Le regate

Nonostante la sua veneranda età Italia I-20 continua a gareggiare tuttora anche con imbarcazioni moderne in vetroresina con supporto di innovativi sistemi. Il divario tecnologico non frena la voglia di navigare e portare così, in giro per il Golfo di Napoli e non solo, il ricordo di una navigazione di altri tempi che resta piena di elementi genuini valorizzando il marinaio che respirando il vento valuta senza supporti tecnologici la velocità del vento, la sua direzione ecc. oltre che dover reggere con più sforzo muscolare e personale di bordo ogni manovra.
Dopo anni di regate affrontate su Italia I-20 ho avuto occasione di provare a regatare su un moderno scafo tenuto e curato nei minimi dettagli per massimizzare il rendimento in regata, 

la conclusione è che ho osservato una manovrabilità decisamente più agevole: le drizze tutte rinviate in pozzetto, sistemi di bloccaggio scotte, utilizzo di vang, trasto, ecc... qualcosa che per i comuni velisti sembra essere qualcosa di scontato su Italia I-20 sono lussi inimmaginabili che aiutano ad affrontare il mare anche con poche persone di equipaggio.
Ogni anno, Italia I-20, prende parte così ai campionati indetti dalla Lega Navale Italiana di Napoli, a cui l' armatore da anni è associato, ed ad alcune regate di barche d' epoca.
In queste occasioni potrete venirci a visitare e se sarete fortunati potrete anche far parte dell'equipaggio per un giorno (per informazioni contattateci italia_i20@libero.it)