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Lunedì, 16 Luglio 2001

Linate, h 7:15 ora italiana:

Assonnate, ma decisamente entusiaste, ci ritroviamo all'aeroporto. Imbarchiamo i bagagli e salutiamo le famiglie.
Ci siamo quasi...

Londra, ARRIVIAAAAAAAAMOOOO!!!!

Boeing 747 British Airways in volo

h 8:30 ora italiana:

Finalmente il nostro Boeing British Airways è pronto al decollo.
Una domanda ci sorge spontanea:
"Ci offriranno "eggs and bacon" nel vassoietto preconfezionato
della ?"

h 9:00 ora e cielo inglese:

Allacciamoci le cinture!Stiamo per atterrare!
Resta irrisolto il mistero dell'hostess:
"Siamo sicure che non sia l'attrice di Pearl Harbor sotto mentite spoglie?"

Heathrow h 9:15

Dopo aver recuperato i bagagli (per fortuna giunti con noi a destinazione), possiamo addentrarci nella famosa rete metropolitana londinese -the tube- che dall'aeroporto ci porterà direttamente al nostro alloggio, in Belsize Avenue.

Underground:

La più vecchia, la più grande, la più ramificata metropolitana del mondo: è la Tube, ufficialmente Underground, la celebre ragnatela di tunnel e gallerie che attraversa la città di Londra.L'idea di costruire un servizio di trasporto pubblico sotterraneo nasce proprio a Londra, a metà '800. La città era all'epoca la maggiore metropoli del mondo e i problemi di traffico erano enormi. Nel 1854 il parlamento autorizzò così la Metropolitan Railway Company ad iniziare i lavori. La prima linea fu inaugurata il 10 gennaio 1863.Il successo fu straordinario: già dall'anno successivo vennero presentati 259 progetti per la realizzazione di nuove linee:si impiegò una nuova tecnica ispirata dalla gabbia quadrata del primo tunnel sotto il Tamigi costruito già nel '48. L'ingegnere Barlow diede alla gabbia una forma circolare e vi fece passare dei vagoni trainati da un cavo. La prima metropolitana tubolare funzionò però soltanto per pochi mesi. La City & South London perfezionò il sistema e introdusse vagoni arrotondati senza finestrini, i padded cells, trainati da un locomotore elettrico.Altre linee furono aperte nel 1898, nel 1900, nel 1904, 1906 e 1907, anno in cui entrò in uso il nome ufficiale di underground. Già dal 1903 la trazione, secondo l'esperienza sviluppata a Chicago, era stata affidata a due locomotori alle estremità dei convogli, così non era più necessario spostare la motrice per il ritorno ma bastava spostare i manovratori da un capo all'altro del treno. Con la creazione del London Passenger Transport Board, la gestione della metropolitana passò in mano pubblica e la rete fu ulteriormente ampliata. Durante la Seconda Guerra Mondiale la metropolitana venne impiegata come rifugio antiaereo e le stazioni come magazzini e officine. Oggi la rete consta di 13 linee, distinte da altrettanti colori, e nonostante il deficit della London Transport (che non riceve sovvenzioni dallo Stato) la metropolitana continua a essere migliorata e rimane il principale mezzo di trasporto dei londinesi e dei turisti.Nell'intricato labirinto sotterraneo di gallerie e stazioni è facile essere accompagnati dalle note di qualche musicista di strada e la piccola avventura di un viaggio nella metropolitana più vecchia del mondo è ormai una necessità per chiunque soggiorni, anche per breve tempo, in città.

Cliccate qui per vedere la mappa delle linee della metropolitana londinese:MAP 1
Cliccate qui per vedere la mappa delle linee della metropolitana,dei bus e dei treni:MAP 2

Giunte a destinazione e dopo aver sistemato i bagagli abbiamo deciso di esplorare il quartiere per localizzare i negozi che ci permettessero di acquistare i generi di prima necessità (pane, pasta, pomodoro, patatine, nutella...sempre meglio degli "onion rings"!!!) per le nostre cene "inglesi".

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