Salve a tutti!
Mi presento: mi chiamo Salvatore Venusto, classe 1984, grande appassionato di astronomia e astronautica, nonchè astrofilo praticante fin dalla tenera età di 6 anni. Vivo a Torre del Greco, in provincia di Napoli: una città di 90.000 abitanti e... tanto inquinamento luminoso. Sono iscritto alla facoltà di Ingegneria Aerospaziale dell' Università degli Studi di Napoli "Federico II".
La passione per l'astronomia nacque un giorno di molti anni fa: avrò avuto si e no 4 anni. Mentre mi aggiravo irrequieto tra le stanze dell'abitazione della mia nonna materna notai, adagiata su uno scaffale, la vecchia enciclopedia di famiglia. Mi avvicinai curioso, e il caso volle che a finire tra le mie mani per primo fu il volume di Astronomia: aprendo il tomo, vidi un'immagine... era una fotografia a grande campo di M13 (il famoso ammasso globulare in Hercules), nettamente sovraesposta. Osservando quella magnifica esplosione di stelle, capì che avrei passato il resto della mia vita con lo sguardo rivolto al cielo. I miei genitori assecondarono pazienti questa mia passione, prima affrontando le migliaia di domande che ponevo, poi finalmente regalandomi uno strumento per il mio sesto compleanno.
Il mio primo "telescopio" fu un rifrattorino da 50mm, un giocattolo a tutti gli effetti: completamente in plastica, senza cercatore, oculare zoom (!?) e con l'obiettivo formato da UNA SINGOLA lente... ma per me era un vero sogno! Riuscì a guardarci solo la Luna (ricordo ancora di come, la prima volta che la osservai, scambiando il terrificante alone da cromatismo per un'atmosfera, cominciai a strillare di aver scoperto l'aria sulla Luna.... ;) ma anche solo questo fu più che sufficiente per consolidare definitivamente in me la passione per il cielo stellato.
Nel Natale del 94 mio padre, a sorpresa, mi regalò un telescopio "vero": un rifrattore acromatico Celestron Firstscope da 80mm F/11 su montatura equatoriale. A questo telescopio sono legati sicuramente alcuni tra i più bei ricordi della mia infanzia: i satelliti di Giove, la falce di Venere, gli anelli di Saturno, i crateri lunari, le eclissi di Luna, le nebulose e galassie più luminose... Grazie al Celestron imparai i fondamenti dell'astrofilia e, soprattutto, mi appassionai in particolare all'osservazione degli oggetti del nostro Sistema Solare: campo di applicazione che ancora oggi è il mio prediletto.
Proprio per applicarmi più seriamente nel campo dell'alta risoluzione, nel 2000 acquistai quello che è il mio attuale strumento: un Maksutov Cassegrain Intes MK-67 da 150mm F/12, che mi ha sempre ampiamente soddisfatto. Dall'estate 2005, dopo esser riuscito a procurarmi una webcam Vesta, muovo i miei primi passi nel mondo dell'astroimaging, con risultati che sono visionabili nella Galleria del sito.
Ma l'astronomia non è certo il solo hobby a cui mi dedico, sebbene sia il più importante: tra le altre cose, sono un grande appassionato di cinema (in particolare di fantascienza) e di Kubrick, mi piace giocare a scacchi, andare per mare in barca a vela e.... mangiare pizza (tanta!).
A presto, e cieli sereni!