Boia chi molla

horizontal rule

BOIA CHI MOLLA

TEATRO COMUNALE DI NOGARA (VR)
SABATO 1 MARZO 2003 - ORE 21.00
Ingresso: € 5.00 (devoluti ad Amnesty International)

OPERAI DEL CUORE
presentano
BOIA CHI MOLLA

"Andate a dormire, giornalisti, carcerieri
prendete i vostri soldi, cercate di
dimenticare"

Con il patrocinio di
AMNESTY INTERNATIONAL

horizontal rule

SCHEDA TECNICA SPETTACOLO "BOIA CHI MOLLA"

bullet

Compagnia: Operai del Cuore.

bullet

Titolo dello Spettacolo: BOIA CHI MOLLA.

bullet

Autori: Operai del Cuore (Drammaturgia di Gruppo).

bullet

Interpreti: Chiara Baracchetti, Caty Brembil1a, Marco Colombo, Dania Carissimi, Mauro Giommetti, Luca Guaschetti, Nadia Raffaelli, Massimo Sangalli, Walter Tiraboschi.

bullet

Regia di: Paolo Dal Canto.

bullet

Durata dello spettacolo: 1h e 10'.

bullet

Descrizione dello spettacolo: Lo spettacolo racconta l'iter per cui passa un condannato a morte, a partire dal processo per poi proseguire con gli avvocati d'ufficio, il processo d'appello, le visite dei parenti, le pratiche burocratiche ed infine l'esecuzione. Nel realizzare questo spettacolo sono stati utilizzati dati e notizie tratti dall'attualità e da archivi storici oltre che testi e testimonianze di condannati a morte. Il materiale raccolto è stato sviluppato cercando di sottolinearne gli aspetti più tragici ma al contempo più comici e grotteschi causa la loro assurdità di fondo. Compare così la lista infinita delle ragioni per cui si può essere condannati a morte in Cina, si possono ascoltare testimonianze di condannati a morte, il tutto inframmezzato da visite di turisti, avvocati pasticcioni, giornalisti e il circo dei mass media, la presenza costante dei boia... La scelta di fondo dello spettacolo è coraggiosa: affrontare il tema della pena di morte in modo tragicomico e grottesco, riportando la realtà per quello che è, e spingendo il pubblico a ridere di situazioni assurdamente reali per poi colpirlo allo stomaco con la crudezza dei fatti. Non è uno spettacolo contro la Pena di Morte, ma sulla Pena di Morte. Nel suo sviluppo lo spettacolo si incammina verso un finale tragico e molto forte emotivamente. Per realizzarlo è stato svolto un lavoro di ricerca sui diversi linguaggi teatrali scomponendoli e sovrapponendone i piani in modo asimmetrico: di conseguenza lo spettacolo si caratterizza per i continui cambi di genere e di ritmo, alternando momenti densi di forte vena comico grottesca a situazioni di elevata intensità emotiva. Per propria scelta la compagnia, nel caso di spettacoli organizzati per la sensibilizzazione sulla Pena di Morte, chiede solamente il rimborso delle spese. 

bullet

Recapito: "Operai del Cuore" c/o Dal Canto Paolo, Via Linneo 10, 24126 Bergamo. Tel e fax: 035/320506 http://www.operaidelcuore.it - e-mail: info@operaidelcuore.it 

BOIA CHI MOLLA

SCHEDA DELLA COMPAGNIA

bullet

Compagnia: Operai del Cuore.

bullet

Presentazione della compagnia: Gli Operai del Cuore debuttano nel 1997 con lo spettacolo "Domani mi sposo, si, no, non so... (comunque ci penso)." Seguono ne1 1998 lo spettacolo "BOIA CHI MOLLA" sulla pena di morte e la realizzazione omonima di un video realizzato con tecnologie digitali. Del 1999 la riedizione riveduta e corretta di "Domani mi sposo, si, no, non so... (comunque ci penso)." I chiari intenti della compagnia sono quelli di svolgere un lavoro di ricerca sui diversi linguaggi artistici per sviluppare nuove forme di comunicazione teatrale. Gli spettacoli vengono realizzati sotto forma di drammaturgia di gruppo, dove il materiale raccolto viene sviluppato con la tecnica dell'improvvisazione e con l'utilizzo dei più svariati generi teatrali. Gli Operai del Cuore sono soci fondatori dell'associazione Puzzleteatri e hanno partecipato attivamente alla realizzazione del 1° e del 2° Festival del Teatro Giovane tenutisi a Bergamo nel Maggio 1999 e 2000 ed all'evento Teatrale "The Bello Party" che ha debuttato nel Maggio 2000. 

bullet

Produzioni:
bullet

"DOMANI MI SPOSO, SI, NO, NON SO... (comunque ci penso)" 1997.

bullet

"BOIA CHI MOLLA" 1998.

bullet

"VITA SENZA RISERVE" sui Nativi Americani, 2001. 

bullet

Prossime produzioni: "LA FABBRICA DI CARTONI" su Cartoni Animati e diritto all'infanzia. (previsto per il 2002).

bullet

Altre attività: Tiene saltuariamente corsi e seminari di espressione corporea, clownerie ed improvvisazione mirati in modo particolare all'inserimento di nuovi elementi nella compagnia ed alla divulgazione del proprio stile e modo di concepire il teatro. Fornisce service Audio e Luci per spettacoli e compagnie della Lombardia.

horizontal rule

Gli Operai del Cuore presentano 
BOIA CHI MOLLA"
Drammaturgia di Gruppo
realizzata in gruppo
su un'idea del gruppo

Interpreti:

bullet

Chiara Baracchetti.

bullet

Caty Brembilla.

bullet

Marco Colombo.

bullet

Mauro Giommetti.

bullet

Luca Guaschetti.

bullet

Nadia Raffaelli.

bullet

Walter Tiraboschi.

E con: 

bullet

Dania Carissimi.

bullet

Massimo Sangalli.

Regia di Paolo Dal Canto.

Musiche originali di Deformetrica.

Particolari ringraziamenti a Dania, Leo, Marco e Stefano per la loro preziosa collaborazione. Ringraziamo inoltre tutti coloro che sono venuti a trovarci durante le prove, adoriamo i curiosi, soprattutto se prodighi di buoni consigli. 
Grazie agli amici e le amiche e a tutti coloro che in qualche modo ci hanno supportato e sopportato in questo duro e lungo lavoro. Grazie a Irene, grazie a Nicola, grazie a tutti. 

Marco Colombo, chi è veramente Marco Colombo? E che cosa ha fatto per trovarsi in questa situazione? E' colpevole o innocente? Marco Colombo è il protagonista dello spettacolo: su di lui si addensano i peggiori sospetti di questo mondo e testimoni, giudici e avvocati gli girano intorno vorticosamente con il chiaro intento di farlo fuori. Marco Colombo è anche l'attore che lo interpreta. Suoi inseparabili compagni, nel bene e nel male, quattro boia. Ma è veramente così importante sapere chi è Marco Colombo? Ed è veramente indispensabile sapere a tutti i costi se è colpevole o innocente? Quelli che potrebbero essere i quesiti principali di uno spettacolo sulla pena di morte in realtà ne diventano uno degli aspetti più marginali. Forse è più importante sapere che tutto il materiale che compone lo spettacolo, anche quello più comico, ha preso spunto da fatti realmente accaduti, che i dati qui e là riportati sono reali e che gran parte dei testi sono stati scritti da condannati a morte. In tal senso vogliamo ringraziare Robert West, Johnny "ByrdDog" Byrd, Willie, e tutti gli altri nascosti dietro l'anonimato di un numero. "Andate a dormire, giornalisti e carcerieri, prendete i vostri soldi, cercate di dimenticare." 

"Operai del Cuore, Manovali dell'Aorta, Falegnami del Fegato, Geppetti in fasce. Lavoriamo sulla carne, massaggiamo le viscere, stuzzichiamo i muscoli, il tutto con un solo scopo, divertirci e divertire. Cerchiamo emozioni nel movimento, nel corpo, dove il testo, la parola, la musica diventano immagine..." Era il Dicembre del 1997. Così si presentavano sulla scena teatrale, con lo spettacolo "Domani mi sposo, si, no..., non so, (comunque ci penso)", Gli Operai del Cuore e lo facevano con una promessa: "Siamo al nostro primo lavoro, ne verranno altri... A presto.". Ed eccoci qua, pronti a mantenere la promessa. Lo facciamo con uno spettacolo molto particolare: "Boia chi molla". E' uno spettacolo nato da un desiderio comune, affrontare temi di un certo spessore pur mantenendo il nostro stile tragicomico, con il chiaro intento di stuzzicare ancora più a fondo la sensibilità degli spettatori colpendoli dritti allo stomaco. Il tema della pena di morte non è casuale, e 'li abbiamo cercato di affrontarlo senza preconcetti. Le conclusioni vogliamo lasciarle a voi. e "Andate a dormire, giornalisti e carcerieri, prendete i vostri soldi, cercate di dimenticare.".

