La caratteristica principale di questo canarino è sicuramente il ciuffo a ferro di cavallo che lascia una nuca perfettamente liscia. Naturalmente il piumaggio deve essere aderente e non presentare sbuffi vari in nessun posto. La razza giudicata ormai estinta, circa 40 anni fa , ha iniziato una sua rinascita ad opera di di due soli allevatori inglesi . Uno di questi era Mr. Munday che accoppiò un Crest piuttosto lungo con una femmina Yorkshire ed i figli ciuffati con York di grossa taglia. Successivamente si è lavorato per fissare il ciuffo su un corpo perfetto. A questo proposito ha contribuito un giovane allevatore, Mr. Roberts, della stessa città di Munday , che nel 1961 riuscì con un soggetto di questo ad ottenere il premio per il miglior soggetto esposto nella  "Junior section".   

Lo Standard

 

 

 
 

  Ciuffo o testa:

Ciuffo a forma di ferro di cavallo che scende sin quasi alla punta del becco pur lasciando libero metà occhio, quindi più pronunciato sul davanti e meno ai lati, è richiesta la più assoluta mancanza di ciuffo sulla nuca. Il centro del ciuffo sarà netto e ben centrato in linea ed equidistante dagli occhi  che devono essere posti al centro della testa. Appena dietro l'occhio il ciuffo deve terminare. La testa dovrà essere forte, larga e leggermente piatta alla sommità, con folti sopraccigli che però non copriranno eccessivamente gli occhi.  
 

  Taglia:

Dai 22 cm. ma senza penalizzare le taglie maggiori.  
 

  Posizione e tipo:

posizione eretta, quasi verticale, non segue la linea del dorso, ma è leggermente cadente così da formare una leggera curva dalla nuca all'estremità della coda. La punta delle ali si stacca leggermente dal corpo a causa della posizione della coda. Le zampe, lunghe, forti non devono assolutamente avere la rigidità del Gibber ma sono leggermente flesse, una parte della tibia resta visibile.  
    Collo: Ben visibile ma robusto e pieno, rientrante alla base del collo. Spalle visibili, piene, larghe e rotonde ma non alte come nello York. Petto robusto e ben evidente ma basso e rientrante gradatamente verso la gola e non alla base del collo.  
 

  Corpo:

Dorso ben pieno e lungo. Il corpo dovrà essere lungo e stretto, con punto di maggior espansione all'altezza tra addome e petto. Le ali sono lunghe, l'attaccatura è visibile.  
 

  Condizioni:

Pulizia e salute al massimo grado. Il piumaggio sarà abbondante e molto lungo anche negli intensi, ma deve essere tassativamente aderente al corpo, anche nei brinati. E' ammessa la varietà giallo unicolore intenso o brinato e tollerata soltanto una leggera screziatura di altro colore del ciuffo.  
 

 ANELLO FOI TIPO C1 COLORAZIONE ARTIFICIALE  NON AMMESSA

 
  A sinistra soggetto giallo intenso che mostra la nuca sufficientemente liscia, a destra invece buon soggetto con evidente il ciuffo a ferro di cavallo. Purtroppo il colore aranciato non è ammesso!      
  In un vecchio ma ancor valido trattato di canaricoltura si legge del Lancashire: Questo disegno, alquanto idealizzato perché ricalca molte caratteristiche dello York, dovrebbe rappresentare il vecchio Lancashire di cui si è perduta oggi la memoria. Caratteristica differenziale, per noi sostanziale, era senza dubbio la testa piatta che sola poteva dare il particolare ciuffo del Lancashire, la taglia era sicuramente enorme, ma le forme meno aggraziate e il piumaggio più composto in quanto acquisizioni più moderne. Quindi assolutamente non come l'esemplare a sinistra! Il disegno a destra invece, potrebbe giustificare i criteri, adottati da alcuni esperti, di ricreare il Lancashire, impiegando degli York di particolari requisiti.