(per
informazioni su questo catalogo si può contattare Fausto Eugeni, email
postmaster@delfico.it)
Struttura delle schede
Per ciascuna vignetta si è
redatta una scheda. Le schede risultanti sono state raggruppate in tre sezioni
relative, rispettivamente, ai tre anni di vita del giornale, dal 1904 al 1906.
Ciascuna scheda è strutturata come segue:
1.NUMERO PROGRESSIVO
2.AUTORE
2.1.Viene innanzitutto segnalata la presenza di eventuali firme che, nel
nostro caso, sono la sigla EA o lo pseudonimo Arcitì (e sue varianti),
entrambe riferite a Ernesto Aurini, il cui nome dunque verrà indicato, di
seguito, in parentesi quadre: EA [Ernesto
Aurini] ; Arcitì [Ernesto
Aurini].
2.2.La semplice indicazione [Ernesto
Aurini] significa invece che, pur in assenza di firma, la vignetta in
questione viene attribuita con certezza, perché se ne trovano il disegno
originale, o anche schizzi preparatori, particolari o varianti, nel "Fondo
Ernesto Aurini", presso la Biblioteca M.Delfico di Teramo. Per quanto concerne
i necessari rimandi alle caricature ivi raccolte, si veda, più avanti, il punto
4.
2.3.Per il resto, dalla Introduzione redatta da Scarselli e che viene
qui pubblicata in Appendice, sappiamo che Aurini disegnò la stragrande
maggioranza delle caricature pubblicate dal giornale ma una attribuzione
generalizzata non è possibile data la collaborazione, sia pur saltuaria, di
altri due caricaturisti, Sandro Properzi e Vittorino Scarselli. Quindi, in
assenza di elementi che riconducano ai due autori sopracitati, si userà la forma
[Ernesto Aurini?] per indicare una
generica ipotesi di attribuzione.
2.4.Sappiamo inoltre dalla introduzione di Alberto Scarselli che tra
le 50 immagini elencate, certamente se ne trovano alcune disegnate da Sandro
Properzi e Vittorino Scarselli, che occasionalmente lo affiancarono. Per quanto
riguarda Sandro Properzi, che in periodo estivo risiedeva a Giulianova, mi
sembra ragionevole attribuire a lui, almeno, le due vignette intitolate
Pupazzetti giuliesi ai numeri ### e ###, che sembrano rivelare, tra l’altro,
uno stile diverso. A queste aggiungerei la n. ## Pupazzetti del castello
che sembra opera della stessa mano. Nell’indicazione si userà, comunque, la
forma dubitativa [Sandro Properzi?].
2.5.La stessa forma si userà per Vittorino Scarselli i cui contributi
risultano, decisamente, di più incerta individuazione. Al momento, senz’ altra
base che la semplice e personale impressione di una mano diversa da
quelle di Aurini e Properzi, ho creduto di segnalare le vignette ai nn. ##
3.TITOLO
All’indicazione dell’autore seguono, in corsivo, le indicazioni presenti sulle
vignette: “titolo”, “sottotitolo” e didascalie brevi che siano contenute nello
spazio di una riga o due, mentre sono state senz’altro omesse le didascalie più
lunghe.
4.PUBBLICAZIONE - RIFERIMENTI AL "FONDO AURINI"
Separati da una virgola, seguono i dati relativi alla pubblicazione della
vignetta: numero progressivo del giornale e numero di pagina.
Di seguito, si segnala l’esistenza di eventuali disegni originali nel "Fondo
Ernesto Aurini", presso la Biblioteca Provinciale “M.Delfico” di Teramo,
indicato semplicemente con la sigla FEA, seguita dal numero progressivo del
pezzo all’interno della collezione, il cui inventario è pubblicato
nella Appendice.
5.NOME DEL PERSONAGGIO RAFFIGURATO
La seconda parte della scheda, evidenziata da una riga di spazio, si apre con
l’indicazione, in grassetto, del nominativo del personaggio raffigurato,
accompagnato o sostituito da un punto interrogativo nei casi in cui
l’identificazione sia incerta o manchi del tutto.
6.RIFERIMENTO ALL’ELENCO DI SCARSELLI
A questo punto, per quei nominativi, poco più di cinquanta, che furono scelti da
Alberto Scarselli in vista del suo progetto di pubblicazione, si riporta, in
parentesi tonde, il numero di sequenza del relativo elenco: (Scarselli,
n.). L’informazione viene data proprio perché ha giocato un ruolo fondamentale
nella identificazione dei personaggi.
7.NOTE E INFORMAZIONI
L’ultima parte della scheda contiene varie informazioni: qualche notizia molto
sintetica sul personaggio, eventuali spiegazioni dei titoli delle vignette,
esplicitazione degli elementi che hanno condotto all’identificazione,
riferimenti ad altre eventuali vignette che raffigurino il personaggio.
A.I 1904
·EA
[Ernesto Aurini], Lo
Stracciato, vignetta inserita nella Testata.
