Catalogo delle caricature da «L’Abruzzo», il «Sor Paolo», «Il Ficcanaso», «Il Fuoco»

(inventario a cura di Fausto Eugeni)


(per informazioni su questo catalogo si può contattare Fausto Eugeni, email postmaster@delfico.it)


 


NOTA

Le indicazioni bibliografiche sono strutturate secondo lo schema seguente: Autore della vignetta, Titolo della stessa, Data del giornale, Numero di pagina. Di seguito sono inserite eventuali note e commenti.


“L’Abruzzo (già Messaggero Abruzzese)”

 Caricature e disegni pubblicati in “L’Abruzzo. (già Messaggero Abruzzese)”, a partire dall’anno VII (1896), dal n.8 del 22 marzo al n.11 del 7 maggio, in vista dell’uscita del supplemento umoristico pupazzettato “Sor Paolo”.

Inirua [Ernesto Aurini], avv. [Felice o Fausto?] De Michetti, in Il processo di Penne, n.10 del 24 aprile, p.1.

Inirua [Ernesto Aurini], avv. Gustavo De Marco, in Il processo di Penne, n.10 del 24 aprile, p.1.

Inirua [Ernesto Aurini], avv., Quintilii, in Il processo di Penne, n.10 del 24 aprile, p.1.

Inirua [Ernesto Aurini], avv. Candeloro, in Il processo di Penne, n.10 del 24 aprile, p.1.

Inirua [Ernesto Aurini], barone Leopardi [sindaco di Penne], in Il processo di Penne, n.10 del 24 aprile, p.1.

Caricatura di Ernesto Aurini dedicata a Pietro Mascagni.

Il testo della didascalia è:

Preparate fiori ed allori, se si

darà l'Iris.

Inirua [Ernesto Aurini], dott. Caponetti [medico chirurgo], in Il processo di Penne, n.10 del 24 aprile, p.2.

Inirua [Ernesto Aurini], don Nicolino De Cesaris, in Il processo di Penne, n.10 del 24 aprile, p.2.

Inirua [Ernesto Aurini], notaio Vanni, in Il processo di Penne, n.10 del 24 aprile, p.2.

Inirua [Ernesto Aurini], Francesco Taffiorelli, in Il processo di Penne, n.10 del 24 aprile, p.2.

Inirua [Ernesto Aurini], Serafino Mariani, in Il processo di Penne, n.10 del 24 aprile, p.2.

Inirua [Ernesto Aurini], Cipollone [Pubblico Ministero], in Il processo di Penne, n.10 del 24 aprile, p.2. Dovrebbe trattarsi, in assoluto, della primissima serie di caricature pubblicate da Ernesto Aurini.

 

“Sor Paolo”

Dall’anno I (1896), n.1 del 20 maggio, all’anno II (1897), n. 36 dell’11 novembre; l’anno 1898 non risulta pubblicato. L’annata 1899 fu pubblicata senza alcuna indicazione di continuità con gli anni precedenti e non si trova quindi specificato se si tratto dell’anno III o del IV della rivista: la numerazione va dal n. 1 del 12 marzo al n.9 del 2 luglio, data alla quale il giornale si interrompe. Purtroppo diversi numeri risultano mancanti: 1896, nn. 3, 9-17; 1897, n.18. I nn. 2 e 7 del 1897, mancanti alla Biblioteca “Delfico”, sono stati consultati presso l’Archivio di Stato do Teramo.

AVVERTENZA: le due raccolte del “Sor Paolo” da me consultate, presso la Biblioteca “M. Delfico” e presso l’Archivio di Stato di Teramo, sembrano formate da numeri “di prova” o da “bozze di stampa” e presentano una evidente impaginazione provvisoria con le pagine ordinate secondo la sequenza 1-4-3-2. Pertanto si è provveduto a rinumerare le pagine secondo la sequenza corretta alla quale si fa qui riferimento.  

A. I (1896)

 [Ernesto Aurini], Sul marciapiede teramano. [Vincenzo Guerrieri Crocetti], n.1, del 20 maggio, p.2. La caricatura non è firmata ma è senz’altro di Aurini che ritrarrà lo stesso Crocetti in varie altre occasioni.

EA [Ernesto Aurini], Sul marciapiede teramano. Un pezzo grosso… della banca e del commercio, n. 2  del 9 giugno, p.1.

EA [Ernesto Aurini], Metamorfosi di un artista, n.2  del 9 giugno, p. 3.

