Lupetti

Metodologia
La Branca Lupetti è l'universalmente nota prima Branca sia nell'attuazione metodologica della proposta educativa scout fatta dalle diverse associazioni che dall'A.S.C.I. che per prima coniò questa definizione.
Essa si rivolge a bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni.
All'interno del Branco i bambini sono riuniti in Sestiglie, omogenee per sesso, che assumono ognuna il nome di uno delle colorazioni assunte dal manto peloso del lupo a mano a mano che questi cresce.
L'ambiente in cui essi vivono è l'ambiente della Giungla.
Così proposto dalle note "Storie di Mowgli" dall'adattamento che B.-P. fece di quanto contenuto nei 2 Libri della Giungla scritti da R. Kipling
Il Motto del Branco Lupetti è: Del Nostro Meglio e ciò condiziona ogni attività che essi svolgono nell'osservanza della Legge che vuole che Il lupetto ascolta il Vecchio Lupo e che questo fidarsi sia manifesta perchè Il lupetto non ascolta se stesso.
Durante questo ciclo educativo il lupetto fa del proprio meglio per superare vari scogli che sono rappresentati dalle tappe della sua progressione personale. Da cucciolo, infatti, dopo l'accettazione nel Branco, egli comincia il suo percorso tecnico-spirituale-formativo che lo porterà in maniera volontaria e cosciente ad aderire alla Legge e a fare parte della comunità attraverso la Promessa. Continuando su questa strada si meriterà con impegno la prima stella e la seconda stella, simboli di evoluzione e preparazione tecnica-comportamentale avanzata. La progressione verticale continua fino a meritare il brevetto di Lupo Anziano simbolo di piena maturità, comprensione e attuazione dello spirito del lupettismo.
A integrare e completare la preparazione del lupetto e a spingerlo a dare del proprio meglio ci sono le specialità che oltre a sviluppare alcune naturali inclinazioni del lupetto stesso possono essere utilizzate per correggere alcuni difetti del carattere così come suggerito da BP nel suo Manuale dei Lupetti, che racchiude in se tutto il metodo che Noi attuiamo.