BOIA CHI MOLLA

BREVE RASSEGNA STAMPA

Con lo stile del cabaret grottesco una riflessione sulla pena di morte. "Gli Operai del Cuore hanno il coraggio di prendere di petto un tema politico arduo e di esprimere, attraverso di esso, un pensiero sul mondo. Quello che più conta, lo hanno fatto in termini teatrali. La via intrapresa è quella giusta." - Pier Giorgio Nosari - L'Eco di Bergamo.

IL BOIA NON MOLLA MAI. "Non succedeva da un po' di tempo che il teatro fosse "impegnato., o che semplicemente cercasse di intervenire in certi dibattiti in corso. E beh, era ora'. - Guido Tedoldi - Giornale di Bergamo.

All'Ariberto si pensa alla pena di Morte. '...si può anche sorridere delle tragedie senza per questo mancarne di rispetto, anzi sottolineandone così l'assurdità. Lo spettacolo affronta infatti il delicato tema della pena di morte ma lo fa in modo tragicomico, alternando il lato surreale a quello drammatico.. - Paolo Avanti - Il Giornale.

"Tema alto e forte con il gruppo "Gli Operai del Cuore. che hanno affrontato in Boia chi molla, il drammatico problema della pena di morte. Attraverso una messa in scena sobria, appena venata di attualità, i ragazzi della giovane compagnia bergamasca hanno allestito uno spettacolo attento e aperto alla speranza... Boia chi molla ha rivelato la sua bellezza soprattutto nei momenti dell'abbandono dove la nostalgia e i ricordi restano come sospesi: sospesi nella magia del teatro. ..' - Andrea Frambrosi - L'Eco di Bergamo.

"Un eterno inseguirsi tra la comicità della realtà e la serietà della finzione, un amalgama dove attraverso un esercizio spudorato della dissacrazione vengono svelate le dinamiche aberranti e contraddittorie della pena di morte. Uno spettacolo genuino ed avvincente, ricco di raffinata ironia in cui il grottesco si traduce in denuncia di stampo giornalistico." Max Delaclos - a-sinistra.

Gli Operai del Cuore hanno all'attivo gli spettacoli:

bullet

"Domani mi sposo, si, no..., non so, (comunque ci penso)" 1997.

bullet

"Boia chi molla" 1998.

bullet

"Vita senza riserve" 2001 (Spettacolo sui Nativi Americani).

In cantiere: "La fabbrica di cartoni" (Titolo provvisorio) Progetto su Cartoni Animati e sfruttamento minorile.

Gli Operai del Cuore sono soci fondatori dell'associazione Puzzleteatri e hanno partecipato attivamente alla realizzazione del I e del II Festival del Teatro Giovane tenutisi a Bergamo nel Maggio 1999 e 2000 ed all'evento Teatrale "The Bello Party" che ha debuttato nel Maggio 2000. Con lo spettacolo BOIA CHI MOLLA hanno partecipato a numerose rassegne a livello nazionale e internazionale toccando varie città e località in tutta Italia e raccogliendo ovunque consensi da parte di critica e pubblico. Da anni collaborano con Amnesty International e altre associazioni umanitarie quali la Coalizione Italiana contro la Pena di Morte e la Comunità di Sant'Egidio. Per queste associazioni hanno rappresentato numerose volte lo spettacolo BOIA CHI MOLLA e per queste occasioni è stato richiesto il puro rimborso spese. 

BOIA CHI MOLLA

Operai del Cuore
Segreteria: c/o Paolo Dal Canto via Linneo, 10 
24126 BERGAMO 
tel. e fax 035/320506 
http://www.operaidelcuore.it 
e-mail: info@operaidelcuore.it 

horizontal rule

Precedente Home Su Successiva

Organizzazione ] Patrimonio Librario ] Attività Culturali ] Informagiovani ] Spazio Utenti ] Periodico Informativo ] Link ]