EA [Ernesto Aurini], Manovre di campagna… giornalistiche. Corrono alla presa di … Civitella, n.5 del 29 luglio, p.2. I personaggi raffigurati sono: a destra, Francesco Danesi De Luca e, a sinistra, Serafino Mariani. Si fa riferimento al giornale “Il Gran Sasso” che i due fondarono nel 1895.

EA [Ernesto Aurini], Alla ribalta. Tipi tipetti e … tuppetti della Compagnia drammatica italiana, n.8 del 20-21 ottobre 1896, p.1.

EA [Ernesto Aurini], Felice Cavallotti [Ritratto], n.20 del 12 dicembre, p.1.

EA [Ernesto Aurini], Sul marciapiede teramano. Un collega e la sua signora, n.20 del 12 dicembre, p.4. Berardo Bonolis è raffigurato all’ingresso della sede del suo giornale “L’Eco del popolo”.

EA [Ernesto Aurini], [Striscia di n. 7 vignette], in Fiorello Spada [Giulio Cesare Canzanese], Cade la torre del Duomo,  n.21 del 19 dicembre, p.2. Le vignette illustrano la storiella umoristica contenuta nell’articolo.

E. Aniuri [Ernesto Aurini], Il presepio di Sor Paolo, Supplemento al n.21 del 19 dicembre. Il bambinello è il sindaco Luigi Paris. Si riconoscono: Giovanni Mezucelli nel ruolo di Maria e Giuseppe Savini nel ruolo di San Giuseppe. Il primo dei pastori, con le oche, è il direttore del Corriere Abruzzese, Francesco Taffiorelli (cfr. la caricatura in “L’Abruzzo”, n. 13). Si distingue con difficoltà, alle sue spalle, l’ing. Palombieri. L’ultimo a sinistra, il suonatore di piffero con i baffi e il nasone, è l’avv. Francesco Campanella; al suo fianco con la zampogna è Gaetano Mosca. Il personaggio all’ingresso della grotta, con l’agnello sulle spalle è l’avv. Montani.

Anno II (1897)

E. Aniuri [Ernesto Aurini], La circoncisione, n.1 del 2 gennaio, p.1. Il bambinello è il sindaco Luigi Paris, sorretto da Francesco Moruzzi. Con le forbici è il medico Lorenzo Paris. Sulla base delle somiglianze con i personaggi del Presepio al n. 69, si possono riconoscere sulla destra l’avv. Francesco Campanella, sulla sinistra, in ginocchio, Giuseppe Savini, e, in piedi, Gaetano Mosca.

[Firma illeggibile: Ernesto Aurini?], Tipi e macchiette, n. 2  del 9 gennaio, p.2. Personaggio non identificato.

[Ernesto Aurini], Sul marciapiede teramano. La moda, n. 2  del 9 gennaio, p.3. Personaggio non identificato che denota però qualche somiglianza con Alberto Scarselli.

[Ernesto Aurini?], Sul marciapiede teramano. S.M. l’imperatore dell’Erziguvine, n.3 del 16 gennaio, p.2. Personaggio non identificato.

[Ernesto Aurini?], L’armata municipale. La legione russa, n.4 del 23 gennaio, p.2.

[Ernesto Aurini?], Sul marciapiede teramano. Pal’i fierro. É un tenero cittadino di Canzano, n.5 del 30 gennaio, p.3. Sono raffigurati tre personaggi non identificati.

[Ernesto Aurini?], Sul marciapiede teramano. Socialismo scientifico, n.6 del 6 febbraio, p.2. Il personaggio raffigurato dovrebbe essere l’avvocato Pietro Marziale di Campli del quale, alla pagina 4 dello stesso giornale, si dice che aveva tenuto presso la Fratellanza Artigiana di Teramo una conferenza relativa all’avvento “scientificamente certo” del collettivismo, cfr. Nel circolo socialista, n.6 del 6 febbraio, p.4.

EA [Ernesto Aurini], Tipi e macchiette. ‘U tenentuzzo, n.6 del 6 febbraio, p.3.

[Ernesto Aurini?], Istantanea sul corso. La dimostrazione degli studenti, n. 7 del 13 febbraio, p.2. È raffigurata la folla degli studenti con numerosi gendarmi. Sullo sfondo il tratto superiore del Corso S.Giorgio, con le colonne del “Due di coppe”.

[Ernesto Aurini?], Pupazzetto per corrispondenza. Ci scrivono: si prepara a venire costì a fare l’inglese nell’ultimo veglione, n. 7 del 13 febbraio, p.3. Personaggio non identificato.

