Bardo

“Canto le gesta di cavalieri e dame/

dei loro amori, delle lor trame/

Ho visto battaglie e singolar tenzoni/

ora le canto e vi darò emozioni!

Statemi a udir in questa mia ballata/

lieti danzate per tutta la nottata!”


I bardi sono personaggi molto eclettici amanti del canto e della musica, capaci di incantare le folle con storie e leggende, con narrazioni di epiche battaglie o di fugaci e folli amori. Detti anche “menetrelli”, “scaldi” o “cantastorie” gli appartenenti a questa categoria non amano fermarsi per troppo tempo in uno stesso luogo e perciò si spostano portando con loro tutto ciò che serve per mettere in atto le loro rappresentazioni. Alcuni bardi viaggiano leggeri, portando con loro unicamente uno strumento musicale che utilizzano come accompagnamento alle loro performances artistiche, mentre altri si spostano a bordo di carri chiuso all'interno dei quali sono riposti costumi e attrezzature di scena.

Molto spesso i bardi si pongono al seguito di un cavaliere o di un drappello di eroi, di uniscono a eserciti che marciano verso battaglie sanguinarie e tutto allo scopo di avere una buona storia da raccontare e da mettere in versi. Per la natura stessa di vagabondo ogni bardo impara molto presto l'arte di arrangiarsi e in alcuni casi certi che praticano questa professione sfruttano le proprie doti oratorie per abbindolare la gente più sprovveduta incantandola con le proprie parole per poi abilmente sottrarre con destrezza il borsello degli argenti. Difficilmente un bardo si comprerà qualche cosa perché piuttosto attende che qualcuno gliela regali come ringraziamento per aver cantato una ballata o aver recitato una poesia. Essere al centro dell'attenzione è un aspetto importantissimo per questo genere di persone, tanto che solitamente si vestono con abiti molto sgargianti, e si trovano perfettamente a loro agio nel mezzo della folla, anzi più c'è confusione e più sono felici. Alcuni bardi inoltre sono molto bravi nel compiere giochi di prestigio.

Grazie alle loro arti oratorie, ma soprattutto se riescono a trovare o a comprare strumenti musicali nei quali è stata instillata della forza magica, i bardi possono influenzare i pensieri delle persone che li odono facendo vivere in loro emozioni o anche suscitando delle visioni vivide e animate.

Razze più frequenti: umani, elfi, mezzelfi, nani, mezzorchi

Razze non ammesse: nessuna

Limitazione allineamento: nessuna

Metaskill di Base: Canzoni

Metaskill di avanzamento: Recitazione, Cantare senza accompagnamento, Mimo, Resistenza alle illusioni, Resistenza agli incantesimi dei bardi, Effetti ritardati

Grado delle armi: 3

Grado delle armature: 2