Spiacente, il tuo browser non supporta Java

via Panella 39 - 88900 Crotone tel e fax 096224286 E-mail   crotone.ag@virgilio.it

 

 

 

 

 

CIRCOLI

CROTONE

DOCUMENTI

RASSEGNA STAMPA

APPUNTAMENTI

FOTO

FORUM

CHAT

BIBLIOTECA

MUSICA ALTERNATIVA

LINK

 

Egr. Direttore,

è con molta amarezza che, oggi, scrivo questa lettera.

Appena una settimana fa, la città di Crotone ha assistito, festeggiante, all’inaugurazione del nuovo lungomare. Un salto di qualità per la nostra cittadina, finalmente un luogo di socialità e aggregazione realizzato da chi, in questi anni di governo, ha, quotidianamente, dimostrato il suo amore verso Crotone ed i crotonesi.

Quel lungomare che doveva essere il nostro fiore all’occhiello, il nostro orgoglio, è stato trasformato in pochi giorni nel solito scempio crotonese, non uno scempio materiale ma culturale ed ideale. Provate la mattina a fare una passeggiata sul lungomare, magari fermandovi  ad uno dei numerosi locali a bere qualcosa, seduto sotto un ombrellone, provate la mattina ad accarezzare solo per un attimo un momento di pace, al fresco, sorseggiando una bibita, magari anche in compagnia di una bella ragazza. Provate a sognare tutto ciò, ma purtroppo sarete bruscamente svegliati da uno scooter che vi sfreccia affianco o da una macchina che attraversa tranquillamente “la passeggiata crotonese”, perché deve andare a scaricare la spesa e deve parcheggiare sotto casa.

Oppure troverete le macchine parcheggiate di fronte un ristorante, tra i giovani alberelli, perché dopo mangiato uno è troppo appesantito per fare cento metri a piedi.

Morale della favola, uno va sul lungomare per distendersi, rilassarsi e respirare aria buona ed invece è costretto ad assistere allo stesso panorama e respirare gli stessi odori che trova tranquillamente sul corso o sotto casa propria.

Probabilmente il nostro Sindaco ha sbagliato tutto, perché abbellire il lungomare se poi ai crotonesi serve solo come strada? Bastava lasciarlo come prima, magari adeguare qualcosina, senza spendere tutti questi soldi.

Perché creare un luogo di socializzazione se poi quando si passeggia si rischia di essere investiti da motorini che corrono tranquillamente come se il lungomare fosse loro, oppure si corre il pericolo di essere preso a male parole da qualche abitante a cui la nostra presenza da fastidio perché l’unica ragione della propria vita è riuscire a parcheggiare sotto il proprio balcone?

Quando ho cominciato a fare politica, uno dei primi insegnamenti è stato quello di non prendere mai posizioni molto forti, perché ci si crea dei nemici, onestamente un insegnamento che non ho mai seguito, soprattutto questa volta.

Troppa l’amarezza nel sentirsi defraudato del meraviglioso regalo che Pasquale Senatore ha voluto donare alla città, troppa l’amarezza nel constatare che per cambiare la mentalità dei crotonesi non potremo usufruire ne di un progetto Urban, ne di un contratto di quartiere. Forse era meglio fare come la nostra giunta provinciale, una sola opera in tutti questi anni, l’illuminazione della strada per Capo Colonna, fuori dalla città in modo tale da non disturbare nessuno, forse solo le coppiette che ora non possono più usufruire dei meravigliosi belvedere, al buoi e sotto le stelle, presenti su quella strada.

Caro Sindaco abbiamo cambiato il volto di questa nostra meravigliosa città, ora però abbiamo davanti la sfida più difficile, cambiare la mentalità dei suoi abitanti.

 

 

 

Il Coordinatore Regionale

Gianfranco Turino

 

< INDIETRO