EA [Ernesto Aurini], Istantanea al Veglione. Un ballerino instancabile, n.8 del 14 febbraio, p.2.

EA [Ernesto Aurini], Sul marciapiede teramano. Ei disse “Sia la Luce! E la Luce ffu”, n.9 del 27 febbraio, p.3. Sembra probabile il riferimento al giornale “La Luce”, uscito tra il 1891 e il 1900 e diretto da Feliciano Alessandrini.

[Ernesto Aurini], Vincenzo Guerrieri Crocetti, n.10 del 12 marzo, p.1.  Si tratta di un particolare di una vignetta già pubblicata nei primissimi numeri del giornale.

EA [Ernesto Aurini], Echi del Carnevale. Al veglione di gala. Il coscritto (avv., Rodomonte), n.10 del 12 marzo, p.3.

EA [Ernesto Aurini], Sul marciapiede teramano. Due dei quattro baffi maiuscoli ornanti il corso teramano, n.11 del 27 marzo, p.3.

E.Aniuri [Ernesto Aurini], La Pasqua del 1898 nel Comune di Teramo. La resurrezione di don Berardone, n.14 del 17 aprile, p.1. Caricatura a pagina intera raffigurante Berardo Cerulli portato in trionfo. Sulla sinistra, con il cappello di traverso, è Giovanni Mezucelli. Sotto di lui, di profilo è Gaetano Mosca. Nell’angolo in basso a destra, con i baffi e il naso curvo, è Francesco Campanella. Per l’identificazione dei personaggi si confronti l’immagine del Presepio ??.

Caricatura di una quadro di Pasquale Celommi, in Inirua [Guglielmo Aurini?], n.14 del 17 aprile, p.2.

[Ernesto Aurini?], Sul marciapiede teramano, n.15 del 27 aprile, p.1. Aldo Chierico, impiegato postale di Teramo.

EA [Ernesto Aurini], cav. Martino, consigliere di Corte d’appello, in Il processo degli aquilani, n.16 del 1 maggio, p.3.

EA [Ernesto Aurini], Giuseppe Paolantonio di Pratola Peligna, in Il processo degli aquilani, n.16 del 1 maggio, p.3.

EA [Ernesto Aurini], Venanzio Paolantonio, in Il processo degli aquilani, n.16 del 1 maggio, p.3.

EA [Ernesto Aurini], Vincenzo Camerini (avvocato), in Il processo degli aquilani, n.16 del 1 maggio, p.3.

EA [Ernesto Aurini], Saverio Sciarroni (testimone), in Il processo degli aquilani, n.16 del 1 maggio, p.3.

EA [Ernesto Aurini], Vincenzo Masci (brigadiere), in Il processo degli aquilani, n.17 dell’8 maggio, p.2.

EA? [Ernesto Aurini], Tullio De Michele (imputato), in Il processo degli aquilani, n.17 dell’8 maggio, p.2.

EA [Ernesto Aurini], Sul marciapiede teramano. L’inclita, , n.19 del 26 maggio, p.2.

EA [Ernesto Aurini], Sul marciapiede teramano. Tra Piripicchio e Sciosciammocca, n.20 del 26 maggio, p.2.

[Ernesto Aurini?], Prossime rappresentazioni al Comunale. Le baruffe … non chioggiotte, n.22 del 14 giugno, p.1.

EA [Ernesto Aurini], Alla ribalta, n.22 del 14 giugno, p.2.

[Ernesto Aurini?], Sul marciapiede teramano. Vi presento qui del for l’elegante parlator., n.23 del 26 giugno, p.2. Potrebbe trattarsi dell’avv. Francesco Rocco (cfr. la vignetta che lo raffigura in “Lo Stracciato”??).

[Ernesto Aurini?], Effetti del caldo. Una minaccia di scioglimento, n.24 del 9 luglio, p.1. Dialogo tra il sindaco Luigi Paris e un musicante in divisa, relativamente allo scioglimento della banda musicale di Teramo.

[Ernesto Aurini?]. Sul marciapiede teramano. Il valoroso presidio. n.24 del 9 luglio, p.3.

[Ernesto Aurini?], Discorsi d’attualità, n.26 del 5 agosto, p.1. É raffigurato il cuoco Monsù che discute con lo sguattero sulla nuova conduttura dell’acqua.

[Ernesto Aurini?], Per finire, in Chi l’ha ucciso?, n.26 del 5 agosto, p.2.

[Ernesto Aurini?], Commemorazione e carattere. La commemorazione della battaglia di Mentana…, n.35 del 14 novembre, p.1. Sono qui raffigurati il sindaco Luigi Paris, con la mantella di Priore di Santo Spirito, insieme a due componenti la Giunta comunale, Gaetano Mosca e Francesco Campanella.

