Anno Accademico 2006-2007
Semestre I
PROGRAMMA DI PEDAGOGIA
GENERALE
CFU 9
(pari a n. 60 ore di lezione
e/o altre attività didattiche)
(titolare dell’insegnamento:
Prof. Ignazio Licciardi)
per gli Studenti
universitari,
Allievi
del Corso di Laurea per Educatore della prima infanzia
della Facoltà di Scienze
della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo
ARGOMENTO DEL CORSO GENERALE:
Pedagogia generale, pedagogia sociale,
filosofia della formazione e “educazione-comunicazione-progettualità”
TESTI:
a)
“biblíon”, nn.1-2, Franco
Angeli, Milano 2005;
b)
Ignazio Licciardi-Alfonso Sciara (a cura di), Notes-bloc 2006. C’era
una volta “biblíon”, Franco Angeli, Milano 2006;
c)
F.Cambi, Incontro e dialogo, Carocci, Roma 2006;
d)
Ignazio Licciardi(a cura di), Corpo, spazi e comunicazione,
Franco Angeli, Milano 2005;
e)
Filippo Transatti, Lessico minimo di pedagogia libertaria,
Eléuthera, Milano 2004;
f)
“Rassegna di Pedagogia”, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici
Internazionali, LXIII, 3-4, Luglio-Dicembre 2005;
g)
Franco Blezza, La pedagogia sociale, Liguori, Milano 2005;
h)
Mario Manno, Ricordando Alcibiade. Memorie e pretesti per una
filosofia della formazione, Anicia, Roma 2005;
i)
Alice Miller, La rivolta del corpo. I danni di un’educazione
violenta, trad. it., Raffaello Cortina Editore, Milano 2005;
j)
Daniela Lucatti, Storie di una storia sola, Edizioni
Scientifiche Ma.Gi, Roma 2006.
Relativamente al Corso particolare:
Gli
allievi che frequenteranno le lezioni riceveranno indicazioni, da parte del
docente, relativamente ai testi e/o parti di essi che dovranno studiare e
approfondire.
Sarà
possibile un numero di ore di assenza, pari al 15% delle ore totali (cioè 9 ore
su 60).
Per gli
allievi che non potranno frequentare le fasi delle lezioni o che non
raggiungeranno il tetto delle 51 ore di presenza, sarà predisposto un
particolare Programma che verrà reso pubblico nel corso delle lezioni e delle
attività didattiche e riportato sul sito web personale del docente titolare
dell’insegnamento.
ARGOMENTO DEL CORSO
PARTICOLARE:
Valorizzare le differenze per
una filosofia della formazione
TESTI:
a)
Luce Irigaray, In tutto il mondo
siamo sempre in due.Chiavi per una convivenza universale [2004], trad. it.
Baldini Castoldi Dalai Editore, Milano 2006
b)
Carlo Ricci, Valorizzare le differenze individuali nella prima
infanzia. La promozione della salute fin dall’asilo nido, Erickson, Trento
2006;
c)
Graziella Favaro, Susanna Mantovani,
Tullia Musatti (a cura di ), Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri
nei servizi educativi, Franco Angeli, Milano 2006
d)
Battista Quinto Borghi, Star bene al nido di infanzia. Strumenti per
la gestione organizzativa e educativa dell’asilo nido, Junior, Bergamo 2006;
e)
E. Catarsi, Lettura e narrazione nell’asilo nido, Junior,
Bergamo 2002;
f)
Paolo Beneventi – Davide Conati, Guida all’animazione teatrale,
Sonda, Torino 2006;
g)
Law Nolte Dorothy, Harris Rachel, I bambini imparano quello che
vivono, [ ], trad. it. ,
Fabbri, Milano 2000.
Relativamente al Corso particolare, gli allievi, in gruppi di
4, dopo aver letto almeno uno dei libri sopra indicati, dovranno sperimentare
all’interno di una struttura educativo-formativo- istituzionale (asilo nido:
bambini 3 anni; scuola materna: bambini 4-5 anni; centro educativo; etc.) una attività
da loro ritenuta utile per il formarsi dell’identità individuale nell’incontro
con l’altro da sé. Tale attività deve essere presentata al docente del
Corso, insieme a tutte le altre attività svolte durante l’anno accademico,
sotto forma di relazione scritta con allegata eventuale documentazione
(registrazioni, filmati, fotografie, disegni, prodotto multimediale, …). Detto Dossier
delle attività svolte costituirà elemento di valutazione finale.
Durante il Corso delle
lezioni saranno proposti momenti di esercitazioni di studio e valutazione in
itinere.
Orario di ricevimento: Venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.30, presso Facoltà di
Scienze della Formazione, Viale delle Scienze, Edificio 15, IV piano, Studio 9.
Università degli Studi di
Palermo, 01-09-2006
Ignazio Licciardi
a. “biblíon”,
n.2, Franco Angeli, Milano 2005;
b. F.Cambi,
Incontro e dialogo, Carocci, Roma 2006;
c. Ignazio
Licciardi(a cura di), Corpo, spazi e comunicazione, Franco Angeli,
Milano 2005;
d. Uno
dei testi del corso particolare;
e. Dossier.
N.B.:
Gli Studenti dovranno presentarsi agli esami
con i Testi del Corso e con il Dossier.