ieri domani

Giovedì, 19 Luglio 2001

Ore 10:00

Dopo la gita a Stratford, siamo pronte per visitare il museo delle cere più famoso del mondo: Mme Tussaud's! Sappiamo che ci aspettano i ritratti in cera delle celebrità del cinema mondiale e dei grandi personaggi della storia per questo non vediamo l'ora di entrare! Mme Tussaud's è una delle mete più ambite dai turisti, infatti la fila all'entrata è infinita...ma ne vale sicuramente la pena!

Erika e Sean Connery Silvia e Whoopi Goldberg Erika e Brad Pitt Silvia ai piedi di Elisabetta I

Madame Tussaud's:

Nei pressi della stazione della metropolitana di Baker Street si trova il Madame Tussaud's Wax Museum, forse uno dei musei più famosi e visitati di Londra. Al suo interno vengono proposti i manichini in cera dei più importanti personaggi storici abbigliati con costumi del loro tempo e spesso ambientati in sale dedicate al fatto di cui sono stati protagonisti. Impressionante il livello di rassomiglianza raggiunto e la sensazione di naturalezza dovuta anche a sapienti giochi di luce. Periodicamente al museo vengono aggiunti nuovi personaggi, presi talvolta più dalla cronaca che dalla storia vera e propria.

Ore 14:00

E ora...ci allontaniamo dal centro della città per andare a visitare la famosa cattedrale di "St. Paul".Come narra la leggenda sulla scalinata incontriamo la famosa "vecchietta" che ci chiede 1 penny per gli uccellin...(Erika...ma quale leggenda?!?Quante volte hai visto "Mary Poppins"???)

Saint Paul Cathedral:

Iniziata nel 1675 e terminata nel 1711 la St. Paul Cathedral sorge sulle rovine della Old St. Paul's, una cattedrale gotica.È il più grande edificio religioso della Gran Bretagna ed è dominata da un'imponente cupola, alta 111 m, inferiore per dimensioni soltanto a quella della basilica di S. Pietro a Roma. All'interno è decorata con scene della vita dell'apostolo Paolo e con mosaici della fine del XIX secolo, opera di Salviati. La Cattedrale ha due torri barocche quella di sinistra ospita 12 campane, quella di destra contiene la Great Paul, la campana più grande del regno (17t).Sul frontone della facciata è possibile ammirare un rilievo che raffigura la Conversione di S. Paolo. All'interno della cattedrale si accede attraverso una scalinata in marmo:da notare,il monumento al duca di Wellington, vincitore di Napoleone a Waterloo. Il transetto sinistro, ricostruito nel 1962 perché distrutto da una bomba durante la Seconda Guerra Mondiale, ospita il fonte battesimale.Dietro l'altare si trova la cappella dedicata ai 25.000 soldati americani caduti in combattimento a fianco di quelli britannici.Nel transetto destro è visibile il monumento a Lord Nelson con le allegorie del Mare del Nord, del Baltico, del Mediterraneo e del fiume Nilo. La cupola può ospitare fino a 10 persone che possono godere di una impagabile vista sulla città.Tornati a terra e raggiunta la Sagrestia del decano si accede alla cripta, delle stesse dimensioni della chiesa. Qui è custodito il tesoro e si trovano le tombe di famosi pittori (Turner, Constable e altri), di Alexander Fleming, di Wellington e di Nelson. Quest'ultima è ricavata dall'albero maestro dell'ammiraglia francese L'Orient, distrutta ad Abukir.
Saint Paul Cathedral

Ore 15:30

Ci avviciniamo a "casa", ma la tentazione di fermarci a "Camden Town" è troppo forte... Ci sono negozi di ogni genere...Quelli di souvenirs e musica attirano maggiormente la nostra attenzione, anche se non possiamo nascondere lo stupore che ci suscitano gli stravaganti personaggi,con i loro "bizzarri ornamenti".

insegne a Camden Town

Camden Lock Market:

Il mercato di Camden si svolge dalle 9.00 alle 17.00, lungo il Camden Canal ed è una delle mete preferite per il passeggio dei londinesi. Ci si può incontrare un'umanità varia e colorata come la merce esposta: dai post punk con capigliature rasta, ai musicisti di strada; dai dark tutti vestiti di nero a gruppetti di skinheads, tutta una tipologia di appartenenti alle più varie mode di strada si dà appuntamento qui. Il mercato è in realtà diviso in sei zone: il Camden market vero e proprio espone vestiti originali creati e cuciti dagli stessi venditori, l'Electric Market, al coperto, è invece specializzato in moda d'avanguardia. C'è poi il Traders Market, con la sua vasta scelta di articoli militari e, più avanti, il Camden Canal Market, specializzato in bric-a-brac e bigiotteria anni '30 e '40.

Giorno 1 >Giorno 2 > Giorno 3 >Giorno 4 > Giorno 5 >Giorno 6 > Giorno 7 >Parchi > Links