[A. III ?] 1899

[Ernesto Aurini?], Sul marciapiede. La bestia nera degli esercenti teramani, n.1 del 12 marzo, p.1. Personaggio non identificato.

[Ernesto Aurini?], Sul marciapiede. La terri… bile di papà, n.2 del 19 marzo, p.1. Si raffigura un non meglio identificato personaggio in divisa militare.

 [Ernesto Aurini?], Sul marciapiede. Il “baban” [sic, ma sicuramente “Babau”] dei clienti della Banca d’Italia, n.3 del 26 marzo, p.1.

[Ernesto Aurini?], Noè e la sua vigna, n.3 del 26 marzo, p.2. Il personaggio raffigurato sembrerebbe un venditore di giornali, forse addirittura del “Sor Paolo”. La didascalia non è sufficiente a identificarlo.

[Ernesto Aurini?], Sepolcri teramani. Le nozze di Canaan. Miracolo I, n.4 del 2 aprile, p.1. Qui i personaggi non sono di facile identificazione. Con il cappello di traverso è Giovanni Mezucelli. Forse il personaggio  al centro potrebbe essere Luigi Paris.

[Ernesto Aurini?], Sul marciapiede. Il più grosso [naso] della Banca e di fuori, n.5 del 13 aprile, p.1. La didascalia non consente l’identificazione del personaggio.

[Ernesto Aurini?], Sul marciapiede. Sempre e dovunque in sentinella, n.7 del 7 maggio, p.1. Il personaggio raffigurato dovrebbe essere Serafino Mariani che nel numero successivo firma un lungo articolo di fondo, a piena pagina, quasi un manifesto elettorale. Nelle elezioni amministrative il giornale appoggiò la lista di Berardo Costantini.  La vignetta per la verità differisce alquanto dalle altre immagini conosciute di Mariani, sia fotografie che disegni, ma alcuni elementi sembrano individuarlo con certezza: il doppio pizzo, i baffi all’insù e il riferimento a “La Sentinella”, il giornale da lui diretto.

[Ernesto Aurini?], Il trovatore. Andrem raminghi e poveri/dove ambizion ci porta./Voti chiedendo agli uomini/andrem di porta in porta./, n.9 del 2 luglio, p.2. Mi sembra che nel frate cercataro si possa riconoscere la caratteristica guancia rotonda del sindaco uscente Luigi Paris, a caccia di voti.

 

Il Ficcanaso

Esce con il sottotitolo “già il Sor Paolo”. Va dal n.1 del 27 ottobre al n.5 del 20 novembre.

1904

 

[Ernesto Aurini?], Il “non expedit”. D.Vincenzo, n.1 del 27 ottobre, p.1.

[Ernesto Aurini?], Uscenti ed aspiranti. Felice Barnabei, n.1 del 27 ottobre, p.1.

[Ernesto Aurini?], Sul marciapiede. Il nostro candidato. [Carlo De Michetti], n.2 del 3 novembre, p.1

[Ernesto Aurini?], Sul marciapiede. Dopo la sconfitta. [Luigi Franceschini], n.4 del 12 novembre, p.1.

[Ernesto Aurini?], Cronaca elettorale illustrata, n.4 [sic, ma n.5], del 20 novembre, p.1. La vignetta di Barnabei già pubblicata nel n.1, lo raffigura insieme ad un ufficiale dell’Esercito.

 

“Il Fuoco”

Il giornale esce dal 1901, n.1 del 6 gennaio, al 1903, n.51 del 20 dicembre. Le vignette sono pubblicate soltanto nell’anno 1901, dal n. 12 del 24 marzo, al n.36 dell’8 settembre. Non si è trovata alcuna indicazione circa l’autore delle caricature ma si potrebbe pensare al professore di calligrafia Giuseppe Achilli che all’epoca dirigeva, a Giulianova, lo Stabilimento tipografico del Commercio di Francesco Pedicone, presso il quale era stampato “Il Fuoco”.

A. I  (1901)

 [Ernesto Aurini?]. Sul marciapiede. Le istantanee. Bartolo Cichetti, n.30 del 28 luglio, p.1. Cichetti era il direttore de “Il Fuoco”. Lo stile del disegno fa pensare decisamente a Ernesto Aurini.

 

 | home Ernesto Aurini  |  biografia  |  album caricature  |  caricature 1  | caricature 2 |  bibliografia  |