Premetto che questo è il canarino da me preferito e che quindi molto selezionato dal sottoscritto che ne è diventato un vero cultore. Vi assicuro che è una vera emozione produrre soggetti come quello a lato ed ancor di più, l'emozione aumenta quando il canarino in questione prende il posatoio e si mette in posizione. Ricordo che stiamo parlando di un canarino derivante dal vecchio " Glasgow Fancy" e che fino a circa 40 anni fa era considerato estinto. I pochi esemplari esistenti erano dei meticci modello Bossù. La selezione di veri appassionati ha riportato in vita oggi questo stupendo canarino. Ne siamo orgogliosi!  

Lo Standard

 

 
 

  Posizione:

Quando il soggetto assume la sua posizione ideale deve tenersi ben arretrato rispetto al posatoio. Il profilo della testa , della nuca e del dorso dovrà formare una linea "circolare" mentre la coda passerà, curvandosi, sotto al posatoio, proseguendo la linea. A questo momento, la coda, l'addome ed il petto formano una linea concava. Così nasce il contorno dello spicchio di luna. Le zampe devono essere portate strette , mai divaricate e saranno lunghe, leggermente flesse, non rigide (da Gibber). Le cosce saranno visibili. Quando il soggetto si mette in posizione deve muoversi vivacemente e mostrare un massimo di "azione", non deve mantenerla in modo statico ne riposarci su. In alcun caso dovrà sfarfalleggiare nervosamente nella gabbia,; non dovrà sorreggersi con una zampa alle sbarre della gabbia. La posizione sarà assunta soprattutto saltando da un posatoio all'altro (in inglese "the hop"), al momento dell'appoggio sul posatoio d'arrivo. Il massimo teorico della curvatura è di 180 gradi, ma si dovrà tener conto come ottime anche curvature minori purché di raggio costante. Gravissimo difetto è la testa portata sotto le spalle per cui il massimo della posizione non è con una testa portata bassa e una coda portata dritta in avanti anche se questo comporta una curvatura di più gradi.  
 

  Forma:

Il corpo dovrà essere lungo, stretto, slanciato e cilindrico. Un buon petto sarà rientrante in una curva concava. La sezione del corpo dovrà essere perfettamente circolare. Il petto pieno o pesante è da considerarsi un difetto così come carena pronunciata o petto a coltello. Prendendo posizione l'uccello dovrà avere il più possibile la forma di uno spicchio di luna. I contorni saranno netti e precisi, dati da un piumaggio necessariamente liscio e chiuso. A causa della posizione spinta all'estremo non si può sempre evitare che le piume del petto e dei fianchi  scivolino un poco le une sulle altre ed il giudice dovrà ammetterlo, fino a d un certo punto, e non penalizzarlo tropo pesantemente, ma il piumaggio migliore sarà quello aderente, compatto e molto chiuso. Da questo punto di vista i soggetti brinati sono svantaggiati e al momento del giudizio se ne dovrà tenere conto. Il soggetto non dovrà mai dare l'impressione di pesantezza. Durante la posizione, più le ali saranno aderenti al corpo, con le punte non staccate dall'attaccatura della coda, più il soggetto sarà di pregio.  
 

 Spalle e dorso:

Spalle alte, strette, ben arrotondate e senza avvallamenti costituiscono la forma ideale. Il dorso dovrà essere ben arrotondato e pieno, formante un arco dalle spalle al codione.  
    Taglia: Penalizzare le taglie inferiori ai cm. 17; mai quelle superiori.  
 

 Testa e collo:

Testa piccola, ovale, leggermente piatta, serpentina, non tonda, né a nocciola. Occhi posti in avanti, nuca lunga e stretta che si fonde armoniosamente con il collo. collo molto lungo, stretto, curvo che non presenti spigolosità né all'attac- co con la nuca, né a quello con le spalle.  
 

 Condizioni:

Salute e pulizia al massimo grado. Deve esprimere vitalità.  
 

 Coda:

Si richiede una coda lunga, stretta e ben chiusa che, durante la posizione ideale, deve spingersi il più possibile in avanti sotto il posatoio. Dovrà con un passaggio fluido e morbido continuare la linea curva del dorso. L'attaccatura della coda dovrà essere coperta e protetta da un piumaggio molto chiuso.  
 

  ANELLO FOI TIPO COLORAZIONE ARTIFICIALE   NON AMMESSA

 
 

In queste due foto, vediamo come non deve essere uno scotch! Sono molto piccoli e quindi fuori di taglia. Altro grande difetto è il corpo poco cilindrico, evidente soprattutto all'attaccatura delle ali. Nell'insieme danno un'immagine di soggetti tarchiati e poco eleganti. La posizione poi, in queste riprese è completamente inesistente. Consideriamo comunque che sono soggetti dell'89 quando cioè ancora si tentava di ricreare la razza!

 

 
   

 

A destra vediamo l'originale dipinto di un pittore recentemente scomparso, che mi ha voluto omaggiare di questo disegno che rappresenta lo scotch prima maniera, ovvero con numerose arricciature e la coda larga. Nulla a che vedere quindi con i soggetti a lato di una stampa del 1860 circa.     

 

 
               Dello stesso periodo di quella di sopra, questa stampa, che rappresenta il vecchio Scotch o Scots. Ben si notano gli incroci con il Bossù Belga. Qui il piumaggio perfettamente tirato è solamente idealizzato in quanto, per deduzione, se questi soggetti sono la riprodu- zione di quelli derivati dal Bossù, come si può vedere dalle spalle larghe e a cuore (soggetto in basso a destra), vuol dire che non ci trovia- mo di fronte a degli autentici Scotch ma a dei meticci per i quali sicuramente è stato utiliz- zato anche l'arricciato del sud per conferire posizione e quindi dovrebbero avere piumaggio mosso!