Pronti per il Prossimo

Com'è naturale lo scopo ultimo dello scoutismo è il SERVIRE ed a questo fondamentale l'A.S.C.I. non può e non vuole venir meno.
Infatti, come da Statuto, l'associazione pone particolare attenzione, oltre alla sua specifica missione educatrice, anche verso le necessità dei più bisognonevoli in tutte le sue forme ereditando, per questo, tutta la sua storia che sin dagli inizio del secolo scorso, cioè dopo la sua costituzione, l'ha vista partecipe e fondamentale artefice di tante azioni specie in soccorso di quanti si trovavano nel bisogno perchè colpiti da calamità naturali.
Anche con questa sua presenza l'A.S.C.I. di allora rese maggiormente credibile la propria azione educativa nei confronti dei tanti ragazzi e delle loro famiglie che vedevano, nella pratica, la prova delle capacità frutto di tante attività tecniche dalla pioneristica, al campismo, al primo soccorso.
Anche oggi l'A.S.C.I. persegue questa sua specificità attraverso alcuni servizi associativi e, contemporaneamente, con gradualità educa i propri ragazzi all'attenzione verso l'altro, all'accettazione dell'altro, soprattutto nella diversità. Ciò rende ancora oggi l'A.S.C.I. credibile ai suoi ragazzi ed alle loro famiglie, ma soprattutto la rende aderente a quella scelta di cattolicità e di fedeltà agli insegnamenti del Magistero della Chiesa operata dai suoi Capi.

"... avevo fame e sete, ...ero ignudo, ... ero nel bisogno"