Vincenzo BONOMO
Pubblico banditore. Figura notissima alle cronache del tempo.
·
[Ernesto Aurini?], Le
Illustrazioni Abruzzesi. Il cigno di Capsano. / oh! oh! - ah! ah!,n.1, p.1.
Eugenio CERULLI
Scrittore. Cerulli era nativo di Capsano, nelle vicinanze di Castiglione della
Valle, ed era soprannominato appunto “Il cigno di Capsano”.
·
[Ernesto Aurini], I Profili, n.1, p.2.
Unavariante dell’immagine si trova in FEA, 150; allo stesso personaggio
si riferisce, probabilmente, anche FEA, 232.
VincenzoGUERRIERI-CROCETTI - (Scarselli, 1).
Farmacista. Parte da qui l’elenco stilato da Scarselli, in vista della sua
raccolta di caricature. L’identificazione tiene conto, inoltre, della ben nota
fisionomia del personaggio e del profilo delineato nella breve didascalia.
·
[Ernesto Aurini?], I campioni.
Importazione esotica del foro, nonchè della Presidenza del regio liceo,
n. 2, p.1.
Raffaele DE SANTIS [?]
La vignetta si riferisce, certamente, al trafiletto dal titolo La gara
podistica, pubblicato a fianco della stessa
vignetta. Dei tre campioni
scherzosamente citati nell’articolo (De Santis, Tanzi, Savorini), viene
proposto, per esclusione, il nome di De Santis. Infatti, Zefirino Tanzi è
raffigurato nel numero successivo mentre Vittorio Savorini era notoriamente
caratterizzato da una imponente barba.
·
[Ernesto Aurini?]Uomini di
attualità. I pupazzetti del teatro./
Arte e prosa, n. 2, p.2
?
Il riferimento è all’articolo di p. 3, dal titolo Tra le quinte.
I due personaggi raffigurati potrebbero essere tra quelli citati: il tenore
Pintucci, il baritono D’Albore, il maestro Martino, l’impresario Pasquali.
·
[Ernesto Aurini?],Le
autorità cittadine, n. 3, p.1.
Zefirino TANZI - (Scarselli, 2).
Avvocato. Perfettamente identificato dalla didascalia nella quale si precisa che
il personaggio raffigurato rivestiva la carica di Assessore
alla Polizia Urbana.
·
[Ernesto Aurini?], I
campioni./ Vogliamo l’Inno...Marcio,
n. 3, p.1.
Riccardo COSTANTINI - (Scarselli, 3).
Maestro di musica. La didascalia dice “Vogliamo l’Inno...Marcio” , ironizzando
su di un errore di stampa (Inno marcio
per Inno marcia) apparso sul programma
di un concerto della banda di Teramo, di cui Costantini era direttore, cfr.
In Sacrestia e fuori, in: “Lo
Stracciato”, A.I (1904), n.2 del 19 giugno, p.3.
·
[Ernesto Aurini?], Sulla scena, n. 3,
p.2.
Lina PASINI VITALE
cantante lirica. L’identità è esplicitata nella didascalia.
·
[Ernesto Aurini],I
Boèmiens, n. 3, p.3. Originale in FEA, 130
GiuseppeTARASCHI - (Scarselli, 4).
L’identità del personaggio è proposta esclusivamente sulla base della sequenza.
·
[Ernesto Aurini], Gli eleganti./
Sant’Espedito, n. 3, p.3. Originale in
FEA, 151
Benedetto CERULLI - (Scarselli, 5).
Anche qui il personaggio è identificato dalla sequenza.
·
[Ernesto Aurini], I processi
celebri./ Un grosso peso sul piatto
della giustizia, n. 4, p.1. In FEA, 42 e 44, si trovano due
schizzi del viso di Monsignor Zanecchia.
Alessandro ZANECCHIA, Francesco ROCCO - (Scarselli, 54).
Vescovo di Teramo il primo, avvocato, il secondo. I nomi sono esplicitati nella
didascalia.
·
[Ernesto Aurini?]Uomini di attualità. Don Carluccio presidente. /
O che bella festa! O che bella festa!, n. 4, p.3
Carlo DE PETRIS - (Scarselli, 6).
L’identificazione è proposta con riferimento alla sequenza e al nome di
battesimo del personaggio, indicato sulla vignetta.
·
[Ernesto Aurini?],I
Profili, n. 5, p.1.
Francesco SAVINI - (Scarselli, 7).
La sequenza conferma una identificazione già evidente sulla base della corposa
didascalia e della notissima fisionomia.
·
[Ernesto Aurini], La
massoneria. A.G.D.G.A.D.U./ Il
Venerabile .[n. 5, p.2a]
L’originale è in FEA, 11; variante in FEA,32.
FrancescoDI GIROLAMO -(Scarselli, 8).
Di Girolamo era in quegli anni il Venerabile della Loggia Massonica di Teramo.
·
[Ernesto Aurini], La chiesa.
/Il figlio di papà, n. 5, p.2. Variante
in FEA,
Gerardo FERRARA - (Scarselli, 9).
