Anche se non in buona posizione, questo soggetto è un campione Italiano

Sicuramente il Border, da sempre, è la razza più diffusa in Inghilterra. E' insomma un pò quello che per noi era il comune italiano che  sapientemente abbiamo portato all'estinzione. Lo standard risale ad oltre un secolo fa. Era questo, il canarino classico allevato dai calzolai e dai tessitori scozzesi. Le sue origino sono infatti da rintracciarsi in Scozia o meglio nelle Contee di confine appunto denominate : Border Counties. da sapere che il primo Club di specializzazione fu fondato dopo l'ultima guerra.   

Lo Standard

 

 

 
 

   Corpo:

Ben arrotondato in ogni sua parte. Il petto deve iniziare ad allargarsi dall'attaccatura del collo e dopo aver raggiunto la massima espansione senza prominenze, deve terminare assottigliandosi fino all'attaccatura della coda. Il dorso, deve iniziare ad arrotondarsi dal termine del collo, e senza formare gibbosità, con una curva leggera del petto, deve chiudere la propria corsa all'attaccatura della coda. La rotondità deve essere proporzionata sia in lunghezza che in larghezza, le spalle non si devono notare, pure esse tendono ad ingrossarsi fin dall'inizio del collo per manifestare la massima espansione tuttuno con il petto, per poi andare ad assottigliarsi dolcemente con una leggera curvatura nei fianchi  
 

   Posizione:

Semieretta, con angolatura sui 60 gradi. La posizione non deve essere statica ma assunta di volta in volta che il soggetto la manifesta nella sua vivacità.  
 

  Colore:

Carico e  brillante, sia nel soggetto unicolore che pezzato, le tonalità di colore non devono formare chiazzature, né accentuate, né diluite. La brinatura o l'intensità devono essere uniformi su tutto il corpo.  
    Piumaggio: Compatto, fine e lucente, non deve formare nessun tipo di sbuffo o arricciatura in nessuna  parte del corpo, né dare un contorno che non sia perfettamente netto.  
 

  Testa:

Piccola e tondeggiante in ogni sua parte, come una sfera. L'occhio deve essere situato al centro della testa, posto tra la guancia ed il sopracciglio, in linea con il becco. Becco conico e piccolo. L'attaccatura della testa al dorso è data da un collo stretto che evidenzia la nuca e l'inizio del petto-spalle.   
 

  Ali:

Ali corte, devono terminare all'inizio della coda, non devono mostrare attaccature, né prominenze alle spalle. Aderenti al corpo in ogni sua parte senza dare l'impressione di comprimere il piumaggio, non devono incrociarsi né pendere.  
 

  Condizioni:

Sano, pulito e vivace.  
 

  Taglia:

Taglia ideale cm. 14,60. E' da preferire la taglia leggermente superiore che inferiore.  
 

  Coda:

Chiusa e stretta in tutta la sua lunghezza, spessa alla radice, non a coda di rondine, non rialzata né cadente, ma in linea con il corpo  
 

  Zampe:

Di media lunghezza che lascino intravedere una piccola parte della coscia, ben vicine tra loro, e parallele, devono dare al canarino una forma slanciata senza dare l'impressione della forma di un trampoliere  
 

 ANELLO FOI TIPO C1  COLORAZIONE ARTIFICIALE NON AMMESSA

 
 

  FEMMINA INTENSA

Il Border è un canarino abbastanza allevato per le sue qualità di buon cantore e per la sua brava capacità di imbecco, oltre al suo aspetto con forme armoniosamente arrotondate. Ultimamente c'è la moda del Border di grande dimensione che molto si discosta dal piccolo uccelletto creato dagli scozzesi. La taglia viene spesso ignorata e generalmente a parità di qualità, viene preferito il sogget- to più grande. Questo ingiganti- mento ha portato però problemi alla prolificità di questa razza.    

      SVEZZAMENTO

 
  Non rare sono infatti le volte che l'allevatore deve ricorrere alle cosiddette "balie" per portare aventi una nidiata di Border.

A suo tempo il sig. Vowles disegnò questo standard che allora , posso assicurare, era molto meno idealizzato di quanto si possa pensare. In realtà canarini con questa forma e purezza di linea se ne producevano parecchi in Inghilterra intorno agli anni sessanta. inoltre, ricordando sempre, che questa era  la razza più allevata nel Regno Unito, era facile fare una buona selezione genetica con soggetti sempre più aderenti allo standard.