Indietro
ItinerariHomePage
 

FRANCIA 2015: BRETAGNA

Contatore delle visite dal 29/12/2009:       

Giovedì 23 luglio: sveglia alle 9 per recuperare il sonno, l’Alvernia ci accoglie con un bellissimo cielo magrittiano, evocandoci i ricordi delle vacanze del 2009; facciamo colazione in una boulangerie e partiamo alle 10.15. La A71 punta a nord e costeggia la catena dei Puys: il paesaggio davanti a noi è ondulato nei toni del verde e del giallo e percorrere l’autostrada diventa piacevole in questa nuova atmosfera.

Costeggiamo soltanto Bourges col ricordo della splendida cattedrale visitata nel 2003 nel viaggio verso il primo DMD e consideriamo come è diverso questo trasferimento da quello di allora, sulle strade statali e dipartimentali. A Vierzon deviazione sulla A85 e per spezzare il viaggio ci fermiamo per fare due passi a Tours, dal caratteristico centro storico con le case a graticcio e l’atmosfera frizzante della città universitaria.

  

Proseguiamo “di corsa” verso Le Mans sulla A28, poi deviamo sulla A81 e finalmente entriamo in Bretagna poco prima di Rennes: da qui le autostrade diventano gratuite ma con limite di velocità a 110 km/h. Gli ultimi 60 km sulla D137 e sulla D76 ci portano, con arrivo alle 20.30, a Saint-Méloir-des-Ondes che a dispetto del nome non è sul mare ma a metà tra l’estuario della Rance e il golfo di Mont-Saint-Michel, ovvero a metà tra Saint-Malo e Cancale. Dopo esserci sistemati nell’accogliente hotel Maison Tirel Guerin compiamo l’ultimo “sforzo” della giornata, cena nella famosa Cancale nota per gli allevamenti di molluschi, ostriche in primis... e dobbiamo sbrigarci perché qui al nord i locali chiudono presto! Fortunatamente “A contre courant” è ancora aperto e lo sarà fino a tardi, anzi è uno dei più rinomati locali del lungomare di Cancale. Passeggiata sul molo, le barche che al nostro arrivo erano spiaggiate per la bassa marea adesso galleggiano mosse dalle onde che il vento teso produce... eh sì, siamo al nord, anche se la giornata è stata bella la temperatura è di 20°, rientriamo in hotel. Il contachilometri parziale segna 1300 km.

<<< Mercoledì 22 luglio  |  venerdì 24 luglio >>>


IndietroItinerariHomePage

Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel