[o] prima pagina > iniziative > genoa G8 | news | [<] [>]
  (Genoa Social Forum)| Lecce SF | AWMR Italia | "contro G8" delle donne | aderenti | siti web | manifesti

AWMR Italia - Associazione di Donne della Regione Mediterranea

Genoa Social Forum - luglio 2001


GSFsito web genoa-g8.org
[v] lettera

AWMR Italia è firmataria del:

Genoa Social Forum - Documento di presentazione - Cosa vogliamo

Lo scenario mondiale in cui ci prepariamo al Vertice dei G8 a Genova, è uno scenario pieno di profonde ingiustizie. Il 20% della popolazione mondiale - quella dei Paesi a capitalismo avanzato - consuma l’83% delle risorse planetarie; 11 milioni di bambini muoiono ogni anno per denutrizione e 1 miliardo e 300 milioni di persone hanno meno di un dollaro al giorno per vivere. E lo scenario invece che migliorare, peggiora continuamente. La portata internazionale di questo Vertice rappresenta una grande sfida per tutte quelle Organizzazioni che da tempo lavorano per affermare - con metodi e priorità differenti - principi di giustizia sociale, di solidarietà e di uno sviluppo equo e sostenibile.

La sfida deve essere raccolta!

Dobbiamo contribuire insieme a far conoscere a tutti le differenti progettualità che si esprimono nelle azioni di cooperazione internazionale, di tutela ambientale, di valorizzazione dei diritti di cittadinanza e dei lavoratori, di promozione di modelli economici etici e solidali, di sviluppo di forme di convivenza multietniche e di scambio interculturale, di affermazione dei principi della pace e di lotta alle ingiustizie delle organizzazioni della società civile. Tutto il portato di queste esperienze deve essere un fattore di crescita per la società: essa deve essere pienamente coinvolta in un percorso che da oggi al luglio 2001 veda svilupparsi iniziative di sensibilizzazione e denuncia su questa inaccettabile situazione.

E’ necessario costruire un nuovo modo di pensare che sappia rispondere a quei modelli culturali dominanti che - passando per una crescente disgregazione sociale - impongono comportamenti che impediscono anche il solo immaginarsi una società migliore.

Un mondo diverso è invece possibile!

Questo deve essere il senso della sfida da trasmettere ai cittadini. Gli Organismi sovranazionali, su cui si stanno concentrando le attenzioni di un movimento internazionale crescente, non potranno più decidere senza tener conto di una popolazione sempre più attenta e decisa che chiede processi democratici certi e nuovi orizzonti di giustizia sociale ed economica.

PATTO DI LAVORO

Per tutto questo, le organizzazioni firmatarie si impegnano in un patto di lavoro comune che prevede di:

  • 1. attivarsi pienamente per la sensibilizzazione della cittadinanza attorno ai temi che rappresentano il portato specifico di lavoro di ciascuna delle organizzazioni, rispettando anche modalità e percorsi autonomi;
  • 2. chiedere alle Pubbliche Amministrazioni locali e nazionali che siano garantiti ampi spazi per tutta la società civile per l’espressione di attività, progetti e manifestazioni che in questi mesi e nei giorni del Vertice si potranno organizzare. E soprattutto che il diritto a manifestare non subisca restrizioni immotivate.
  • 3. coordinarsi al fine di favorire il massimo passaggio di informazioni al fine di rendere più efficaci le iniziative da programmare.
  • 4. rispettare tutte le forme di espressione, di manifestazione e di azioni dirette pacifiche e non violente dichiarate in forma pubblica e trasparente.

    Attraverso questo documento, le Organizzazioni firmatarie lanciano un appello a tutte le Organizzazioni e a tutte le Reti interessate e a quelle che già stanno lavorando attorno al Vertice dei G8, per ritrovarsi in tempi brevi in un appuntamento unitario sia per coordinare al meglio le energie e le proposte, sia per avviare un percorso di confronto con il mondo della ricerca, della politica e di quei soggetti in grado di far perseguire al meglio gli obiettivi sopra indicati.


    [o] [/\]

    LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
    CARLO AZEGLIO CIAMPI

    IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SIA GARANTE DELLA VERITA' E DELLA GIUSTIZIA SUI FATTI DI GENOVA

    Noi cittadini italiani che facciamo riferimento al Genoa Social Forum, cui aderiscono oltre 1200 organizzazioni non governative italiane e straniere, chiediamo al Presidente Azeglio Ciampi verità e giustizia.

    Nel ribadire, la scelta pacifica e l'assoluta trasparenza delle nostre intenzioni, chiediamo al Presidente della Repubblica che si faccia garante dell'accertamento della verità, cui vogliamo contribuire e del pieno rispetto dei diritti costituzionali e dei diritti inviolabili del cittadino. Inoltre, vogliamo comunicare tutta la nostra preoccupazione per il riproporsi di atti terroristici, di violenza e di abuso.

    Per rappresentare al Presidente Ciampi le nostre richieste e le nostre preoccupazioni chiediamo formalmente un incontro.

    Genova, 23 luglio 2001
    GENOA SOCIAL FORUM


  • [o] [/\]
    [>>] elenco delle adesioni al GSF
    [>>] siti web del GSF
    [>>] manifesti

    wsf World Social Forum

    FSE▪▪ESF - Forum Sociale Europeo - European Social Forum

    GSF genoa-g8.org

      <lecce_social_forum>

    brindisi social forum

    puntog Punto G Genere e Globalizzazione

    MAREA MAREA

    carta Carta

    yabasta YA BASTA

    attac % ATTAC

    nologo No Logo the book that became part of a movement

    tutebianche Tute Bianche

       rete noglobal   - noglobal.org


    controg8 controG8

    unimondo unimondo Sdebitarsi

    retelilliput Rete Lilliput

    imc imc - Independent Media Center imc ii imc Italia

    peacelink PeaceLink

    ecn Isole Nella Rete

    ecn Tactical Media Crew

    G8 Activism G8 Activism

    GSF copia precedente http://digilander.libero.it/gsf

    [o] [/\] [<] [>]