Occupational Therapist


Vai ai contenuti

L'UniversitÓ

Chi siamo

L'Università Gabriele d'Annunzio è un'università statale italiana che ha sede in Chieti e Pescara. L'ateneo è stato fondato nel 1965 come "libera università" per divenire statale nel 1982. A quel tempo, il polo universitario includeva anche le facoltà presenti nella città di Teramo: nel 1993, le facoltà di Medicina veterinaria, Giurisprudenza e Scienze Politiche di Teramo si sono scorporate dalla "d' Annunzio" ed hanno dato vita alla Università degli studi di Teramo. Attualmente la "G. d'Annunzio" conta circa 50.000 studenti (51.465 nell'a/a 2007-2008) e le sue attività didattiche e scientifiche si svolgono anche nei comuni di Lanciano, Torre de' Passeri, Torrevecchia Teatina e Vasto.

Il Rettorato e la Direzione Generale dell'università hanno sede presso il campus universitario, situato a Chieti.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia è una realtà al servizio di tutto il territorio abruzzese. Oggi come in passato, un punto di riferimento fondamentale nel continuo sviluppo socio-economico della regione Abruzzo. I fondamenti di questo felice connubio sono rintracciabili nell'alta qualità della formazione e della ricerca biomedica, nello sviluppo delle tecnologie diagnostiche e interventistiche, nonchè nella disponibilità di strutture idonee e nella capacità di rispondere in maniera scientifica alle esigenze del territorio, ciò anche grazie alla continua cooperazione con gli ospedali di Chieti, Pescara e Vasto. I successi conseguiti nell'attività formativa e in quella scientifica sono riconducibili, come afferma il Preside Carmine Di Ilio, alla dimensione "familiare" della vita accademica del Campus e all'attività di ricerca. «La nostra Facoltà favorisce le relazioni umane ed ha tutt'altra portata rispetto alle "mega Facoltà"delle città metropolitane, dove i contatti con i docenti e la frequenza delle strutture sanitarie non sono giornalieri e continui».

L'accesso al Corso di Laurea in Terapa occupazionale iè condizionato al superamento di un esame ed è limitato al numero stabilito annualmente dal Ministero e comunicato nel bando. I laureati in Terapia occupazionale operano, con titolarità e autonomia professionale nell'ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali-rappresentative, ludiche della vita quotidiana. I laureati in Terapia occupazionale, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle loro competenze ed in collaborazione con altre figure socio-saniatrie, effettuano una valutazione funzionale e psicologica del soggetto ed elaborano, anche in équipe multidiscliplinare, la definizione del programma riabilitativo, volto all'individuazione ed al superamento dei bisogni del disabile ed al suo avviamento verso l'autonomia personale nell'ambinete di vita quotidiana e nel tessuto sociale. I Terapisti occupazionali possono svolgere la loro attività professionale in strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale in riferimento alle diagnosi e alle prestazione del medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapie e occupazionali; propongono l'adozione di protesi ed ausilii, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali; svolgono la loro attività professionale.

Presidente
Prof. Stefano Sensi
ssensi@uci.edu
0871 355 4006
Coordinatore
Dott. Giacomo Ianieri
g.ianieri@unich.net
0871 587 107
Segreteria
   
0871 587 107
Fax
 
0871 574 936

 


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu