Scuba Gym

La palestra in acqua

PROVA GRATIS

 

Benefici e vantaggi Articolo tratto dal convegno
regionale attività subacquee
Attrezzi per lo Scuba Gym Orari e prezzi

 

IL FITNESS IN ACQUA: Avete mai sciato in piscina? O fatto step in costume? O pedalato in immersione?
Allora non avete mai provato l'ultimo grido in fatto di work-out: un rivoluzionario metodo che sfrutta le proprietą dell'acqua per allenarsi con maggiore resistenza e minor gravità.


Come ogni metodo che si rispetti, anche lo ScubaGym ha i suoi attrezzi suddivisi in queste due categorie:

Di resistenza: sono gli attrezzi con la caratteristica di aumentare l´intensità dello sforzo grazie ad una maggiore superficie di impatto sull´acqua. Tra questi troviamo le classiche palette, usate normalmente nel nuoto, che servono per gli arti superiori e il busto.
Per gli arti inferiori, invece, si usano i sandaletti, che aumentano la superficie di impatto sull´acqua. Sono poi previsti gli elastici (da tenere in tensione fra le braccia o le caviglie) e la tavoletta, per il potenziamento degli arti superiori.

Di galleggiamento: aumentano l´intensità del carico, perchè richiedono nell´uso una forza in grado di vincere le loro tendenze al galleggiamento. Ne sono un esempio i braccioli, che si usano per esercizi con le braccia o con le gambe e portano come effetto secondario il potenziamento degli addominali. una finalità che si consegue anche con i manubri galleggianti (che intervengono anche sui pettorali): grazie all´azione ammortizzatrice dell´acqua, sono possibili più ripetizioni e per più tempo.

Consigliato a:
- Le persone in eccesso di peso;
- Le persone sottoposte a notevole stress lavorativo;
- Le donne in gravidanza;
- Gli anziani;
- Coloro che soffrono di disturbi alle articolazioni ed alla colonna vertebrale;
- Gli atleti che vogliono incentivare un particolare gruppo muscolare;