Il Norwich è chiamato "John Bull" dagli allevatori inglesi a causa delle sue forme tondeggianti e grassocce che lo fanno assomigliare al noto personaggio, caricaturale, rubicondo e panciuto col quale si rappresenta il popolo inglese. Il Norwich è un canarino "tipo" per eccellenza in lui costituito da un armonico complesso di linee curve, da un riposato atteggiamento sul posatoio e da una brevità di ali e di coda che chiude, rapidamente dietro la pienezza del corpo.  

Lo Standard

 

 

 
 

   Tipo:

Massiccio e tarchiato con petto e spalle ampie e tondeggianti. La curva del petto deve iniziare dal sottobecco e terminare all'attaccatura della coda disegnando un semicerchio con una curvatura costante anche in larghezza tendente ad esaurirsi verso la coda. Il dorso sarà leggermente bombato. La distanza dorso-petto molto grande, dà al soggetto l'effetto di una sfera. Visto dal di sopra la distanza tra le spalle deve essere il più possibile simile a quella esistente tra collo e radice della coda. Taglia orientativa di 16 cm. A parità di pregi è preferibile il soggetto di taglia leggermente superiore.  
 

   Testa:

Molto grande e completamente tonda dando l'impressione di una sfera ben piantata sul corpo, guance piene, occhio centrale e possibilmente scoperto, il sopracciglio è tollerato se portato all'indietro, becco corto, tozzo e conico in linea con l'occhio.  
 

  Collo:

Il più corto e il più pieno possibile, non deve essere visibile nessuna rientranza tra testa e corpo.  
    Ali: Corte, senza mostrare attaccature, devono aderire senza comprimere il piumaggio così da assecondare la rotondità del corpo, lunghe sino e non oltre l'attaccatura della coda, senza mai né incrociarsi, né pendere.   
 

  Piumaggio:

Corto, abbondante, ma ben chiuso, aderente al corpo si' da conferirgli un contorno netto, particolarmente sui fianchi evitando gli sbuffi, non deve allentarsi fra le zampe, né presentare assolutamente piume di gallo.  
 

  Colore:

Brillante e serico, il più uniforme possibile nell'intensità o nella brinatura, in ogni parte del corpo. Se il soggetto è colorato artificialmente la distribuzione del colore deve apparire uniforme senza chiazze di maggiore o minore intensità.  
 

  Condizioni:

igiene, pulizia, salute al massimo grado  
 

  Portamento:

Calmo ma fiero, corpo sempre ben staccato dal posatoio senza essere troppo eretto  
 

  Coda:

Corta, stretta, ben chiusa e piena, non rialzata, né cadente.  
 

  Zampe:

proporzionate al soggetto, eleganti con dita corte e sottili, non troppo lunghe (conferiscono al soggetto una posizione troppo slanciata) o troppo corte (conferiscono un aspetto cascante ed affaticato).  
 

 ANELLO FOI TIPO C1         COLORAZIONE ARTIFICIALE AMMESSA

 
 

  VERDE BRINATO

Abbiamo visto che la colora- zione artificiale è consentita. Qui vediamo un  esempio di soggetto no colorato e un altro no. Quale è il più bello? Io preferisco sempre tra i canarini di razza inglese i non colorati ma è chiaro, spetta al singolo allevatore la scelta se colorare o meno i suoi soggetti, tenendo presente che una colo- razione fatta male , produce sog-  getti a chiazze che sicuramente saranno penalizzati alle mostre.    

   MASCHIO INTENSO

 
  Notiamo in questo disegno risalente agli anni 60 le differenze con il Norwich moderno al quale si è arrivati dopo selezione durata centinaia di anni. La storia del Norwich infatti, inizia nella seconda metà del 16° secolo. I primi allevatori sembra siano stati dei fiamminghi che, per sfuggire a persecuzioni politico-religiose, si erano rifugiati nel nord dell'Inghilterra.     

 

 

 

 

 

 

      Femmina Brinata 

La grossa taglia purtroppo, fa dei Norwich degli alleva- tori poco affidabili . E' per questo motivo che spesso si usa ricorrere alle cosiddette "balie" ovvero canarini più piccoli-generalmente comuni sassoni- che assolvono egre- giamente alla bisogna. C'è da dire comunque che come in tutte le cose, è importante selezionare un ceppo con brave nutrici. Sembra infatti che la predisposizione all'imbecco sia una cosa se non proprio genetica, quantomeno familiare.          Maschio intenso  
  Soggetti di standard quasi eccellente. 

Notare in particolar modo il primo soggetto che ben esprime il tipo oltre ad avere un piumaggio di una sericità quasi incredibile. E' evidente che trattandosi di un semi-intenso , presenta ancora piccoli sbuffi laterali ma del tutto accettabili!