ieri domani

Sabato,21 Luglio

Ore 10:00

Tutti qui sanno cosa succede oggi a Notting Hill... C'è il mercatino di Portobello Road!
Non avremmo mai immaginato una folla tale...
Gente di tutte le età e di tutte le nazionalità...

Il mercatino di Portobello Road

Quello di Portobello Road è forse il più famoso e intrigante mercato di Londra. Aperto tutti i giorni fino alle 17.00, esclusi il giovedì, fino alle 13.00, e il sabato, fino alle 17.30 (domenica chiuso) si possono trovare sulle sue bancarelle fiori, ortaggi, oggetti di antiquariato, vestiti, bric-a-brac e vari oggetti di seconda mano. Il mercato durante la settimana è prevalentemente dedicato a frutta verdura e fiori, mentre le cosiddette merci varie prendono il sopravvento il sabato,quando l'afflusso di visitatori e il volume di affari sono maggiori.

Ore 13:00

Dopo lo shopping un pò di cultura...La nostra meta è il British Museum, il luogo ideale per fare un tuffo nel passato.Attraversando le sale abbiamo attraversato la storia:antichi Greci, Romani, Egiziani...
("Ma che belle le mummie...")

Il British Museum

Il British Museum oltre al museo vero e proprio comprende anche la British Library. Fondato nel 1753, con un atto del Parlamento, il Museo comprende collezioni di arte egizia, assiro-babilonese, greca, romana, asiatica e del Medioevo europeo. L'attuale edificio fu eretto tra il 1823 e il 1857 in stile neoclassico e ha una facciata lunga 123 m con un colonnato di 44 colonne ioniche; l'ala settentrionale è stata realizzata nei primi due decenni del 1900 mentre le Duveen Galleries risalgono al 1938. Per far fronte alle crescenti esigenze di spazio la biblioteca è stata recentemente tresferita in St. Pancras Street nel quartiere di Camden Town. Occorrono più giorni per visitare tutto il complesso, per cui è consigliabile costruire un itinerario personalizzato in base ai propri interessi. Tra i reperti più importanti, anche se è difficile compilare una vera e propria classifica, meritano di essere ricordati i marmi provenienti dal Partenone e i ritrovamenti provenienti dall'Egitto. Tra questi ultimi la celebre Stele di Rosetta, che permise la decifrazione dei geroglifici, e una raccolta di mummie, sarcofagi e papiri. Interessante anche il Lindow Man, un cadavere mummificato di duemila anni fa, forse di un uomo ucciso durante un rito sacrificale. La British Library contiene 15 milioni di volumi, arricchiti ogni anno da circa 600.000 unità, 70.000 volumi manoscritti e 100.000 tra documenti e papiri. Insieme alla Biblioteque National di Parigi la British è la più importante biblioteca europea. Tra i documenti più interessanti ci sono i due esemplari della Magna Charta del 1215 ma anche il testo originale di Yesterday dei Beatles e gli appunti di Fleming sulla scoperta della penicillina. Vi sono anche preziose bibbie illustrate e libri di preghiere. La sala di lettura è visitabile solo per poche ore al giorno: qui hanno studiato Karl Marx, Gandhi e George Bernard Shaw.

Ore 17:00

La nostra curiosità femminile ci ha condotte nel tempio sacro dello shopping internazionale...In realtà siamo rimaste abbastanza deluse da 7 piani di lusso sfrenato...Decisamente troppo per i nostri portafogli!!!

Harrod's L'insegna di Harrod's Harrod's

Harrod's

Nel 1849 Charles Henry Harrod inaugurò in Brompton Road un piccolo negozio destinato a diventare, con gli anni, una vera e propria istituzione londinese, al pari del Big Ben o di Buckingham Palace.Oggi i grandi Magazzini Harrod's sono strutturati su 54.000 mq di superficie di vendita e sono gestiti da un piccolo esercito di 4.000 dipendenti. Un apposito servizio di sorveglianti controlla gli ingressi: oltre a prevenire o reprimere le attività dei malintenzionati essi hanno il compito di impedire l'accesso ai grandi magazzini a chi veste abiti troppo succinti, o pantaloni corti, o porta con sé ingombranti zainetti. All'interno degli Harrod's , inoltre, è vietato scattare fotografie. Una volta entrati si può scegliere fra trecento reparti merceologici diversi, dal sontuoso arredamento esposto nella sala egiziana alla profumeria agli articoli sportivi, passando magari attraverso il reparto giocattoli o quello delle uniformi scolastiche. Al pianterreno, per gli amanti della buona cucina, ci sono le Food Halls: molto di più di un banale reparto alimentare, piuttosto un vero e proprio tempio della gastronomia, dove trovare raffinate specialità di ogni parte del mondo.

Ufff...anche fare shopping è faticoso...se poi ci aggiungiamo anche il peso della cultura...

Giorno 1 >Giorno 2 >Giorno 3 >Giorno 4 >Giorno 5 >Giorno 6 >Giorno 7 >Parchi >Links