... Organo Elettronico Yamaha HS-6...
- Faccio tutto da me, e con una mano sola (o almeno mi piacerebbe saperlo fare) -
.

- Lo strumento del vero uomo-orchestra -
    Per uno come MaX che si picca nel lavoro così come nella vita di essere un "one self-made man band" quale strumento musicale può essere più adatto dell'organo elettronico?
   MaX è sempre stato affascinato dall'organo come strumento musicale, da un lato l' imponenza e il timbro solenne e poderoso dell'organo liturgico nella cattedrale, dall'altro le potenzialità della tecnologia elettronica applicata alla performance musicale in tempo reale. Con questi strumenti puoi davvero essere un'orchestra a conduzione individuale!
   Solo un vero virtuoso può permettersi di controllare una simile potenza di fuoco (non certo MaX che è un principiante seppur pieno di buona volontà) ma in quel caso il risultato è davvero entusiasmante.

Ecco una dimostrazione dell'organo Yamaha HS-1 al SIM 1990, sentire per credere, questo tizio fa tutto da solo!

  Richiede Macromedia SHOCKWAVE plug-in

.
- C'era una volta il SIM...
    La passione per l'oragno elettronico nasce ai tempi del mitico SIM di Milano, la defunta manifestazione fieristica degli anni '80 che rappresentava la mecca di tutti gli appassionati di musica-strumenti-videogiochi-elettronica-HIFIcar audio.
   MaX attendeva con eccitazione quei settembri fatti di nebbia mattutina,  watt, panini e cocacole, tanti km tra gli stand per poi ritornare a casa stramorto, rintronato, felice e carico di pacchi di depliant di attrezzature da sogno che non si sarebbe potuto permettere ma che almeno poteva, perlappunto, sognare. Un'esperienza unica in cui provare aggratis tutti i videogames più moderni e innovativi (Mattel Intellivision) e farsi violentare dai 1000 watt dei woofer deglli impiabti HIFI più tarrozzi. Ma le tappe in assoluto più eccitanti erano quelle presso gli stand della Yamaha Italia e della Technics dove operavano i mitici dimostratori delle ripettive case, musicisti straordinari che mettevano al limite le potenzialità orchestrali di questi incredibili strumenti.
  Il commento delle persone attonite che assistevano agli show di questi virtuosi era "ma come cavolo fa?!". Da fuori lo stand si sentiva l'orchestra che suonava, ma quando entravi e vedevi quest'omino che produceva da solo tutta sta pressione sonora rimaevi incantato. Mani, dita, piedi ginocchia... tutto veniva bene per generare strumentali virtuali. Fuochi d'artificio per le orecchie e alla fine scrosciava l'applauso sentito e ammirato del piccolo pubblico di appassionati o passanti increduli. Se lo meritavano davvero!

   "Un giorno anche io suonerò così bene! In fondo anche io ho due mani, due piedi e un ginocchio (per la leva), no?", MaX aveva deciso che voleva saper suonare. Facile a dirsi, solo che, invece che un organo elettronico Yamaha HS8 Da 15 milioni di lire del tempo e anni e anni di studio, si poteva permettere un Casiotone VL-1 da 90.000 lire e un paio di ore alla settimana per imparare.

   Negli anni qualche progresso lo ha fatto e si diverte come un matto a strimpellare (senza offesa per gli strimpellatori veri) il suo HS-6 con mani e piedi e SENZA ALCUN AUTOMATISMO DI ACCOMPAGNAMENTO, sia chiaro; ma la mancanza di una solida base di musicista si fa sentire e ancora oggi gli errori, la rigidità, gli intoppi sono tanti, ma questa è un obbiettivo di lungo corso e MaX non ha fretta, chissà che prima di essere vecchio o morto non possa suonare anche lui da Dio con un organo Yamaha EL-90 da 18 milioni di vecchie lire.

.
- Big-band a conduzione individuale
- Mano sinistra per l'accompagnamento
- Quattro dita della mano destra per la melodia
- Mignolo della mano destra per la voce solista
- Piede sinistro per il basso/contrabbasso
- Piede destro per il controllo espressivo del volume e degli switch laterali multifunzione
- Ginocchio della gamba destra per il controllo della leva del sustain
... e nel frattempo bisogna pure cambiare i registri e i pattern ritmici.
    Il naso rimane una delle due sole parti del corpo ad essere inutilizzata nella performance e non risulta abbiano ancora inventato qualcosa per poterlo finalmente sfruttare.

Richiede Macromedia SHOCKWAVE plug-in

.
- I miei idoli

- Rare musicassette di organisti -
.
.

[Prev]<
*** The MaX Grafìko Internet Showcase ***
>[Next]
[HomeCinema] [DVDlist] [HomSuitHom] [Motori] [VGames] [PC] [RetroEmu] [Electone] [Donne]