Fife Pezzato di discreto standard. Colore e piumaggio non ottimali!

Questo soggetto presenta alcune buone caratteristiche razziali, come lo stacco di testa , in verità migliorabile, ed un buon corpo, con un dorso accettabile. Del tutto improponibile il piumaggio che deve essere attillato, serico e assolutamente privo di sbuffi. Siamo in attesa di un'immagine migliore. Qualcuno di voi per caso ce l'ha? Ce la invii e noi provvederemo a sostituirla con questa.  

Lo Standard

 

 

 
 

   Taglia:

La taglia ideale è di circa 11 cm.  
 

   Testa:

Piccola, rotonda e nettamente disegnata. Occhi situati al centro della testa, in linea con il becco e ben visibili. Becco piccolo e conico, nuca nettamente distinta dal collo.  
 

  Corpo:

inizia all'attaccatura del collo con forma arrotondata in ogni sua parte, con petto ampio, largo, ma senza angolature. La rotondità si assottiglia uniformemente verso la coda. dorso, che all'attaccatura del collo, con una leggera curva, termina all'attaccatura  della coda, collo sottile e ben staccato sia dalla testa che dal dorso.  
    Posizione: Semieretta, con angolatura di 60 gradi. non statica, assunta di volta in volta che il soggetto la manifesta nella sua vivacità.  
 

  Piumaggio:

Compatto, fine e lucente, non deve formare nessun tipo di sbuffo o arricciatura in nessuna parte del corpo, né dare un contorno che non sia perfettamente netto.   
 

  Colore:

Serico e brillante, sia uniformemente che pezzato, ma con tonalità di colore che non devono formare chiazzature né accentuate, né diluite, l'intensità o la brinatura devono essere uniformi su tutto il corpo.

 

 
 

  Ali:

Ali corte, devono terminare all'inizio della coda, aderenti al corpo in ogni loro parte, senza comprimere il piumaggio, assecondando la rotondità uniforme del corpo. Non devono mai incrociarsi, né pendere.  
 

  Condizioni:

Soggetto sano, vivace e pulito in ogni sua parte.  
 

  Coda:

Spessa alla radice, chiusa e stretta e non a coda di rondine.  
 

  Zampe:

Di media lunghezza che lasciAno intravedere una piccola parte della coscia, ben unite tra loro e parallele devono dare al soggetto una forma slanciata.  
 

 ANELLO FOI TIPO COLORAZIONE ARTIFICIALE NON AMMESSA

 
   

  FIFE INTENSO

Il soggetto di destra è probabilmente quello che ha fatto il giro del mondo. fotogra- fato dal mio amico Franco Castoldi , direttamente dall'alle- vamento di W. Lumsden, considerato il creatore della razza. In ogni caso c'è da dire che oggi non risulta essere più tanto attuale in quanto troppo longilineo ,con poco dorso e una testa , tutto sommato, grande. Lo stesso dicasi per il soggetto di sinistra.    

      FIFE SEMINTENSO

 
   

Stesso soggetto verde unicolore, che presenta numerosi difetti. testa grande, piumaggio scomposto, petto discreto ma contrastante con il dorso eccessi- vamente piatto. Tenere presente che quest'ultimo difetto è gravissimo e che quasi impossibile da correggere. Meglio scartare tali soggetti.

             
             

Questo arzillo e simpatico vecchietto è Mr. W. Lumsden. Scozzese purosangue con tanto di kilt, che mostra orgoglioso un suo fife campione. Il sig. Lumsden è considerato il creatore della razza Fife Fancy.