Portogallo

  
La prima regola per visitare il Portogallo senza esserne delusi è... non confonderlo con la Spagna! Infatti, pur essendo il naturale proseguimento del territorio spagnolo verso occidente, il paese, le persone e le abitudini si differenziano nettamente da quelle dei coinquilini iberici.

I portoghesi sono altrettanto affabili, ma molto meno esuberanti dei cugini spagnoli. La vita serale e notturna che caratterizza anche il più sperduto paesino spagnolo con tutta la gente riversata in strada fino a tarda ora a chiaccherare, bere e mangiare in Portogallo non è assolutamente prassi comune e tipicamente è un comportamento relegato a luoghi o eventi particolari.

A differenza della vicina Andalusia qui le tracce della dominazione araba sono quasi completamente scomparse; al di la della toponomastica e di porzioni del tracciato urbano di alcune città e paesi una delle poche eccezioni evidenti è la chiesa di Mértola che tradisce la sua evidente origine di moschea.

L'elemento architettonico emergente in Portogallo è indubbiamente lo stile manuelino che può essere considerato una creazione artistica autoctona, cioè l'interpretazione portoghese del tardo gotico.

Dal punto di vista ambientale è possibile individuare in Portogallo emergenze molto interessanti, in particolare ricordo:

  • Una serie di ambienti montani particolarmente intatti.
  • Zone lagunari e tratti di costa sabbiosa ancora miracolosamente risparmiati da un turismo sempre più aggressivo e che ha già troppo "valorizzato" alcune aree con il cemento armato delle seconde case e degli insediamenti turistici (vedi: Algarve).
  • Una delle ultime zone a steppa dell'Europa occidentale (area: Mértola, Castro Verde, Almodòvar) in cui il birdwatching può riservare graditissime occasioni di incontro.

torna ad inizio pagina... 

Il viaggio

Il viaggio ha percorso quasi tutte le regioni del Portogallo, ad eccezione della fascia nord-orientale al confine con la Spagna.

E' stato effettuato nel mese di Giugno. Il clima è stato caldo ed asciutto con temperature attorno ai 27-30 °C nel sud del paese, molto variabile, estremamente ventilato ed a volte adirittura freddo sulla costa centro-settentrionale; più stabile e caldo verso l'interno della regione.

Portogallo - Il viaggio

Itinerario:

Lisboa - Évora
Évora - Monsaraz - Beja - Mértola
Mértola - Olhão
Olhão - Alvor
Alvor - Lagos - Cabo de São Vincente - Vila Nova de Milfonte

Obidos - Batalha - Tomar
Tomar - Coimbra
Coimbra - Aveiro
Aveiro - Porto
Porto - Viana do Castelo
Viana do Castelo - Braga - Guimares - Amarante
Amarante - Peso da Regua - Lamego - Figueira de la Foz
Figueira de la Foz - Ericeira
Ericeira - Mafra - Sintra - Cabo da Roca - Lisboa

torna ad inizio pagina... 

Portogallo


bullet.gif (1048 byte)  Il viaggio


bullet.gif (1048 byte)  Le immagini

 bullet.gif (1048 byte)  La cucina

 bullet.gif (1048 byte)  I link

 bullet.gif (1048 byte)  I libri

 

 

 

 

 

 

Le immagini

Fai click sull'immagine per ingrandirla...

Lisbona; nel caratteristico quartiere Alfama, la parte più antica e popolare della capitale portoghese, l'obiettivo ha colto un esterno/interno di un localino tipico e della sua vistosa proprietaria.

Fai click sull'immagine per ingrandirla...

Lisbona; il celebre "elettricos 28" il tram che percorre il quartiere Alfama.

Fai click sull'immagine per ingrandirla...

Obidos; una casa nel caratteristico stile portoghese.

Fai click sull'immagine per ingrandirla...

Ericeria; dopo una giornata di lavoro dei pescatori si concedono un po' di relax chiacchierando davanti al sagrato della chiesa.

Fai click sull'immagine per ingrandirla...

Nei pressi di Averio la costa presenta ancora le caratteristiche dune costiere continuamente battute dai forti venti dell'Atalntico.

Fai click sull'immagine per ingrandirla...

Obidos, uno delle centinaia di mulini in cui è possibile imbattersi percorrendo ill Portogallo; qui non è certo il vento a mancare e questi mulini hanno consentito per secoli la macinazione dei cereali. 

Fai click sull'immagine per ingrandirla...

Alvor; le variopinte barche nel piccolo porticciolo riportano ad un tempo in cui le località costiere dell'Algarve vivevano di pesca e non conoscevano ancora le lusinghe del turismo di massa. 

Fai click sull'immagine per ingrandirla...

Obidos, contrasti di colori in una strada del paese.

torna ad inizio pagina... 

I link
Sito dell'ufficio portoghese per il turismo shiva.di.uminho.pt/~esteves/turismo/portugal-ing.html multilingua
ICN - Instituto da Conservação da Natureza
Ottimo sito con informazioni sulle aree protette del paese.
www.icn.pt portoghese e Inglese

torna ad inizio pagina... 
I libri
La testa perduta di Damasceno Montero A.Tabucchi - Ed. Feltrinelli, Milano 1997
Sostiene Pereira A.Tabucchi - Ed. Feltrinelli, Milano 1994

torna ad inizio pagina... 

2003 © Gobetti Paolo; tutti i diritti sono riservati