Pseudoblothrus sp. Monte Spalavera, Verbania foto: E. Lana
Proasellus franciscoloi Grotta di Rio dei Corvi foto: E. Lana
Agostinia launoi Grotta superiore delle Camoscere foto: E. Lana
|
|
Nella regione piemontese, grazie alle ampie zone montagnose ed agli accumuli di rocce calcaree, le numerose cavità presenti sul territorio albergano molte specie adattate alla vita sotterranea fra cui citeremo solo alcune entità, avvalendoci delle fotografie di queste pagine.
Fra i vermi piatti possiamo citare le Atrioplanaria, fra i Crostacei i Niphargus e i Proasellus, gamberetti acquatici e i Trichoniscus, Isopodi terrestri; fra i Diplopodi Crossosoma e Polydesmus; fra gli Aracnidi citeremo gli pseudoscorpioni Pseudoblothrus, gli Opilioni Ischyropsalis, i ragni Troglohyphantes e Pimoa e gli acari Rhagidia; fra gli Insetti i Trechini ed i Leptodirini; fra i molluschi Gasteropodi gli Oxychilus, e fra gli anfibi gli Speleomantes.
La biospeleologia costituisce un campo molto ampio di ricerca: offre possibilità di esplorazione e di studio di organismi particolari che mostrano con le loro forme e i loro adattamenti i meccanismi base della vita.
Il biospeleologo è quindi un ricercatore che svolge indagini nell'ambiente ipogeo, raccogliendo numerosi dati relativi all'ecosistema cavernicolo e, in numerose circostanze, anche alcuni campioni di fauna.
Troglohyphantes pluto Grotte del Caudano - foto: E. Lana
|