Rover e Scolte

Metodologia
E' la branca che, per eccellenza, esprime nel concreto ed al massimo il metodo educativo scout.
Il suo motto identifica in pieno i vecchi Cavalieri con i "cavalieri" scout: SERVIRE!
Essere disponibili, al di là dei propri interessi ed oltre se stessi, verso il prossimo.
In particolare verso i deboli, i poveri, gli indigenti, ma, soprattutto, verso coloro che in qualche modo chiedono aiuto e non solo con la parola, ma con un gesto, con uno sguardo, con una piccola lacrima che percorre timida il viso solo e triste.
E' la branca in cui si è in grado, anche data l'età via via sempre più matura e cosciente, di comprendere in pieno il significato del motto scout: Estote Parati! Sii preparato.... a servire!
Esprimere il servizio, cioè portare verso chi ha bisogno la mano ferma e forte dello scout, vuole dire compiere una particolare Buona Azione (B.A. per dirla in gergo) espressa in comunione.
La comunione vissuta come massima espressione, come pienezza di condivisione di quanti la compongono.
La comunità del Clan (Rovers) o del Fuoco (Scolte).

ROVER = SOLITARIO è il termine giusto per tradurre questa strana parola ma attenzione, non colui che è solo ma, al contrario, colui che anche da solo è in grado di assolvere pienamente ai propri doveri di scout.
Uno scout che completato il proprio ciclo formativo(17-20 anni) risponde in pieno alla scuola della vita, un uomo animato profondamente dallo SPIRITO del metodo, in possesso delle arti della TECNICA ed in grado di affrontare le difficoltà del porgere SERVIZIO.

SCOLTA = SENTINELLA è la bella traduzione, ma sentinella di chi e di che cosa? ma è naturale: dei sentimenti e dei valori che animano il Clan ed il Fuoco.
Essa vigila attentamente su se stessa ed intorno a se stessa e traccia continuamente la strada sicura che porta alla mèta.
La scolta è figura di sicuro riferimento per tutto il gruppo.
Sempre pronta, sempre disponibile, sempre sincera e leale, sempre sorridente, sempre luce del giusto sentiero della verità e sempre sensibile alle fragilità del fratello scout.

LA COMUNITA' DEL CLAN E DEL FUOCO

Terminata la prima fase del percorso educativo (due anni di Castorino/a - tre anni da Lupetto/a - cinque anni da Esploratore o Guida), l'accettazione nella Branca Superiore del Clan (Rovers) o Fuoco (Scolte) viene preceduta da un anno (dai 16 ai 17 anni) di particolare formazione: il NOVIZIATO durante il quale un Maestro dei Novizi, illustra e discute con essi il testo "La Strada verso il Successo".
L'ingresso nel Clan/Fuoco sarà così una aspirazione dei novizi i quali si sentiranno attratti dallo spirito di fraternità e vera collaborazione che regna all'interno di queste comunità.
La cerimonia di "passaggio", infatti, prevede che il novizio percorra, accompagnato dal "maestro", un passaggio alla marinara al termine del quale saranno ad attenderlo il Capo Clan o la Capo Fuoco e tutti i Rovers e le Scolte che con le mani unite inviteranno il novizio a lasciarsi cadere in esse senza timore: la fiducia in loro sarà per il novizio il segno tangibile di ESSERE TRA VERI SCOUT
E allorchè il Rover e la Scolta, più tardi divenuti maggiormente responsabili, metodologicamente e pedagogicamente più preparati saranno chiamati al servizio nelle varie branche che compongono il gruppo.