Mas

Metodologia
L'educazione non finisce mai! dice Baden Powell, e nello spirito di questa profonda riflessione del nostro fondatore nel 1987 "inventammo" questa particolare branca dello scautismo ora pienamente vissuta all'interno dell' A.S.C.I.

Il M.A.S. avrebbe dovuto in fase di progetto essere un punto di convergenza per tutti quei rovers e quelle scolte che per impegni personali, familiari e professionali non potessero più svolgere in pieno l'attività all'interno del gruppo come educatori.

Così per realizzare un nucleo di formazione che desse vita al movimento furono invitati a costituire il MAS quei genitori di scout più attenti al particolare metodo educativo. L'esperimento prevedeva un ciclo di formazione scout che sfociasse nella espressione della Promessa ed inoltre permettesse a questi particolari "novizi" di entrare ufficialmente nella "grande famiglia" e, quindi, di indossare l'uniforme.

Ora, dopo anni di affiatamento e di servizio insieme possiamo affermare di aver raggiunto lo scopo ed involontariamente aver dato forma e vita ad un aspetto tra i più importanti dello scautismo: lo spirito di fraternità oltre le barriere del tempo.

Oggi i gruppi che danno vita all'Associazione hanno al loro interno la Branca M.A.S. della quale il Capo Gruppo ricopre la carica di Presidente e, se del caso, richiede la stretta collaborazione per esprimere servizio e per superare i problemi a carattere logistico insiti nella organizzazione delle attività di gruppo.

Il Movimento Adulti Scout offre la possibilità di inserire all'interno del Gruppo chiunque, papà o mamma, fratello o sorella di uno scout, voglia percorrere la strada della solidarietà e dell'essere fratello; un fardello che ha certamente bisogno di spirito di adattamento e voglia di vivere in comunità ma il percorso possiede tutti i contenuti per una vera e sana amicizia sincera e leale ed inoltre trasmette quella forza di animo che scaturisce soltanto dal sentirsi parte di una vera, grande famiglia dove ciascuno è fratello o sorella!