La mia strumentazione:
Il mio attuale strumento è un Intes MK-67, un Maksutov Cassegrain da 150mm di diametro e 1800mm di lunghezza focale. Il tubo ottico, dal peso di 4,5 Kg, è installato su una montatura Vixen Great Polaris motorizzata su entrambi gli assi con motori DA-1 di Astromeccanica. Il tutto è sorretto da un treppiede Vixen in alluminio, che non brilla per stabilità: ho in mente di autocostruirmi una bella colonna per migliorare la situazione.
Il "corredo" di accessori è ahimè un pò povero per motivi squisitamente economici, ed è composto da:
Oculare Orion Epic-ED2 7,5mm: oculare ad alto ingrandimento (240x con l'Intes) ed elevata estrazione pupillare, ottima la luminosità e la correzione delle aberrazioni. Davvero comodo per pianeti, Luna e doppie.
Oculari Orion Expanse 15 e 20mm: due ottimi oculari a grande campo (66° di campo apparente) molto ben corretti. Ottimi sui globulari (in particolare il 15mm) e sulla Luna.
Oculare Celestron SMA 25mm modificato: Un semplice Kellner, che una volta elaborato diventa però utilizzabile con profitto per il deep-sky (vedi sezione Autocostruzione)
Lente di Barlow acromatica Celestron da 31,8mm: Una Barlow onesta, che non introduce aberrazioni quando utilizzata (almeno non sul mio Intes!)
Diagonale Intes a specchio da 31,8mm
Per le riprese digitali utilizzo con soddisfazione una webcam Philips Vesta insieme ai filtri Baader Planetarium IR-UV / Cut e IR / Pass da 31,8mm.