Spiacente, il tuo browser non supporta Java

via Panella 39 - 88900 Crotone tel e fax 096224286 E-mail   crotone.ag@virgilio.it

 

 

 

 

 

CIRCOLI

CROTONE

DOCUMENTI

RASSEGNA STAMPA

APPUNTAMENTI

FOTO

FORUM

CHAT

BIBLIOTECA

MUSICA ALTERNATIVA

LINK

 

5 OTTOBRE

 

Ed alla fine giunse il 5 Ottobre…

Nessuno di noi ha mai pensato che taluni signori potessero accettare un qualsiasi monumento di Pacificazione Nazionale che avesse avuto, o meno, l’aspetto di un Gladio.

Quando il dissenso è espresso in maniera civile diviene un perno per la democrazia e, anche senza condividerne le obiezioni, si può e si deve accettare senza remore.

Poteva la gioventù di sinistra sorvolare su un episodio così importante?

Poteva una generazione cresciuta studiando su testi scritti da chi, nella maggioranza dei casi, si mise al collo un fazzoletto rosso solo nell’Aprile del 1945?

Certo che no, e non poteva farlo, siamo d’accordo, era giusto, per loro, dissentire.

Su altro, però, si poteva sorvolare…

Si poteva sorvolare sul disagio studentesco a causa delle carenze scolastiche!

Perché la sinistra giovanile e i giovani comunisti non si sono uniti alle proteste degli studenti del “Filolao” e del “Lucifero”?

La  risposta è ovvia: le strutture sono gestite dalla Provincia, come avrebbero potuto attaccare i propri partiti di riferimento?

E pensare che la vicenda è vecchia, già da mesi il preside Chiaravalloti aveva denunciato alla Provincia l’insufficienza strutturale del liceo scientifico “Filolao” a fronte di una massiccia ondata di iscrizioni per l’anno scolastico in corso.

La soluzione fornita dall’amministrazione provinciale non ha convinto nessuno, anzi, ha causato la giusta protesta degli studenti dell’istituto tecnico commerciale “Lucifero”; ma in fondo lo sappiamo già, questi amministratori sono bravi solo con comici e cantanti.

Avremmo potuto speculare politicamente sulla vicenda attaccando direttamente l’amministrazione provinciale; avremmo potuto, ma non l’abbiamo fatto perché non è nello stile di Azione Giovani trarre benefici politici dalle disgrazie altrui.

I militanti del circolo “Sergio Ramelli”, però, non possono non sottolineare il fatto che nessuna organizzazione studentesca di sinistra abbia concretamente solidarizzato con i giovani studenti di Crotone, mentre si sono massicciamente adoperati per contestare un monumento di Pacificazione.

Vogliamo concludere testimoniando la sincera e convinta solidarietà di Azione Giovani nei confronti di tutti gli studenti della provincia di Crotone che quotidianamente affrontano disagi immani, che vanno dai trasporti alla didattica, senza dimenticare la fatiscenza di edifici spesso obsoleti ed inadeguati, e che, nonostante tutto e tutti, non mollano mai!

 AZIONE GIOVANI

CIRCOLO "SERGIO RAMELLI" di CROTONE

< INDIETRO