il metabolismo


Argomenti collegati

 

Tutti i viventi, nel corso della loro vita, devono procurarsi continuamente fonti di energia e materiali per poter sopravvivere e raggiungere il momento della riproduzione.
Questo continuo scambio di materia ed energia con l'esterno prende il nome di metabolismo; possiamo meglio dire che il metabolismo è l'insieme di tutte le reazioni chimiche che deve compiere un organismo per mantenersi in vita.

A sua volta le reazioni che formano il metabolismo di un organismo possono essere distinte in anabolismo, cioè l'insieme delle reazioni di sintesi, e in catabolismo, l'insieme delle reazioni di demolizione.

Tutte queste reazioni vengono controllare e catalizzate da specifici enzimi che garantiscono un'alta efficienza dei processi metabolici in condizioni compatibili per la vita. Ad esempio, la demolizione del glucosio, in assenza di specifici enzimi, provocherebbe una liberazione di energia così grande da uccidere le cellule; in realtà, questa reazione, viene suddivida in numerose tappe intermedie che consentono la liberazione di piccole quantità di energia.

 


home page - argomenti -

aScuoladiScienze © 1999-2005 - Tutti i diritti sono riservati