Si parla di Ferrara nella pagina accanto alla vignetta (Nuova
pubblicazione, n.5, p.3)
·
[Ernesto Aurini?], Le speranze
del giornalismo. Ingrandimento: 10,000000: 1.
ABC, n. 5, p. 3.
Gino ALBI, - (Scarselli, 10).
La didascalia aiuta l’identificazione del personaggio che fu giornalista,
scrittore ed esperto di problemi marittimi. Su Gino Albi si può consultare
B.P.T., Archivio Biografico Abruzzese, Albi Gino (B.A.-G-I-1/8). A lui si
riferisce il trafiletto pubblicato nel n.1, a p. 2, nell’angolo in basso a
destra.
·
[Ernesto Aurini?], L’esercito /
Presentate le armi!!!, n. 7, p.1.
?
Potrebbe trattarsi del tenente contabile Manlio Rumiano, effigiato in molte
altre vignette: Rumiano fu trasferito a Genova nel marzo del 1907 (Il
Cittadino, 1907/ n.13 del 29 marzo, p.3)
·
[Ernesto Aurini?], Il Comitato
Diocesano. / Pregate per noi!, n. 7, p.2.
AltobrandoDE PAULIS - (Scarselli, 11).
L’attribuzione è determinata sulla base della sequenza e dell’appartenenza di De
Paulis al Comitato Diocesano in qualità di Presidente. Lo stesso De Paulis è
citato nell’articolo di p.3: Le impressioni sul nostro sequestro.
·
[Ernesto Aurini], Ciclismo e
cibatoria. / Oh, che console!, n. 7, p.3.
Originale in FEA, 24.
BATTISTI (o BATTISTA) - (Scarselli, 12).
Professore. L’attribuzione è basata sulla sequenza e confermata dal breve
trafiletto In onore dei ciclisti, n.5, p.3, in cui si parla di Battisti come
console del club dei ciclisti. Nel n.9 a p.2, in I nostri fondi, si legge:”Il
prof. Battisti dispiaciuto che il suo pupazzetto non sia riuscito bene”. Il
prof. Battisti, nell’ottobre del 1906 veniva trasferito a Bologna (“L’Araldo
Abruzzese”, 1906/41, p.3)
·
[Ernesto Aurini], Gli artisti.Il direttore d’orchestra del teatro di Giulianova. /Musico di...vino,
n. 8, p.1. Una schizzo del viso è in FEA, 71.
GiuseppeRIGHETTI - (Scarselli, 13).
L’identificazione è certa, sia per la sequenza che per la didascalia; Righetti
infatti era il direttore dell’Orchestra di Giulianova.
·
[Ernesto Aurini], I
campioni./Oh...che bel giovanotto!, (n. 8,
p.3). Originale in FEA, 59; schizzo parziale in FEA, 182. ? Potrebbe trattarsi di Luigi
Morganti.: in base alla sequenza di
Scarselli, infatti, una delle tre vignette da 21 a 23, (probabilmente la n.21)
dovrebbe raffigurare un non meglio identificato Morganti, (Scarselli, 14) forse
Luigi, titolare di un noto emporio commerciale, con cartoleria e rivendita di
sali e tabachi, sotto i portici Italia. Era anche editore di cartoline. É citato
anche in: Il Nuovo Ministero, 1905, n.4,
p.3,La vignetta era stata annunciata
nel n.5 a p.2 in: Spruzzi e sprazzi. La posta del Balivo.
·
[Ernesto Aurini], I pezzi
grossi!?/ Ma chi è?, n. 9, p.1. Originale in
FEA, 70; variante in FEA, 70.1. ? Potrebbe trattarsi di Filippo
Martegiani, sindaco di Montorio, del quale si parla, nella stessa pagina in
Il Consiglio Provinciale, e nella pagina
successiva in Il referendum di Montorio.…
·
[Ernesto Aurini], Nella posta/ La
cassa!, n. 9, p.2. Originale in FEA, 23.
Domenico ACHILLI? Di lui si tratta in: Il Nuovo Ministero,
1905, n.4, p.3, insieme a vari altri personaggi pupazzettati nel giornale.
·
[Ernesto Aurini], Le
Illustrazioni del Consiglio Provinciale / Il Presidente,
n. 10, p.1.
Giuseppe DE RISEIS - (Scarselli, 15).
Identificazione certa, sulla base della sequenza e della didascalia. Altra
vignetta è in FEA, 170. Allo stesso personaggio potrebbe riferirsi FEA, 17.
·
[Ernesto Aurini], La montagna /
Il Negus,n. 10, p.2. Originale in FEA, 16 e variante in 16.1.
GiovanniDE ANGELIS -(Scarselli, 16).
Identificato dalla sequenza e dal soprannome il Negus. Nelle caricature relative
alla lotta elettorale tra De Michetti e Barnabei (cfr. in questo elenco inn
###), proprio in relazione al suo soprannome, De Angelis viene raffigurato in
costume africano.
