residue potete eliminarle a mano, con lo strumento Gomma (Eraser) o usando i filtri: Filter>Noise>Despeckle e Filter>Noise>Median. Impostate valori bassi, di circa un pixel, finché non trovate la regolazione soddisfacente.

L'applicazione di Median smussa anche impercettibilmente certe asperità del tratto. Se la cosa non vi piace non usatelo.

Se necessario ridimensionate il file con Image>Image Size.

ALTERNATIVA:

Alcuni consigliano di scansire a 600 dpi. Per quanto mi riguarda viene un file troppo pesante, difficile da gestire. Dipende molto dall'uso che dovete fare del disegno: se va in stampa ad alta risoluzione forse vi conviene attrezzarvi e scegliere i 600dpi (nel qual caso anche la scansione in B/W, al tratto, andrà bene). Ma attenti che per modifiche basate sul valore dei pixel (la maggior parte) Photoshop vi obbliga a passare alla modalità scala di grigio, il che aumenterà di 8 volte la dimensione del vostro file... Fatelo solo se ne vale veramente la pena o se avete un computer-scheggia...

Vai al prossimo argomento>>

<< Torna al precedente argomento
<< Vai all'indice dei tutorial