VII prova Regata Napoli - Capri

Partenza concitata per l'arrivo in ritardo di Mimmo che preso alla sprovvista dall'orario,
uno scioero non autorizzato per Napoli e l'assenza di pullman e taxi s'era fatto mezza Napoi di corsa, sotto la pioggia e con una valigia piena. Arrivati in ritardo prendiamo tempo per preparare le vele avendo una partenza posticipata per la quasi totale assenza di vento.
Si parte molto vicini alla boa lontani dalla massa che invece era a ridosso della barca giuria. Lungo bordo verso il largo durante il quale ci distanziamo leggermente su due imbarcazioni nelle vicinanze.
Si decide di passare alla destra del campo di regata prima del sopraggiungere dei regatanti della seconda partenza, e così viriamo. A qualche centinaio di metri dal Capo di Posillipo il vento decresce e inizia a girare di gradi continuamente. Bonaccia era davanti a noi a 200 metri e noi con Mimmo alla timoneria e Stefano Gr. alle vele ci giochiamo ogni alito di vento. Nonostante la nostra straordinaria stazza dimezziamo il divario, poi torna il vento. Si vira e poche centinaia di metri dopo incrociamo una barca con mure opposte, era Grande Puffo, e noi eravamo di poco d'avanti ma con le mure a sinistra. Lo ingaggiamo con una virata di poco sopravento all'avversario.
La mossa era stata ottima poichè al sopraggiungere di uno scafo di un'altra categoria con mure a sinistra questo si vedeva costretto alla vira per la nostra presenza e così vira proprio sulla prua di Grande Puffo che decellera e poggia per l'ostacolo incontrato.
Tutto questo a pochi metri dalla boa della Cavallara nel punto più alto della bolina.
Viriamo secondi a poche decine di metri da Bonaccia, ma gli oltre 12 mn da ricoprire con quell'unico bordo di bolina larga fino all'isola, sul lato dove l'elica creava meno attrito, ci favoriva.
Noi filiamo ad oltre 6.5 nodi di media e ci teniamo molto sopravento puntando poco ad est di Punta Molino.
Le barche veloci non riescono a superarci e Bonaccia presto è sulla nostra scia e con lei da lontano intravedavamo anche lo spinnaker di Grandepuffo.
Alcuni alzano il gennaker, altri lo spinnaker noi che per molti tratti andiamo a più di 7 nodi tentenniamo a creare qualsiasi variazione.
Col sorriso sulle labbra cavalcavamo verso un probabile primo posto avendo dietro di noi quella che era la prima del gruppo.
L 'andatura volge al traerso Bonaccia ha già lo spinnaker da un po' ma sembra scarrocciare molto. Il GPS ci aveva abbandonato (pile scariche) e non potevamo valutare il guadagno passando al gennaker.
A 4 mn da Capri lo issiamo in un momento di calma del vento, Bonaccia ci continua a tallonare.
Forse guadagnamo un mezzo nodo, ma la cattiva notizia è che tutti sembrano poggiare più di noi.. forse l'arrivo non era proprio dove lo immaginavamo noi.
Decidiamo di poggiare mentre Bonaccia sta sgattagliolando sottovento a 150 metri da noi sotto vento.
Finalmente avvistiamo l'arrivo. E' proprio d'avanti al porto!!!! Avremmo perso su tutti quelli sottovento che stavano percorrendo meno strada.. e fra quelli Bonaccia!
Matura in noi la consapevolezza che non potevamo farcela a tagliare per primi il traguardo. Eravamo ormai a fil di ruota e il vento era calato tantissimo. così vediamo Bonaccia tagliare 3 minuti prima di noi il traguardo.
Il reting ci ridarà un po'di gioia compensando i tempi e portandoci al 1° posto di questa regata.
Non era mai successo prima! E quesl giorno non c'erano stati ritiri! Era tutto merito! Peccato per quella cattiva valutazione sul posizionamento del traguardo.
Facendo due calcoli a mente eravamo ancora terzi in classifica generale ma distanziati da un solo punto dal secondo poichè i più veloci del campionato avevano preso dei cattivi posizionamenti.

Vedi classifica generale

 

Classifica della 8° prova

POSIZIONE
YACHT
ORA ARRIVO
TEMPO COMPENSATO
PUNTI
1
ITALIA
15:11:12
00:00.00
1
2
BONACCIA 
15:07:59
00:06:22
2
3
CAREGA
15:12:17
00:09:34
3
4
GRANDE PUFFO
15:17:19
00:13:44
4
5
FERDINANDO

15:20:09

00:16:06
5
7
HIDRA
15:57:42
00:22:07
6
8
ALESSIA
15:41:52
00:54:13
7
9
ALTA PRESSIONE
16:23:06
01:12:20
8
10
CHIARA
18:29:17
01:25:22
9
11
ORION
-
DNC
13
12
VIACOLVENTO
-
DNC
13
12
CALLIOPE
-
DNC
13