Il Lizard è sicuramente la razza più antica. Come ogni altro canarino esiste  il brinato e l'intenso che in que- sta  razza prendono il nome di ARGENTATO e DORATO. E' tassativo assortire la coppia con un soggetto argentato con uno dorato, pena il decadimen- to  delle caratteristiche razziali, eccezionali proprio perché da sempre gli allevatori anglosassoni    hanno mantenuto fede a questo imperativo modo di accop- piare. Si è cercato di introdurre vari colori in questa razza ma, posso assicurarvi che nulla di buono hanno prodotto.  Si trovano comunque  in giro soggetti a fon- do bianco (Lizard Blu) , rosso o altro. Il novizio si tenga ben lontano dall'acquistare  tali soggetti!!!  

Lo Standard

 

 

 
 

   Scaglie:

Nette e ben disegnate con contorni precisi, ben distinte fra loro e in netto contrasto con il colore di fondo e perfettamente allineate, dal bordo della calotta sul collo devono progressivamente ingrandirsi sino alle copritrici alari. Nei soggetti mancanti di calotta le scaglie sono più piccole ma ugualmente distinte ed allineate, che si prolungano restringendosi gradatamente fino a coprire completamente la testa  
 

  Piumaggio:

Ben aderente al corpo in ogni sua parte. Finissimo e morbido, setoso nei dorati e vellutato negli argentati  
 

  Colore di fondo:

Carico, lucido e uniforme in ogni sua parte, senza schiarite sui fianchi e sul petto. Negli argentati è necessaria la massima uniformità nella distribuzione della brinatura.  
    Petto: Le marcature di colore scuro, ben allineate vicine l'una all'altra formando file uniformi e regolari che partendo dalla gola arrivano nette e distinte attraverso il petto e i fianchi fino al sottocoda.   
 

  Ali e coda:

Con penne completamente scure quasi nere assolutamente prive di schiarite.  
 

  Calotta:

Di forma ovale con i contorni ben definiti, che partendo da sopra il becco arriva alla nuca. In assenza di calotta verrà giudicata la regolarità della scagliatura che apparirà sulla testa.  
 

 Penne Copritrici:

Le copritrici con il loro effetto di chiaro-scuro sono il raccordo tra il disegno della schiena ed il nero delle remiganti..  
 

  Cigli:

Regolari e formati da una sottile linea di piccolissime piume scure che separano l'occhio dalla calotta..  
 

  Becco e zampe:

Il più possibile scuri quasi neri.  
 

  Portamento:

Calmo ma fiero con  movimenti vivaci ma composti. Posizione sul posatoio: 45gradi.Nella scala valori del Lizard non si fa parola della forma del corpo e della taglia. E' bene tener presente che un buon Lizard deve possedere pienezza e rotondità di forma, con testa tondeggiante e mai piatta o stretta (perché la calotta abbia le giuste proporzioni) ed un corpo con petto piuttosto largo e tondeggiante ed una taglia intorno ai 12,5/13 cm.  
 

                  ANELLO FOI TIPO B COLORAZIONE ARTIFICIALE NON CONSENTITA

 
  Leggendo lo standard abbiamo visto che importante è la calotta che può essere più o meno completa. L'importante è che non sia , al contrario, debordante il ciglio.E' questo motivo di squalifica. Si possono poi osservare soggetti del tutto privi di calotta (noncap) che posso dichiarare essere veramente bellissimi.    

   Lizard  noncap

 
  Altra caratteristica di primaria importanza nel Lizard è ovviamente il piumaggio! Infatti, questo è costituito principalmente da piumette scure  o pigmentate con una fascia chiara  (giallo oro nei dorati e giallo paglia negli argentati). Nella loro sovrapposizione come le tegole di un tetto, la fascia chiara interrompe o copre una parte delle piume scure che la precedono ai lati dando origine alle scaglie e alle rigature tipiche di questa razza e che non si riscontrano in nessun'altra.     

 

 

 

 

 

   

       Lizard Dorato 

 

  

Lizard Argentato. Non farsi ingannare dal colore vivo della calotta! Indica solo un colore di fondo carico.

 

       

            Lizard Argentato