La Turbie

La Turbie, un sito importante per l'arrampicata, i settori della Loubiére, Phériférique Ouest, Bleu, Jacob, Paroi du Fort, Toit d'Auguste e personaggi come Patrick Bérhault e Patrick Edlinger hanno fatto la "storia" dell'arrampicata sportiva. Il clima particolarmente, mite della Costa Azzurra, permette di arrampicare in tutti i settori, giocando con l'esposizione, tutto l'anno. Sono presenti vie per tutti gli stili (parecchi passaggi di blocco), l'atrezzatura è molto buona, fatta di anelli resinati e tasselli fix, le vie non ancora riatrezzate sono poco alla volte riprese e rifatte a nuovo. Un accorgimento, si consiglia una corda di almeno 60 metri, se di 70 ..... meglio.

Accesso : da Ventimiglia prendere l'autostrada per Nizza ed uscire a Roquebrune / Monaco. Dall'uscita prendere la Grande Corniche in direzione La Turbie, giunti in paese (21 chilometri da Ventimiglia), si svolta per Monaco e, subito dopo, si prende a sinistra e si seguono le indicazioni per "Hauts de Montecarlo". Si segue la strada che finisce in un ampio parcheggio, da qui un sentiero vi condurrà in tutti i settori.

Per raggiungere invece il settore "Tetto d'Augusto", dal paese si prosegue lungo la Grande Corniche in direzione Nizza per circa un chilometro e mezzo. Subito dopo una curva a destra si trova un piccolo parcheggio, da qui si raggiunge il settore.

Loubière

E' la falesia per antonomasia del comprensorio, dove, grazie all'esposizione, ci si trova ad arrampicare in pieno inverno a torso nudo. Costituita da una parete verticale molto ampia, ha visto da sempre una notevole frequentazione da parte di climber di ogni livello, almeno sino all'avvento delle vie in strapiombo, pratica che ha scoraggiato più di un fan del grado 7 dal venirsi a misurare con questi muri verticali a gocce e reglette, a volte un poco unti. Vi sono molte vie con duri passaggi blocco, anche tra quelle più semplici. La parete è all'ombra in estate all'incirca alle ore 16: è consigliabile frequentarla in questa stagione solo in caso di brezza o vento. A sinistra troviamo una balza con vie facili (la Roche à Roche) pericolosa e sconsigliabile .

Accesso: dal posteggio, seguire (a piedi) la sterrata in discesa e superare un piccolo tunnel. Dal piazzale sterrato seguente imboccare un ottimo sentiero sulla destra, che scende, costeggiando più falesie, alla barra più alta e più lontana (15 min.). Il settore "El Condor Pasa" si raggiunge salendo per vaghe tracce sul bordo destro della falesia.

Sono presenti una sessantina di vie, noi ci limitiamo a proporvi gli itinerari, a nostro parere, più belli ed interessanti.

• L'olivier - L1:6a / L2:6b - 30 m. verticale - dita - resina
  • Variante de l'olivier - 6a 30 m. verticale - dita - resina
  • Surprise - 6a - 20 m. verticale - dita - resina
  • Carai - L1:6a / L2:6a - 30 m. verticale - dita - resina
  • Duel - 6c - 30 m. verticale - dita - resina
  • Les cochons dans l'espace - L1:6b+ / L2:6a / L2:6c - 30 m. verticale - dita - resina
  • Extasi- 7a - 18 m. verticale - dita - resina
  • Pacha fou - 7c - 18 m. verticale - dita - resina
  • A priori - 6c/6c+ - 20 m. verticale - dita - resina
  • Mur de poussiere - 6b+/6c - 20 m. verticale - dita - resina

Phériférique Ouest

Uno dei settori più ricchie ed interessanti della zona : offre vie di alta qualità, dalle più semplici alle estreme, varie, su impeccabile calacre grigio ed arancione. L'itinerario che da il nome al settore resta tutt'oggi un modello di estetica, pur circondato da altre vie a pochi metri. L'esposizione delle vie varia da sud ovest ad ovest, dunque non sono protette dal Mistral in inverno, tranne a volte, alcune vie sul lato sinistro del settore. Sempre sul lato sinistro, alcune vie, in estate, restano in ombra sino alle ore 11/12.

Accesso: come per il settore "Loubière" fino al settore "La Haine". Da qui parte a sinistra un ripido sentierino che, dopo aver sceso un canalino, piega a sinistra e giunge alla placca del settore "Do", all'altezza di grandi cavi. Proseguire a sinistra, lungo una traversata rocciosa in discesa (catena - 10 minuti). Non uscire dal sentiero (rischio di far cadere blocchi sulla strada sottostante).

Sono presenti una cinquantina di vie, come per il settore precedente, ci limitiamo a proporvi gli itinerari, sempre a nostro parere, più belli ed interessanti.

• Bail à la salamandre- L1:6b+(dritto 7a) / L2:6b - 28 m. strapiombo - blocco - resina
  • Mega Ohm - 8a (7a+ alla catena) - 25 m. strapiombo - continuità - spit
  • Petroutchka - 6a - 35 m. verticale - tecnica - resina
  • Impeccable - 6a - 32 m. fessura - tecnica - resina

Blue

Un settore di eccezionale estetica : un muro verticale apparentemente liscio, cesellato da migliaia di "gocce d'acqua" più o meno grandi ma sempre aderentissime. Aggiungete qualche "reglette" ed il panorama su Monaco ed ottenete un luogo indimenticabile. Per divertirsi sono necessarie scarpette precise ed amare l'arrampicata tecnica.

