E' bene precisare che esistono due varietà di Crest, una con ciuffo denominata appunto Crest ed una senza ciuffo chiamata Crest-Bred.Quasi due secoli fa comparve nel canarino Lancashire il ciuffo, attraente caratteristica che gli inglesi fissarono nella razza e trasmisero in altre. Si constatò che i Norwich, dal piumaggio folto, lungo e voluminoso, erano i più adatti a ricevere e ad esprimere un bel ciuffo. Un'accurata selezione creò, in pochi anni, un canarino, il Crest, in cui tutte le caratteristiche agiscono in funzione del ciuffo.  

Lo Standard

 

 
 

   Ciuffo o Testa:

Il ciuffo dovrà consistere di un'abbondanza di piume larghe, lunghe e venate che si irraggiano da un piccolo centro in maniera uguale, un ciuffo curvo e piangente avrà sempre la preferenza ma anche un ciuffo piatto potrà essere considerato buono purché ben pieno anche sulla nuca e senza spaccature. I ciuffi non dovranno presentare cornetti all'indietro, aperture o spaccature sulla nuca, ai lati o sulla fronte. Il centro non dovrà essere lungo o aperto o spostato rispetto al centro della testa, non deve avere piume scarse o filiformi.                     La testa di un Bred non dovrà essere stretta da nessuna parte né schiacciata sopra il becco, né piatta o coperta da piume rade o corte o ruvide. La testa sarà grande e rotonda, larga da ogni parte e con un piccolo becco, con abbondanza di piume larghe e lunghe che fluiscono all'indietro dalle narici fin ben sopra la nuca con folte sopracciglia che conferiscono al soggetto un aspetto imbronciato   
 

   Piumaggio:

Il piumaggio sarà composto da piume larghe e lunghe  ma non dovrà avere un tale ammasso di piumino da confonderne i contorni. Grave difetto è la mancanza di piume cadenti alla radice della coda (dette piume di gallo), particolare pregio assumeranno quei soggetti dotati sul dorso di piume larghe e morbide fluenti sulle ali (mantellina). Anche se il tipo di piumaggio preferito è quello lungo, dovrà essere ben aderente al corpo, lucido e pulito. Coda corta e stretta , è un difetto la coda sproporzionalmente lunga o cadente così come le arricciature sul petto.  
 

  Corpo:

Corpo ben differente dal tipo Norwich che è corto e largo, il Crest è più slanciato con una consistenza proporzionata alla lunghezza. Dorso largo e bombato. Petto pieno  e ben arrotondato. il collo sarà il più pieno possibile ma la testa non deve essere incassata nelle spalle. L'impressione deve essere di potenza; il corpo non deve essere sottile e non deve presentare avvallamenti sul dorso (insellatura).  
    Taglia: La grossa mole non deve mai essere a scapito delle altre caratteristiche ed orientativamente va considerata di cm. 16/17. La grossa mole non sarà quindi titolo preferenziale ma saranno penalizzate le taglie in difetto alla misura indicata.    
 

  Condizioni:

Igiene, pulizia, salute e temperamento al massimo grado  
 

  Posizione:

Voce da tener in giusta considerazione per l'aspetto generale che dà al soggetto. Posizione quindi semieretta a 40 gradi circa. In tensione continua lungo la diagonale.  
 

 Ali:

Non devono incrociarsi o pendere , devono essere tenute ben aderenti al corpo senza però comprimere il piumaggio  
 

  Zampe:

Le zampe devono essere corte e esposte ben indietro. Lunghezza delle zampe e punto di innesto con il corpo influiscono molto sulla posizione del soggetto e quindi sul corpo, per questo dovranno essere valutate con attenzione.   
 

  ANELLO FOI TIPO C1  COLORAZIONE ARTIFICIALE   NON AMMESSA

 
 

 N.B. Da tenere presente che solo da poche decine di anni è stata stilata una scala punti per il Crest e  Crest-Bred , che prima veniva giudicato globalmente e non voce per voce.

 
  Disegno del sig. Vowles che riproduce le ideali caratteristiche del Crest anni 60. Nella realtà i migliori canarini si discostavano sensibilmente da questo modello e più che per la perfezione del ciuffo per la compostezza del piumaggio che è realmente difficile ottenere abbondante e nello stesso tempo di tessitura fine ed aderente al corpo in particolare nelle parti inferiori, fianchi e cloaca. Oggi invece, siamo riusciti ad ottenere degli esemplari ben aderenti allo standard.    
  L'accoppiamento classico nella razza Crest è come in ogni altra, ciuffato per non ciuffato. Tuttavia non tutti i ciuffati sono idonei alla riproduzione e tra questi bisogna scegliere soggetti con ciuffo regolare. Parimenti anche il Bred dovrà avere delle caratteristiche particolari e soprattutto sopraccigli copiosi che permetteranno ai Crest di avere dei bei ciuffi cadenti. A destra del disegno due soggetti difettosi che difficilmente daranno prole di accettabili caratteristiche. A sinistra invece soggetti ideali.     

 

 

 

 

 

    

  

 

Sono questi i veri Bred che quasi sicuramente se opportunamente accoppiati con Crest di altrettanto buone caratteristiche , riusciranno a darci una una prole nella quale si distingueranno Crest con ciuffi come questo: