ZAGI



Caratteristiche

Apertura alare 120 cm
Peso 380 g
Carico alare 14 g/dm^2
Profilo Autostabile Zagi al 12%
Batterie RX 4 ministilo Energizer 750mah
Servi 2 Futaba standard

Questo modello è stato costruito seguendo le ottime istruzioni di Tzagi for beginners
Utilizzando polistirene espanso (comune polistirolo) di densità 10g/l è risultato estremamente leggero (380g con servi standard). Nota che utilizzando servi mini o micro bisognebbe aggiungere del peso in punta per il bilanciamento, quindi tanto vale usare i più economici e robusti standard.
Non frequentando ancora il pendio lo lanciavo in pianura con una semplice fionda a elastico ; considerando anche che era inverno e di termiche non c'era neanche l'ombra, i voli erano brevissimi (10-20s) ma mi sono divertito molto lo stesso. Purtroppo a causa della bassa quota a cui volavo e complice il mio ardire manovre acrobatiche in piena INsicurezza (per il modello, s'intende...), all'ennesimo schianto non ha più retto e si è polverizzata la dima centrale di compensato da 3mm. Questa l'avevo inserita come da istruzioni, lasciandola sporgere inferiormente per avere una presa per il lancio a mano e posteriormente per tenerlo durante le fiondate.
Non disponendo ancora di colla spray, la copertura è stata fatta con una specie di carta velina (quella con cui il macellaio incarta la carne) attaccata al polistirolo con vinavil diluito. Sopra è stato steso lo scotch, alternando strisce a destra e sinistra, nonchè sopra e sotto; la frase è criptica ma dalla foto si capisce bene:-)
In totale ha volato per circa 5ore (non effettive ma inclusi lanci, recuperi, ecc.), dimostrando di essere un ottimo incassatore, a parte per la dima in compensato che nel modello successivo non ho più messo.
Del modello conservo in garage le due ali separate e un po' rotte sul muso, magari un giorno le attaccherò a una fuso e torneranno a volare.

Fatto...
Ho tagliato via la parte centrale che era danneggiata, costruito una piccola pinna su cui montare il motore, e si è trasformato così:

Apertura alare 100 cm
Peso 500 g
Carico alare 23 g/dm^2
Profilo Autostabile Zagi al 12%
Motore Speed400 6V + elica gunther
Batterie 7celle nicd 500 o 600mAh
Servi 2 hitec hs81, ma basterebbero 2 hs55

Grazie ai 200g in meno rispetto al "Peppino" elettrico, si è dimostrato molto più agile e divertente, l'angolo di salita è nettamente migliorato, intorno ai 45°. La velocità in rollio è anche migliorata grazie all'apertura ridotta. Abbastanza robusto, l'unico suo limite si è rivelato essere il fissaggio della pinna motore nel polistirolo, di densità troppo bassa e quindi troppo delicato.