Accesso: come per il settore "Phéripérique Ouest". Giunti al limite destro salire dei gradini per giungere su una cengia inclinita. Per alcune vie non bisogna salire i gradini ma scendere per traccia che piega poi a sinistra. Per le vie raggiungibili dall'alto, dal piazzale sterrato dopo il tunnel proseguire verso la parte alta del pianoro, sino all'ultimo belvedere (mura crollate). Prendere una traccia a destra e, pochi metri dopo, scendere direttamente con facile arrampicata (segni rossi) verso la cengia alberata sottostante. La via "champagne" esce in corrispondenza di un albero (due spit da 8 mm), "Athos" esce poco oltre (due spit da 10 mm.).

Sono presenti 16 vie, alcune atrezzate con materiale vecchio e quindi pericoloso. Come al solito ci limitiamo a proporvi le vie più belle.

• Champagne - 8b - 27 m. verticale - dita - spit
  • Champagne - 8b - 27 m. verticale - dita - spit
  • Gougoutte - L1:6b/L2:6c/L3:6a - 60 m. verticale - dita - resina

Jacob

Situato nella parte inferiore della Grand face, questo settore è un eccezionale concentrato di vie, lunghe e strapiombanti su canne, adatte ad arrampicatori di grado 7 e 8.

Accesso: dal piazzale sterrato dopo il tunnel proseguire verso la parte alta del pianoro, sino all'ultimo belvedere (mura crollate). Prendere una traccia a destra e, passare in mezzo ad alcuni blocchi e proseguire verso sinistra. Dopo essere passati sotto la parte alta della Parete Nord, si attraversa una pietraia e si giunge al limite sinistro della Parete del Forte. Qui si lascia il sentiero principale per prendere una traccia in discesa sulla destra che porta, dopo essere passati sotto la parte bassa della Parete Nord (corda fissa), al limite destro del settore Jacob (15 min.).

Sono presenti 25 vie, vi proponiamo le più interessanti.

• Corps et ame- 8a - 25 m. strapiomb. - continuità - spit
  • Privilege - 8a+ - 25 m. strapiomb. - continuità - spit
  • Coiffeur pour homme - 7c+ - 20 m. diedro - continuità - spit
  • Ozone - 7b - 25 m. strapiomb. - continuità - spit
  • Le pays ou revent les fourmis...- 7a - 20 m. strapiomb. - continuità - spit
  • Pendulum - 7b - 30 m. strapiomb. - continuità - dita - spit

Paroi du Fort

Una grande parete frequentabile tutto l'anno, divisa in due settori : il Settore del Forte ed il Settore Big Ben. Sono presenti vie molto varie, brevi lunghezze e vie di più tiri, placche, muri, strapiombi, piccoli tetti, antri (Big Ben). L'atrezzatura nel Settore del Forte (soprattutto sulle seconde lunghezze) è a volte datata, ma in fase di revisione. Ideale la frequentazione in primavera ed autunno.

Accesso: dal piazzale sterrato dopo il tunnel proseguire verso la parte alta del pianoro, sino all'ultimo belvedere (mura crollate). Prendere una traccia a destra e, passare in mezzo ad alcuni blocchi e proseguire verso sinistra. Dopo essere passati sotto la parte alta della Parete Nord, si attraversa una pietraia e si giunge al limite sinistro della Parete, da qui una buona traccia, costeggiando il Settore del Forte, raggiunge il Settore Big Ben.

Sono presenti una novantina di vie, vi proponiamo le più interessanti dei due settori.

• Settore del Forte
  • Bulles de savon - L1:6b+/L2:5c/L3:5b - 60 m. verticale - dita - spit (spit e chiodi vecchi in L2 e L3).
  • Dislexie cotationelle - L1:6b+/L2:6b - 45 m. verticale - dita - resina
  • Panique chez les neurones - L1:6c+/L2:6c+ - 45 m. verticale - dita - spit + resina
  • Rirou - 7a+ - 30 m. spigolo - dita - resina
  • Rayon de soleil - 7a - 25 m. verticale - dita - spit
  • Digitale - 7a - 25 m. verticale - dita - resina
  • Les belins durs sont de retour - L1:6b/L2:6b - 45 m. spigolo - dita - resina
  • Topotto - L1:5c/L2:6b - 45 m. verticale - via tecnica - resina + spit
  • Intimités violés - 6a+ - 25 m. verticale - dita - resina
  • Harmonie - 6a+ - 20 m. verticale - dita - resina
  • Mongolita - L1:7b/L2:6b+ - 60 m. strapiombo+ verticale - braccia + dita - resina + spit (spit vecchi in L2).
  • Résurgence - 7a+/7b - 22 m. strapiombo - braccia - spit
  • Canicule - 8a - 30 m. strapiombo - braccia - spit
  • Insomnie - 6b/6c - 30 m. fessura - dita - resina
  • Neuf doigts pour un rêve - 7b - 20 m. strapiombo - braccia - resina
  • Big Ben - L1:4b/L2:7b/L3:6c/L4:6a - 40 m. tetto - braccia - spit + chiodi (via pericolosa spit e chiodi vecchi).