·
[Ernesto Aurini], I nostri Uomini
pubblici. Dialoghi storici , n. 11, p.1.
In FEA, 32 si trova l’originale del volto di Barnabei mentre le vignette FEA, da
31.1 a 31.3 sono varianti. Della caricatura di Muzii si trova una variante in
FEA, 205.
Muzio MUZII
Felice BARNABEI -(Scarselli, 17).
La sequenza conferma l’identificazione già resa possibile dalle fisionomie molto
caratterizzate dei personaggi e dal contenuto del dialogo.
·[Aurini
o Properzi], L’attualità di Rosburgo,n. 11, p.3.
? Il personaggio raffigurato dovrebbe essere uno di quelli ci tati
nell’articolo Da Rosburgo. La squadra della riserva nelle vicinanze di
Rosburgo, che si trova pubblicato nella stessa
pagina.
·
[Ernesto Aurini?], I ballerini di
Rosburgo. Il vecchio maestro degli Stracciati rimane sempre il primo,
n. 12, p.1.
Domenico GRUE - (Scarselli, 19).
Sequenza, fisionomia e didascalia concorrono a identificare con certezza il
personaggio.
·
[Ernesto Aurini?], I granatieri
del Convitto Nazionale! / Ci fa vento lassù!,
n. 13, p.3.
Astolfo FRANCIOSI (Scarselli, 22).
Si identifica il personaggio con certezza in quanto Franciosi era Istitutore del
Convitto Nazionale. Esiste poi un appunto di Luigi Savorini che indica in
Franciosi il personaggio ritratto. (B.P.T., Archvivio Abruzzese, Fondi da
riordinare relativi al Convitto Nazionale. Buste colllocate nel Deposito
Periodici).
·
[Ernesto Aurini], I nostri lions,
n. 14, p.1. Originale in FEA, 204.
Variante in FEA, 223.
Arduino FRATICELLI - (Scarselli, 23)
Attribuzione per sequenza ma nel numero precedente, in I nostri fondi, si fa
riferimento ad una aggressione subita da Fraticelli. Personaggio not per la
piccola statura: Un giusto reclamo, “Lo Stracciato”, 1906/4, p.3. Dello stesso
persoanggio, altra caricatura in “Il Piccolo Sasso” 1922/1-2? p.3.
·
[Ernesto Aurini], Gli uomini
d’ordine. Evviva il libero pensiero!, n. 14,
p.3. Originale in FEA, 63.
GiovanniMEZUCELLI - (Scarselli, 25).
Oltre alla sequenza, concorre all’identificazione anche la fisionomia di uno dei
personaggi più ritratti in caricatura, anche sul “Sor Paolo”. Poco aiuterebbe la
didascalia che ironizza sulla posizione politica di Mezucelli, cattolico e uomo
d’ordine ma alleato di gruppi massonici, tramite il cognato Luigi Paris.
·
[Ernesto Aurini?], Attualità.
Cavaliere iullustre e saggio / Era già da tempo un perfetto cavaliere,
n. 15, p.1.
TitoCANDELORI - (Scarselli, 26).
Deputato provinciale.Nello stesso numero, a p.3, in Nel regno delle croci,
si parla della nomina di Candelori a cavaliere. Si parla del suo matrimonio in
Cronaca rosa,n.5, p.3.
·
[Ernesto Aurini?], Tra i boschi.
/ Rivedrò le foreste...imbalsamate! , n. 15,
p.2.
?
·
[Ernesto Aurini?], Nel Casino /
Quadriglia amblás, n.
16, p.1.
AchilleDE CAROLIS - (Scarselli, 27).
Su De Carolis che dirige la Quadriglia,durante una festa del Casino teramano, si veda:
Serate teramane, in:”Il Nuovo Abruzzo”,
1904/n.5 del 21 gennaio, p.3.
·
[Ernesto Aurini?], I profili,
n. 16, p.3.
FrancescoRODOMONTE - (Scarselli, 28).
Il contenuto della lunga didascalia conferma l’identificazione del personaggio.
Rodomonte era all’epoca Segretario dell’Ammistrazione Provinciale ed era
succeduto a Bernardo Volpi.
·
[Ernesto Aurini?], I funzionarii
eleganti, n.
17, p.2.
? Il personaggio raffigurato potrebbe essere l’ispettore di polizia Verdinois,
del quale si parla nell’articolo a fianco della caricatura e sulla cui eleganza
si ironizza, nella pagina seguente, in Suonando la tromba. Bravo
Verdinois!
·
[Ernesto Aurini], I campioni /
Oh, che cavaliere!...oh, che polemista!... ,
n. 17, p.3. Originale in FEA, 231.
FilippoALESSANDRINI - (Scarselli, 29).
La descrizione fatta di Alessandirni nel n.7, p.2, La fotografia del
pensiero, sembra corrispondere. Nello stesso
numero a p.3, in: Suonando la tromba. Nel Consiglio Provinciale,
si parla di Alessandrini come Cavaliere. Altra vignetta in “Verso la Vita” ,
1913/6 p.2.
·EA
[Ernesto Aurini], Il gran
duello, n. 18, p.1.
Felice BARNABEI
CarloDE MICHETTI - (Scarselli, 30).
Sulla base della didascalia si riconoscono anche Vincenzo GUERRIERI CROCETTI in
barca e Giovanni DE ANGELIS rtaffigurato in costume da Negus. Sulla destra della
vignetta si riconosce inoltre Giovanni Mezzucelli, di profilo, con il bastone in
mano. Cfr. in quaesto elenco il n. 35.
·EA
[Ernesto Aurini], Ascese e
discese, n.
19, p.1.
Felice BARNABEI
CarloDE MICHETTI - (Scarselli, 31).
Anche qui si riconosce il Negus Giovanni
De Angelis. Dei tre personaggi che cadono
insieme a Barnabei, il secondo dall’alto dovrebbe essere Luigi Paris.
·EA
[Ernesto Aurini], S.Felice
risorto...all’altro mondo, n.
20, p.1.
FeliceBARNABEI - (Scarselli, 32).
La didascalia indica don Ferdinando Scimitarra nella figura di prete che precede
il corteo. Sulla sinistra si riconosce ancora il Negus
Giovanni De Angelis.
·
[Ernesto Aurini], Sotto i
portici. I fratelli siamesi, n.
21, p.1. Originale in FEA, 72-73.
?
·
[Ernesto Aurini], A S.Stefano. Il
prefetto. / E poi dicono che il Governo non manda il Prefetto!,
n. 21, p.3. Originale in FEA, 67.
PasqualeDE PETRIS - (Scarselli, 33).
Identificazione basata soprattutto sulla sequenza di Scarselli. Si veda anche
Il Nuovo Ministro, 1905, n.4, p.3, in
cui si parla di Pasquale De Petris come prefetto.
·
[Ernesto Aurini], Al Municipio. I
funzionarii / Ci vuol naso fino...e lungo,
n. 22, p.1. Originale in FEA, 238.
Luigi TRIPOTI? - (Scarselli, 34).
Identificazione basata esclusivamente sulla sequenza di Scarselli.
·
[Ernesto Aurini?], Articoli di
novità. In marcia!, n.
22, p.3.
? La donna raffigurata potrebbe anche essere Aria Di Girolamo, giornalista del
“Corriere Abruzzese”, policamente impegnata, più volte nominata nelle pagine de
“Lo Stracciato”.
·A.II 1905
·
[Ernesto Aurini],Nella
Polizia Urbana. Il nuovo assessore / Ne ha l’aspetto e la capacità,
n.1, p.1. Originale in FEA, 25.
Tommaso PIROCCHI -
Non risulta fra le vignette scelte da Scarselli. Alle pp. 1-2 dello stesso
numero in Nostre informazioni. A Palazzo Braschi, viene riportato l’elenco dei componenti della
nuova giunta comunale con Pirocchi alla Polizia Urbana.
·
[Ernesto Aurini], Padri coscritti
/ Coi ragionarî di lui medesmo si provvederà alla vigilanza dei tecnomasi,
n.1, p.3. Originale in FEA, 65. Invece
FEA, 30 potrebbe essere uno schizzo preparatorio.
Giovanni AntonioCRUCIOLI - (Scarselli, 35).
L’identificazione è basata sulla sequenza di Scarselli. Ma si veda anche
l’articolo Alla tribuna parlamentare: Le adunanze dei padri coscritti,
sul numero successivo (n.2 del 28 gennaio, p.2-3) che inizia con la descrizione
di un cogitabondo e solo Crucioli che molto richiama la vignetta in questione.
Crucioli era presidente della Giunta di Vigilanza presso l’Istituto Tecnico.
(“Corriere Abruzzese”, 1905/30, p.3, Commemorazione)
·
[Ernesto Aurini?], La Curia.
L’avvocato di Monsignore nonché del Cav. Guarini / “Sopra gli altri com’Aquila
vola”, n.2,
p.1.
BartolomeoMONTANI - (Scarselli, 36).
Nel n.20 del 24 novembre, a p.3, (I processi celebri. Vescovo e socialisti in
tribunale) si parla di Montani come del nuovo avvocato della Curia di Teramo,
dopo la morte di Francesco Rocco.
·
[Ernesto Aurini?], Nella
Congrega. I Funzionarii / Ragiona colle cifre, ma non è ostico come le medesime,
n.2, p.3.
Aldo Guido VILLANI - (Scarselli, 37)
In base alla sequenza, questa vignetta dovrebbe riferirsi a VILLANI Aldo Guido
il cui nome però non compare tra quello dei componenti il Consiglio di
Amministrazione della Congrega pubblicato nello stesso numero a p.4 (Congrega di
carità).
·
[Ernesto Aurini?], Nel civico
consesso. / Ambasciatore del Comune presso la Cappella di S.Berardo,
n.3, p.2.
SerafinoMANCINI - (Scarselli, 38).
La posizione nella sequenza di Sacsrelli, trova conferma dall’articolo I
deputati teatrali: n.2, p.2, nel quale Mancini
veniva preso in giro per un qualche suo collegamento con la festa di S.Berardo.
·
[Ernesto Aurini], Al Casino
Teramano, n.3,
p.3.
PICHETTI
Maestro di musica. L’ identità del personaggio è esplicitata nell’articolo, nel
quale si dice anche che la caricatura è opera di Aurini.
·
[Ernesto Aurini], Moneta sonante.
Un pezzo grosso della finanza / Se volete pagare [...],
n.4, p.1. Originale in FEA, 237. Cfr. anche FEA, 62, che presenta una vignetta
in atteggiamento del tutto simile ma che sembrerebbe riferirsi ad altro
personaggio.
?
·
[Ernesto Aurini?], Mascagni
indigeno / preparate fiori ed allori, se si darà l’Iris,
n.4, p.3.
PrimoRICCITELLI - (Scarselli, 39).
Altra caricatura in “Il Piccolo Sasso”, A.VIII (1920), n.2 del 15 agosto, p.1;
ripubblicata in A.XI (1923), n.6-7 del 20 aprile, p.1. Un bel ritratto è in “Il
Giornale d’Italia”, 2 febbraio 1932, p.5. Si può consultare BPT, Archivio
Biografico Abruzzese, b. Riccitelli Primo, (B.A.-G-II-4/1).
·
[Ernesto Aurini], I convertiti al
Tecnomasio, n.5, p.2. Una variante del profilo del
personaggio al centro, [Oliveri] è in FEA, 186.
Vincenzo GUERRIERI CROCETTI
Riccardo OLIVIERI
Giovanni PIROCCHI - (Scarselli, 40).
Crocetti è il personaggio sullo sfondo, che si allontana con le valige.
Olivieri è al centro, Giovanni Pirocchi sulla destra con gli occhiali scuri. Per
Guerrieri Crocetti si confronti le vignette ai nn. # e #. Altra vignetta
raffigurante Pirocchi è in ##
·
[Ernesto Aurini], Le colonne /
Crescete e moltiplicatevi!, n.5,
p.3.
ing. FERRARI? - (Scarselli, 53)
L’ing. Ferrari era noto per la sua altezza. Il nome di Ferrai fu aggiunto da
Scarselli al suo elenco solo in secondo tempo. A Ferrari potrebbe riferirsi la
vignetta in FEA, 98.
·
[Ernesto Aurini], La Russia! / Ma
che marconi! [...], n.6,
p.1.
AchilleMARZI - (Scarselli, 41).
Veniva simpaticamente preso in giro perché sposato con una russa. Si veda ad es.
Un’intervista, in: “Lo Stracciato”, A.I
(1904), n.3 del 26 giugno, p. 2.
·
[Ernesto Aurini?], I nostri
simpatici artisti, n.6,
p.4.
RIGHETTI?
·
[Ernesto Aurini?], Impresa
Cittadina / O patria! O patria... quanto mi costi!,
n.7, p.1.
PasqualeTRIPPETTA - (Scarselli, 43)
Identita attribuita in base alla sequenza, escludendo la vignetta precedente e
la successiva che non si adattano a Trippetta e che restano senza nome.
·
[Ernesto Aurini?], Eleganza! / La
moda prescrive il taglio inglese, n.7,
p.3.
GustavoDE MARCO - (Scarselli, 44).
Riconoscibile anche dalla fisionomia e dalla lunga didascalia.
·
[Ernesto Aurini], A Teatro. Il
maestro / É l’eroe della... serata, n.10,
p.1.
Edoardo VITALE
Si veda al riguardo l’articolo La stagione lirica, in: “L’Italia Centrale”,
1905, n.46 del 10/11 giugno, p.3.Si tratta di una serie di vignette sulla
rappresentazione dell’Otello.
·
[Ernesto Aurini?], Otello sul
marciapiede, n.10,
p.2.
Angelo ANGIOLETTI.
Cfr. La stagione lirica, in: “L’Italia
Centrale”, 1905, n.46 del 10/11 giugno, p.3.
·
[Ernesto Aurini?], Una colonna
del Teatro. Jago, n.10,
p.3.
STRACCIARI Riccardo.
Cfr. La stagione lirica, in: “L’Italia
Centrale”, 1905, n.46 del 10/11 giugno, p.3.
·
[Ernesto Aurini], I nostri
artisti. All’opera / Andavano vigili ogni sera [...],
n.10, p.3. Per la figura a sinistra, si confronti lo schizzo in FEA, 124.
Francesco CRUCIOLI
Carlo TARASCHI - (Scarselli, 45).
Ai fini della identificazione risulta determinante la corrispondenza di una
coppia, sia nella sequenza di Scarselli che sul giornale.
·
[Ernesto Aurini], Pupazzetto
elegante. I baroni a caccia / Preferibilmente piglia quaglie!,
n.11, p.3. Variante della stessa
vignetta è in FEA, 236.
Gaetano ROMANI, barone - (Scarselli, 46).
Il titolo della vignetta rende certa l’identificazione.
·
[Ernesto Aurini], I finanzieri /
Elegantemente dirige il Banco, n.12,
p.1.
?
Potrebbe trattarsi del cav. De Paulis, direttore del Banco di Napoli.
·
[Ernesto Aurini], Nel Consiglio
Provinciale. I novellini / Lo manda Atri [...],
n.12, p.3.
Ambrogio ARLINI -
Dello stesso personaggio cfr. FEA, 213 (schizzo del volto). Si tratta dell’unica
tra le vignette del Fondo Aurini a recare esplicita indicazione sull’identità
del personaggio raffigurato.
·
[Ernesto Aurini?], Le caramelle
del Consiglio Provinciale / Nell’archeologia e nella politica è ad Atri un emulo
erudito di Barnabei, n.13,
p.1.
LuigiSORRICCHIO - (Scarselli, 47).
Identificazione immediata per un personaggio così noto.
·
[Ernesto Aurini], I dazieri. Il
Presidente / Difende le cause, guarda i campi, è inseguito dai dazieri, e si
riposa ora a Riolo, ora a Roiano, n.13,
p.3.
Antonio MARIANI - (Scarselli, 48).
Facilmente identificabile anche dalla sola didascalia. Dello stesso, schizzi e
caricature varie in FEA, 86, 114, 180, 228.
·
[Ernesto Aurini?], Studenti che
prolungano la villeggiatura / Torna o non torna?
n.14, p.3.
?
·
[Ernesto Aurini?], Tra le quinte,
n.16, p.3.
Mario FULCHIGNONI - (Scarselli, 49).
L’identità è esplicitata nell’articolo Tra le quinte.
·
[Ernesto Aurini?], Fior
d’ananasso / Questi è il dottor fisico Petrillli [...],
n.16, p.3.
Raffaele PETRILLI - (Scarselli, 50).
L’identità è esplicitata nella didascalia.
·
[Ernesto Aurini?], Sul
marciapiede / Ecco un campione di caramella,
n.17, p.3.
Carlo BADIA - (Scarselli, 51).
La vignetta è molto somigliante al personaggio.
·
[Ernesto Aurini?], Gli assidui
della Farmacia Ruggieri / Picciol di mole ma dirumor gigante!,
n.18, p.3.
?
·
[Ernesto Aurini], Pro-Calabria /
Di Pancrazio Riccitelli è l’immagine fedel [...],
n.18, p.3.
Pancrazio (Primo) RICCITELLI
Identità esplicitata nella didascalia e nel breve articolo a p.4, nel quale si
dice che l’autore della vignetta è Ernesto Aurini.
1906
·
[Ernesto Aurini?], Banda
musicale. Consiglio direttivo, n.1,
p.3.
Francesco PELLICCIANTE Indicato nella didascalia.
·
[Ernesto Aurini?], Al Consorzio
Agrario, n.2,
p.1.
Antonio PIETROGRANDE
Indicato nella didascalia.
·
[Ernesto Aurini], El milaneis de
Teram, n.3,
p.3.
?
Personaggio non identificato che riveste l’incarico di Economo
al Casino Teramano.
Che l’autore della vignetta è Aurini, è detto in Nei salotti e sul
marciapiede. Per rettificare, pubblicato nel
successivo n.4, p.3.
·
[Ernesto Aurini?], Il nuovo
teatro “Cetra”, n.4,
p.1.
Teatrino della Cetra
·
[Ernesto Aurini?], L’uomo del
giorno, n. 4, p.3.
Francesco D’ALENA
Avvocato, Commissario al Comune di Mosciano, si veda L’uomo del giorno,n.3,
p.4.
·
[Ernesto Aurini?], I martiri
nuovissimi /S. Giovanni Passaro, n.5,
p.1.
Giovanni PASSARO
Si tratta di un maestro di musica
·
[Ernesto Aurini?], La diva del
giorno, n.5,
p.3.
Linda MOROSINI
Artista teatrale. L’identità è esplicitata nella didascalia.
·
[Ernesto Aurini], Banche e
banchieri!..., n.6,
p.3. Originale in FEA, 211.
?
·
[Ernesto Aurini?], La cavalcata
della Valchiria, n.7,
p.3.
RICCITELLI?
·
[Ernesto Aurini], Agricoltura ambulante,n.8, p.3. Originale in FEA, 154. EttorePREMI Direttore della Cattedra Ambulante di
Teramo. Dello stesso personaggio cfr. altra caricatura, opera di Gibone
[Giustino Bonolis], in “Il Piccolo Sasso”, 1907/70, p.2.
·
[Ernesto Aurini?], Prime vittime
della partenza di Calcagno, n.9,
p.3.
Manlio RUMIANO
Tenente dell’esercito. L’identità è esplicitata nella didascalia.
·
[Ernesto Aurini?]I residui della
compagnia CalcagnoI, n.10, p.3.
Contessa UBALDELLI
Per l’identità, cfr. Echi del Veglionissimo,
n. 9, p.3.
·
[Ernesto Aurini?], Habituès di
Trippetta. Ramo studentiI, n.11, p.3.
?
·
[Ernesto Aurini?], Pupazzetti di
quaresima. La coda del Vescovo /Ora pro nobis!,
n.12, p.1.
?
·
[Ernesto Aurini?], Una nostra
proposta, n.13, p.3.
Nicola ONOFRII Identità esplicitata nella didascalia.
·Arcit
[Ernesto Aurini], Il
terrore delle serve, n.14,
p.4.
POMPETTI Identità esplicitata nella didascalia.
·Arcitì
[Ernesto Aurini], I dotti,
n.15, p.3.
Luigi COPPA- ZUCCARI Identità esplicitata nella didascalia
·Arcitì
[Ernesto Aurini], Uomini
elettrici,n.16, p.2.
Luigi PARIS
L’identità, che si intuisce già dalla strofetta di Fulco, è confermata dal
Corriere Abruzzese. Molto simili le caricature in FEA, 38, 41, 91, 102. Cfr.
anche la vignetta in “Verso la Vita” 1913/26, p.1.
·Arcitt
[Ernesto Aurini], I nostri
magistrati all’estero, n.21,
p.2. Originale in FEA, 190.
?
Personaggio non identificato. La didascalia lo qualifica come teramano che
esercita la professione di Magistrato a Pizzoli.
·Arcitì
[Ernesto Aurini], I
funzionarii, n.22,
p.3.
LICARI
L’identità è esplicitata nella didascalia, dove si precisa che riveste
l’incarico di Ispettore del Demanio.
·Arcitì
[Ernesto Aurini], Ospiti
graditi. La finanza armata, n.23,
p.4.
? Personaggio non identificato. La didasalia lo indica funzionario
finanziere.
·Arcitì
[Ernesto Aurini],
Pupazzetti del Teatro. Borov /Il ritratto è preciso… (Fedora, atto II, scena IV)
[n.24, p.3]
duca FRANGIPANI
Rettore del Convitto. Si tratta dell’unica vignetta del 1906 inserita, al n. 52,
nell’elenco preparato da Alberto Scarselli per la pubblicazione
·Arcitì
[Ernesto Aurini],
Pupazzetti del Teatro. Il Maestro, n.25,
p.3.
Giuseppe STURANI
Maestro di musica. L’identità si desume dall’articolo che precede la vignetta.
·Arcitì
[Ernesto Aurini],
Pupazzetti del Teatro. Il tenore, n.26,
p.3.
Alessandro RAVAZZOLO Identità esplicitata nella didascalia.
·Arcitì
[Ernesto Aurini],
Istruzione pubblica. Un professore, n.27,
p.3.
? Personaggio non identificato, Si dice che è un professore che vive in
campagna.
·Arcitì
[Ernesto Aurini], La fisica,
n.28, p.1.
ALLEGRETTI
Professore di fisica. La sua identità è esplicitata nella didascalia. Dello
stesso personaggio cfr. FEA, 80.
·Arcitì
[Ernesto Aurini], I sindaci,
n.29, p.2.
Renato?
Nella didascalia si indica un non meglio identificato Renato, Sindaco di
Spoltore.
·Arcitì
[Ernesto Aurini],
Giannascolo,n.30, p.1.
?
Il persoanggio è indicato come Economo
della Cetra
·Arcitì
[Ernesto Aurini], Le tasse,
n.31, p.3.
? Persoanggio non identificato.
·Arcitì
[Ernesto Aurini], Il
ricevitore del Registro, n.32,
p.3.
? Personaggio non identificato.
·Arcitì
[Ernesto Aurini], Attualità,
n.33, p.3.
Cesare VIVIANI Ingegnere della Sovrintendenza. L’identità si desume dalla descrizione fatta
nella didascalia.
·Arcitì
[Ernesto Aurini], I giovani
agricoltori,n.34, p.3.
Ugo MARZI
Identificato nella didascalia.
·
[Ernesto Aurini?], Nel regno
delle tonache. Dopo il SinodoI, n.38, p.1.
Manifestazione di preti
·
[Ernesto Aurini?], Per la
riapertura delle scuole, n.39,
p.3.
CICCARELLI Maestro elementare. Identificato nella didascalia.
·
[Ernesto Aurini?]Gli sportmans,
n.40, p.2.
Guido SCESI Identificato nella diascalia. Si veda anche Ultima ora,
pubblicato nel n.31, p.3.
·[?], La Manifestazione
civile…, n.41,
p.1.
Guido PODRECCA Identificato nell’articolo
·
[Ernesto Aurini?], Una lettura
Carducciana di Giuseppe Romualdi a Milano,
n.48, p.1.
Giuseppe ROMUALDI Identificato nel titolo della vignetta.