Ultimo aggiornamento
logo

Chi ha paura della dislessia?
Libri di narrativa, piacevoli e divertenti per tutti, anche per chi fatica a leggere. Strutture sintattiche semplici, una font creata appositamente per evitare confusioni, carta color crema e opaca che stanca meno la vista. Questi ed altri accorgimenti per rendere a tutti la lettura più facile.

Finalmente in Italia le edizioni della Barrington Stoke, la casa editrice britannica che da anni pubblica libri popolarissimi di facile lettura. La collana, in coedizione con Sinnos Editrice, è distribuita da Dehoniane.
"Per ogni bambino con difficoltà di apprendimento si pongono le seguenti domande: «Cosa far leggere?», «Quando far leggere?», «Come far leggere?». I racconti di questa collana rispondono a queste domande perché, integrando contenuti (stimolanti) e strumenti (facilitanti), motivano alla lettura tutti i bambini siano essi buoni o cattivi lettori." Lucia Diomede, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Dip.di Scienze Neurologiche dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Con la collana leggimi! nasce un font dedicato a chi ha difficoltà di lettura, in particolare ai ragazzi dislessici. Caratteristiche tecniche del font leggimi!: leggimi! è un font open-type creato nelle versioni regular e medium, e composto di 262 glifi, che comprendono la maggior parte dei caratteri speciali e accentati. Caratteristiche di base del font sono: la particolare spaziatura tra le lettere, decisamente più larga rispetto alle comuni norme di composizione tipografica, che facilita la lettura dei singoli caratteri; l'esagerazione delle differenze tra caratteri soggetti a confusione di lettura: si tratta delle lettere speculari (d-b, q-p) e di quelle che hanno forme simili che si ripetono (a-o, t-l); lo spessore del carattere, che per quanto possibile è costante, evitando assottigliamenti che possono provocare confusione.
Per acquistare il font leggimi! ci si può rivolgere direttamente a rachelelopiano@sinnoseditrice.com
ibby
I libri di leggimi! sono stati selezionati per il Best of Books for Young People with Disabilities, una selezione di 43 titoli di 18 paesi curata dal Centro di documentazione dell'IBBY, International Board on Books for Young People. Le copie del catalogo, in inglese, sono disponibili gratuitamente presso la segreteria dell'IBBY. La realizzazione del catalogo, curata da Nina Reidarson in collaborazione con la segreteria dell'IBBY, è sponsorizzata da Schwabe & Co. AG di Basilea. Tutti i 43 libri selezionati saranno esposti a Bologna alla Children's Book Fair.
LE NOSTRE COLLANE

con CD audio

I grandi classici più facili da leggere

L'arte s-piegata ai bambini

Ci sono tanti modi
di raccontare una storia...
Ci sono tante storie dipinte dai pittori...

Nella Lingua dei Segni Italiana

Albi illustrati da artisti contemporanei con parole e segni della Lis (Lingua dei Segni Italiana) per scoprire che ci sono tanti modi per dire...rosso!

Chi ha paura della dislessia?

Narrativa piacevole e divertente per tutti, anche per chi fatica a leggere
Pagine visitate


volte
font
biancoenero edizioni srl - via dei barbieri 6 - 00186 roma - tel.: +39 06 6874091 - fax: +39 06 6874571
e-mail: info@biancoeneroedizioni.com