P-EPP-ino

(ZAGI in polipropilene espanso)

Caratteristiche versione motorizzata

Apertura alare 120 cm
Peso 680 g
Carico alare 25 g/dm^2
Profilo Autostabile Zagi al 12%
Motore Robbe Power400/45 7.2V
Regolatore Jeti250 (basta un 180)
Elica Ripiegabile 6/3"
Batterie 7sanyo KR600AE (140g)
Servi 2 Hitec standard

Purtroppo l'EPP più leggero che ho trovato ha densità 30g/l e il modello è risultato pesante per il motore che monta: 680g e un motore classe400 non consentono grandi velocità di risalita, però il materiale è molto robusto e incasssa bene le incertezze di un principiante. Rispetto allo Zagi precedente ha avuto un collaudo piuttosto travagliato, infatti non era ben centrato (a causa di un servo posizionato male) e con la maggior parte dei pesi (batterie, motore, RX) posti sopra le ali si comporta di fatto come un ala bassa, ovvero se lasciato a se stesso non tende a recuperare una posizione di equilibrio ma si rovescia da un lato. Dopo aver incassato parecchie botte ho trovato il suo giusto centraggio e ho cominciato a volarci decentemente.
Per compensare il peso leggermente eccessivo ho installato sul ventre un gancio per la catapulta elastica, riuscendo così a guadagnare subito un minimo di quota di sicurezza e allungare i tempi di volo: con una batteria facevo 4-5 voli per un totale di circa 15min, senza tirarlo troppo.
Accadde poi un giorno di primavera che si ruppe una pala dell'elica dopo pochi min di volo...Non volendo tornare a casa subito, decisi di fregarmene del motore e fare dei lanci fiondati; meglio qualche volo breve che niente...purtroppo però i voli erano davvero brevi perchè con quasi 700g da uno zagi non si può pretendere grandi planate(una virata troppo secca e lenta fa perdere subito metri di quota)...e accadde che tentando manovre non ben definite ne persi il controllo a bassa quota schiantandolo violentemente e perpendicolarmente al terreno:-(( Mi avvicinai a guardare senza troppe preoccupazioni (salvo per la RX) e vidi: ORRORE!!! si era rotto l'EPP!!! Vedi foto 1 e 2
Quel giorno però dovevo avere davvero voglia di volare, perchè decisi di togliere il motore, montare le batterie dell'altro zagi defunto che casualmente avevo dietro e continuare a volare con la catapulta.
Il risultato è che dopo un paio di voli di trimmaggio ho riscoperto la bellezza del volo senza motore e di lì a una settimana ero a provarlo in pendio in quel di Balboutet>
Ecco com'è cambiato:
Peso 510 g
Carico alare 19 g/dm^2
Batterie RX 4 ministilo Energizer 750mah


Da allora l'ho tenuto così, apprezzando molto in pendio la sua robustezza, che mi permette di volare, o perlomeno di provarci, anche quando gli altri, con alianti in fibra o balsa, non si arrischiano al lancio.
Certo che quando la giornata è scarsa e si vola solo in termica patisce il profilo spesso (12%) che lo frena nei traversoni, con conseguente perdita di quota nelle discendenze. Anche volendoci fare qualche accenno di acrobazia si avverte la mancanza di velocità e la scarsa "restituzione". Su tuttala.it ci sono descrizioni di schiumini realizzati con profili più sottili e veloci, anche se c'è da dire che per un principiante o poco più (come me) la sua discreta lentezza è un bene perchè lascia maggiori tempi di risposta.
Quando invece c'è dinamica sostenuta, pur avendo problemi di penetrazione al vento, fa quota in un attimo, manovra in spazi ristretti e consente atterraggi in zone di turbolenza o disagiate (massi, arbusti) nonché la presa al volo:-)

Anche questo tuttala è stato costruito seguendo le ottime istruzioni di Tzagi for beginners, integrate con un sacco di consigli che si trovano in rete riguardanti questo tipo di modello.
Le principali differenze rispetto al progetto di "tzagi for beginners" sono: Ecco qualche link utile: