N E W S

1 ottobre 2014

Il decimo album in studio di Deca è Onirodrome Apocalypse, realizzato e interamente prodotto per Atom Institute. Oltre due anni di lavoro, gran parte dei quali impiegati per le registrazioni e le elaborazioni di suoni ambientali e voci che sono stati trasformati completamente per ottenere sonorità elettroniche originali e pressoché non riproducibili con alcuno strumento, sintetizzatori inclusi. Un'opera attesissima che si confermerebbe degna erede del celebrato Simbionte, grazie anche alle atmosfere oniriche e visionarie su cui Deca ha puntato ancora una volta con forza.
Il cd dalla copertina realmente apocalittica verrà messo in circolazione il 1 ottobre contestualmente in tutto il mondo.

23 giugno 2014

"ONIRODROME APOCALYPSE" sarà il titolo del nuovo album di Deca, il decimo ufficiale in studio, la cui uscita è prevista per l'autunno prossimo. In concomitanza con il suo cinquantesimo compleanno, il compositore ha annunciato di vivere con particolare entusiasmo le ultime fasi di produzione di questa attesissima opera, per la quale ha investito quasi due anni di assiduo lavoro.
Le atmosfere e le sonorità seguono ed evolvono il solco creativo di celebrati lavori precedenti, come "Simbionte e "Automa Ashes", con un ulteriore livello di ricerca che ha consentito a Deca di produrre la maggior parte dei suoni utilizzando voci umane e rumori d'ambiente.
"Onirodrome Apocalypse sarà un viaggio attraverso gli universi del subconscio, dai risvolti inquietanti e affascinanti nel contempo." commenta Deca.

19 ottobre 2013

Deca ha annunciato per l'estate 2014 la pubblicazione del suo decimo album ufficiale in studio, che sarà parzialmente ispirato ad una sua novella ancora inedita. Atmosfere e sonorità continueranno ad orientarsi sul percorso iniziato nel 2002 con "Simbionte" ed evolutosi con il più recente "Automa Ashes".
Prevista una tracklist di una decina di brani in cui gli orizzonti ambient e cosmici prevarranno su quelli ritmici. Non è ancora nota l'etichetta che stamperà e distribuirà il disco.

1 ottobre 2013

L'antologia retrospettiva "Modulectron" pubblicata in edizione limitata su vinile 33 giri dalla label romana Synthetic Shadows è andata pressoché esaurita con le sole prevendite. Suscitando un forte interesse da parte di collezionisti e di estimatori di Deca, il disco racchiude dodici tracce seminali di un periodo creativo evolutosi poi nell'album di esordio "Alkaid" e soprattutto nel successivo "Synthetic Lips". Disponibili anche versioni dell'album e dei singoli brani in formato digitale.

28 maggio 2013

Annunciata per l'ottobre prossimo la pubblicazione di una raccolta retrospettiva contenente brani inediti registrati tra il 1985 e il 1986 e rilevanti in quanto fase evolutiva delle composizioni poi comparse sui primi due album ufficiali. La raccolta verrà stampata in edizione limitata solo su vinile, evidenziando la sua natura filologica destinata soprattutto ad estimatori e collezionisti. Titolo provvisorio dell'album "Modulectron".

15 ottobre 2012

Apre il 15 ottobre a Savona, nella prestigiosa location della Fortezza del Priamar (nel Palazzo della Sibilla) la mostra di Deca "Paesaggi Alchemici", dove l'artista esporrà un nuovo ciclo di opere pittoriche ispirate alle più recenti produzioni musicali. La personale sarà aperta dal 16 al 21 ottobre - orario 11.00>18.00 - dopo il vernissage di lunedì 15, a cui presenzierà egli stesso per ilustrare l'evoluzione dei suoi stilemi figurativi dopo il ciclo dei "Suoni Ottici". La mostra è impreziosita dall'ambientazione sonora basata su una nutrita serie di brani ben noti e dalla presentazione in anteprima dei cosiddetti quadri piegati.

10 marzo 2012

Alla seconda edizione del Synthday Celebration tenutasi nuovamente presso il Palazzo Kursaal di Loano, Deca ha portato in scena una performance dal titolo "Neuroatomic Premonition", con brani tratti dai suoi album più recenti e la proiezione del video "Technetus Atomicon". Deca ha poi partecipato ad una session conclusiva con altri musicisti, con cui ha suonato e cantato alcuni cavalli di battaglia del synthpop anni '80.

20 dicembre 2011

Per iniziativa della label indipendente Clinic Angel sono stati ristampati su cd in versione rimasterizzata i brani di "Sodoma", realizzato da Deca nel 1994 come progetto sperimentale e allora distribuito solo su nastro tra gli addetti ai lavori. Tenendo fede alle immagini originali e alla confezione piuttosto criptica, il cd ripropone questo pressochè inedito album ad oltre quindici anni di distanza, rinnovandone la carica creativa e offrendo l'opportunità dell'ascolto a chi se l'era perso allora.

16 settembre 2011

Venticinque anni orsono veniva ufficialmente pubblicato da Videoradio l'album di esordio di Deca intitolato "Alkaid". In occasione di questa importante ricorrenza, numerose interviste e passaggi radiofonici sono stati dedicati al compositore ligure, che si è dichiarato sorpreso da tante attenzioni e in qualche modo lusingato dalla rilevanza stessa della sua lunga carriera discografica.

20 marzo 2011

In occasione della prima edizione del Sinthday Celebration, che ha avuto luogo presso il Palazzo Kursaal di Loano (SV), Deca si è esibito dal vivo con una composizione estemporanea di quindici minuti, suonando due sintetizzatori usati nelle registrazioni del suo primo album "Alkaid" e uno utilizzato nelle registrazioni di "Premonizione Humana". Sul palco proiezioni video tratte dall'ultimo tour.

17 dicembre 2010

A tre mesi dalla sua pubblicazione Automa Ashes raccoglie consensi da critica e pubblico, archiviando recensioni lusinghiere sulla stampa di settore e non. Il ritorno alle atmosfere cosmiche e sperimentali sembra ancora una volta l'orizzonte più congeniale per il feedback tra l'artista e i suoi estimatori
L'album ha avuto una distribuzione capillare a livello internazionale ed è tuttora presente su tutti i più importanti canali di vendita del mondo, confermando la rilevanza del progetto discografico e la credibilità di cui Deca ormai gode.

20 settembre 2010

Da oggi in distribuzione il nuovo album di Deca dal titolo "Automa Ashes", prodotto da Videoradio per Rai Trade e in catalogo presso Self Distribuzione
Dopo oltre tre anni dal precedente Aracnis Radiarum, il compositore torna in veste ufficiale con il suo nono album. A breve la scheda nell'apposita sezione

22 luglio 2010

Fonti ufficiali confermano l'imminente pubblicazione del nuovo album di Deca, prevista per settembre dopo un complesso periodo di post-produzione.
Titolo accreditato AUTOMA ASHES. Il nono disco ufficiale dell'Alchimista del Suono si comporrà quasi sicuramente di tredici tracce e sarà edito con marchio Rai Trade.

22 maggio 2010

Si torna a parlare del nuovo album di Deca dopo un periodo di sperimentazioni che hanno generato ulteriori approcci con la manipolazione del suono e della voce. Assorbito dalla gestione artistica del Teatro Sacco di Savona (con ammirevoli risultati, si dice) il compositore ha ripreso in mano le sue produzioni del dopo-Aracnis ed è rientrato in studio.
La notizia ha suscitato ovviamente l'interesse degli estimatori.

28 novembre 2009

"Ispirazioni Improvvisazioni Impestazioni" è il titolo del recital di solo pianoforte che Deca porta in scena ancora nei magnifici spazi del Teatro Sacco di Savona, tornando a proporsi come pianista dopo oltre dieci anni dall'ultimo spettacolo del genere.
Presentato come un excursus in chiave acustica di un trentennio di attività, questo recital a 359° (come lo definisce il compositore stesso) promette grandi emozioni e grandi rivelazioni sul mondo creativo di Deca.

10 ottobre 2009

Va in scena al Teatro Sacco di Savona la prima dello spettacolo multidisciplinare "Tu mi vestirai d'argento", ideato e diretto da Deca. La rappresentazione, basata su testi del grande poeta russo Aleksandr Blok, è una fantasmagorica e onirica rilettura del simbolismo attraverso recitazioni, proiezioni, danze e musica dal vivo.
L'antico teatro settecentesco diventa la cornice ideale per un progetto di impatto visuale insolito, che Deca ha saputo sfruttare al meglio grazie all'illuminazione esclusivamente a candela e ad un approccio evocativo con il materiale letterario, mescolando tradizione e avanguardia espressiva.
Per l'occasione il compositore esegue alcuni brani inediti al pianoforte.

luglio 2009

Prosegue la collaborazione tra Deca e l'artista Rabarama, quest'ultima ormai lanciata a livello internazionale come uno dei più importanti nomi nel mondo della scultura contemporanea.
Brani di Deca verranno utilizzati durante il vernissage e la lunga esposizione che avrà luogo sul lungomare di Saint Tropez, a partire dal 10 luglio. Il vernissage vedrà in scena anche suggestive performance di body-painting, replicando l'evento figurativo-musicale del novembre 2007

10 aprile 2009

E' prevista per il mese di maggio la pubblicazione del libro "Nella penombra il demone", scritto da Deca e già parzialmente divulgato nel 2006 in un'edizione amatoriale. L'opera consta di una serie di scritti definiti annotazioni oniriche e di un racconto lungo. Il materiale è ovviamente tutto di impronta surrealista e visionaria, con molti spunti che hanno ispirato le produzioni musicali di Deca.
Il libro uscirà in due versioni (rilegata lusso e formato economico) e verrà stampata nelle tipografie RCS di Roma. L'autore comparirà con il suo nome di battesimo, come d'uso per i lavori letterari.

15 dec 2008

Imminente l'uscita di un dvd ufficiale dal titolo "Audioscopy" che conterrà una dozzina di videoclip realizzati da Deca tra il 1989 e il 2007. Il materiale rimasterizzato e rimontato fa parte del nutrito archivio video dell'artista, che l'ha utilizzato nel corso degli anni per gli spettacoli dal vivo. Nella tracklist alcune curiose rarità come il clip originale di "Claustrophobia", l'inedito "Racnis Radiarum" e una versione rivisitata di "Alien Generator".

20 feb 2008

L'autorevole staff di Ondarock assegna un importante tributo a Deca per il suo album "Aracnis Radiarum", inserito nella top-list annuale degli Oscar come uno dei cinque migliori dischi italiani usciti nel 2007.

3 dic 2007

Grande successo di pubblico e riscontro di critica ha ottenuto la mostra-evento dell'artista Rabarama allestita a Padova, in cui la musica di Deca ha autorevolmente arricchito l'atmosfera di alcune performance di body-painting, sottolineando una sintonia creativa di altissimo livello.
Rabarama è considerata una delle più importanti scultrici viventi e le sue statue (spesso di proporzioni monumentali) sono presenti in vari musei del mondo. Il connubbio con la musica di Deca ha trovato una perfetta integrazione di forme e contenuti che ha decretato grande interesse per l'opera dei due artisti italiani.

17 nov 2007

Dopo anni di assenza "ufficiale" dalle scene, Deca torna ad esibirsi con un nuovo allestimento live sul palco di Palazzo Kursaal a Loano (SV).
Impostato principalmente sulle musiche di Aracnis Radiarum e Simbionte lo spettacolo si preannuncia ricco di novità e perfezionamenti della formula che da tempo l'artista collauda nei suoi tour. Atmosfere rarefatte e surreali, proiezione di filmati e animazioni computerizzate, suono ad alta definizione.
La scelta di esordire praticamente in casa è dovuta all'esigenza di mettere a punto definitivamente lo show e di realizzare le riprese video dell'evento, servendosi di uno staff tecnico dedicato.

21 feb 2007

Cinque brani tratti dal nuovo album Aracnis Radiarum, in versione remixata, compariranno il mese prossimo su una speciale raccolta edita da RAI Trade. Nella raccolta, oltre a Deca, saranno presenti alcuni dei più rilevanti musicisti e compositori italiani di genere electro-jazz, ethnic e ambient.
Il progetto è curato dall'editore storico di Deca - Beppe Aleo - ed è stato fortemente voluto dalla RAI per arricchire il suo immenso archivio musicale con sonorità innovative.
Oltre che in veste di musicista, Deca sarà accreditato sul cd come autore delle immagini e delle grafiche di copertina, che si preannunciano sensazionali come nella tradizione del team di AtomGraphics.
Tra i brani selezionati, sicuramente vedremo "Time Transmitter" e "Pandinus Imperator".

26 gen 2007

Partenza col botto per il nuovo album Aracnis Radiarum che appena pubblicato ottiene ottime recensioni e discreti voti in Italia e all'estero. Benchè i tempi siano prematuri per valutazioni attendibili, l'impatto del nuovo album è stato rilevante e Deca ha visto ancora una volta premiato il suo impegno artistico.
Nella nostra prima pagina l'apposito link per tutti i dettagli del cd e una scheda di presentazione curata da Roberto Rocchi.

31 ott 2006

Ormai ufficiale la pubblicazione del nuovo album "Aracnis Radiarum", annunciato da oltre due anni e finalmente ultimato per la stampa. Fissata al 2 gennaio la distribuzione ufficiale per conto della solita Videoradio. Ancora un alone di mistero intorno alla copertina e ai titoli, ma certa la radice ispirativa di Deca, che ha scritto le musiche sulla base del suo romanzo di fantascienza "L'abisso terminale".

26 lug 2006

Una nuova collaborazione tra Deca e l'artista Gianni Bacino mette in scena su una spiaggia del litorale ligure una performance intitolata "Non ci sto". Sui brani musicali "Extraterrestrial part I", "Rejected" e "Offend" - quest'ultimo estratto dall'inedito "Digital Fury" del 1993 - una ballerina e lo stesso Bacino propongono una sorta di coreografia della dominazione e della prepotenza, in cui l'uomo violento e ubriaco cerca di imporre la sua volontà alla donna, ma finisce per essere coinvolto in un amplesso antropofago. I due si muovono davanti ad un megaschermo su cui sono proiettate immagini elaborate di mareggiate e quindi i mirabili caleidoscopi animati di Bacino.

12 gen 2006

Accantonata (forse solo temporaneamente) la pubblicazione dell'album sperimentale registrato nell'estate 2004 e definito dall'autore "un mosaico dadaista di vent'anni di discografia", Deca sembra aver rimesso mano al progetto "Aracnis Radiarum", che con un album di dodici pezzi inediti propone la colonna sonora sia di uno spettacolo di balletto che di un film basato sul romanzo di fantascienza "L'abisso terminale".

05 dic 2005

Disaccordi con le case discografiche in merito alla distribuzione del nuovo album hanno portato ad un ulteriore slittamento della pubblicazione.
Nel frattempo Deca si sta dedicando alle musiche di scena di una commedia teatrale, nell'nsolita veste di musicista di stampo jazz-lounge.

