MENÙ

 stemma


   IL CASTELLO 
Castello Montereale
Le origini del Castello di Monreale sono remotissime e si perdono nella leggenda. Le prima notizie scritte risalgono alla data del 1100, quando se ne parla in documenti scritti.Èra in possesso dei Conti di Appiano, che lo avevano ricevuto dalla Chise di Trento come feudo perpetuo. Tornò poi in mano dei Principi Vescovi di Trento nel 1250, per poi passare ai Conti del Tirolo nel 1269,  ai conti Thun nel 1407 ed infine agli Asburgo. Il 10 marzo 1648 Ferdinando Carlo d'  Austria concede il castello e la sua giurisdizione al nobile patrezio veneto Pietro  Zenobio, che lo ristrutturò e lo ammodernò costruendo un terrapieno allo scopo  difensivo. Nel 1817 i Zanobio si estinsero con la morte del conte Luigi e l' eredità  passa  alla sorellaCastello Montereale Alba, sposata con un Albrizzi di Venezia e, successivamente, al conte  Giovanni Battista Albrizzi (1835). Il  barone G.B.Rubin de Cervin Albrizzi  l' 8 giugno 1976 vendette il castello a  Karl Schmid, che ne è tuttora il  proprietario. 

 La parte più antica del castello è la  torre romanica a pianta esagonale  irregolare, di origine medioevale. La  torre ed alcuni caseggiati erano  inizialmente chiusi in un ampio muro merlato; torre e caseggiati sono stati fusi nell'  attuale   complesso, risalente a un periodo tra il 1300 e il 1400. Altri successivi  rifacimenti,  demolizioni, e aggiunte fanno si che il castello contenga elementi romanici,  gotici,  rinascimentali e anche posteri.
Castello Montereale
Isolato tra i boschi, ai piedi delle nude pareti dei Brusadi, su un dosso panoramico, il Castello di Montereale appare in tutta la sua robusta imponenza a chi passa sul fondovalle, tanto da essere uno dei castelli più noti in Trentino, certo fondamentale e misterioso punto di riferimento del territorio e della storia di Faedo.

 Si narra che Autari re dei Longobardi e Teodolinda, figlia di Garibaldi re di Baviera  si siano incontrati e sposati in questo castello, dandogli il nome di monte reale o di "Kunig-ehe-berg" (monte del matrimonio del re).
       


 
   indietro