18 feb 2005

Il ventennale dell'esordio discografico di Deca sembra destinato a concentrare una serie di importanti eventi nel corso dei prossimi mesi.
Oltre alla pubblicazione del nuovo album, verrà organizzata una speciale performance dal vivo le cui riprese finiranno su un dvd. Inoltre è già in lavorazione un videoclip, mentre Atom Institute sta curando contatti oltreoceano per un progetto di ricerca musicale basato su nuove tecnologie.
L'uscita del nuovo album è caldeggiata per giugno, anche se indiscrezioni parlano di diverse edizioni su vari formati

1 dec 2004

L'enciclopedia della musica new-age ed elettronica curata dal critico Piero Scaruffi inserisce l'album Simbionte tra i migliori di tutti i tempi, accanto a titoli storici come "Tubular Bells" di Mike Oldfield o "Equinoxe" di Jean-Michel Jarre.
Questo importante riconoscimento rappresenta sicuramente un primo passo di Deca verso la consacrazione all'olimpo dei grandi compositori strumentali del nostro secolo.
Nella nostra sezione apposita, il link per la versione on line della lista dei Recommended Albums

8 ago 2004

In occasione del suo 40esimo compleanno, Deca ha annunciato la pubblicazione imminente di uno speciale cd che contiene composizioni inedite elaborate utilizzando frammenti di vecchie tracce, pezzi incompiuti e sessioni di registrazione degli esordi.
Definito un "mosaico dadaista di vent'anni di discografia" dal musicista stesso, questo speciale album verrà prodotto in pochissime copie, con confezione di lusso e una distribuzione limitata alla cerchia dei collezionisti.
Titolo provvisorio "Ceneri Automatiche".

08 apr 2004

Definitivamente ultimata la stesura delle musiche per il balletto "Il sogno e il sortilegio", che verrà coreografato e portato in scena entro la fine del 2004.
Sette i brani che compongono l'opera, per un totale di 16 minuti. Di chiara impronta fiabesca-fantasy la storia - scritta dallo stesso Deca - a cui si ispirano.

22 mar 2004

Pubblicata a cura di Alessandro Bianchi la scheda dell'album "Deceit Of Time" ancora mancante dal questo sito.

19 jan 2004

Si torna a parlare del balletto "Il sortilegio del sogno" a cui Deca ha messo mano in più riprese dal 1998 ad oggi. Le musiche originali - da lui scritte, orchestrate e in parte eseguite - stanno subendo un definitivo assemblaggio e due compagnie di danza moderna hanno già richiesto un'opzione per poter mettere in scena la prima dell'opera.
Tra i brani comparirà sicuramente la splendida "The magician", disponibile da tempo sul web per l'ascolto gratuito.

10 jan 2004

E' "Neptune onirochrome enigma" il titolo definitivo del brano inedito che verrà pubblicato in Russia sul doppio cd curato dalla rivista IEM.
Il nuovo pezzo dovrebbe avere una durata contenuta (circa 3'30") e si pone sulla falsariga delle atmosfere di Simbionte, sebbene con un insolito accostamento tra suoni digitali e pianoforte classico.

12 dec 2003

Due rarissime fotografie del live Vision del giugno 1992 sono state aggiunte nella sezione immagini
L'allestimento di Vision è stato il primo in cui Deca si è avvalso della collaborazione del fotografo e pittore Gianni Bacino, autore di dia-animazioni e proiezioni di liquidi colorati.

09 dec 2003

Deca è stato invitato a partecipare con un brano inedito ad un progetto discografico russo, che vedrà uscire su doppio cd un compendio della scena elettronica/industriale italiana. Al progetto prenderanno parte nomi storici quali Tasaday, Sigillum S, TAC, Toniutti, oltre a musicisti delle nuove generazioni come Atrax Morgue e Cold Cluster.

15 nov 2003

L'album Simbionte è stato inserito dal team critico di Ondarock tra i 100 dischi italiani da ascoltare.