Eros Ramazzotti

biografia

discografia

testi canzoni

links

E’ proprio dopo Sanremo 1985 che viene pubblicato il primo album “Cuori agitati”. Eros per promuoverlo inizia a viaggiare. Va in tour in molti paesi europei, mentre in Spagna esce “Una historia importante”. Nello stesso anno incide la canzone “Almas rebeldas” versione spagnola della canzone “Cuori agitati”.

Nel 1986 Eros Ramazzotti vince il Festival di Sanremo nella categoria “big”. Dopo il Festival esce il secondo album “Nuovi eroi”. Il nuovo album è primo in tutte le classifiche, italiane ed europee, e vince molti dischi d’oro e di platino. Con la canzone “Nuovi eroi” stravince il Festivalbar 1986.

Il 28 ottobre 1987, giorno del suo ventiquattresimo compleanno, esce il terzo album “In certi momenti”. In questo album c’è anche il primo duetto di Eros. Si tratta della canzone “La luce buona delle stelle cantata con Patsy Kensit.
Nella primavera del 1988 esce l’album “Musica è” con solo cinque canzoni. La canzone che da il titolo all’album ha la durata di 11 minuti e risulta fin dal primo momento un grande successo. Questo album supera inaspettatamente le vendite di quello precedente. Parte un nuovo tour che porta Eros in molti paesi europei tra cui Germania, Austria, Svizzera e Spagna.
E’ il 9 aprile del 1990 quando esce il quinto album di Eros Ramazzotti dal titolo “In ogni senso” registrato anche presso gli Abbey Road Studios di Londra, i mitici studi dei Beatles. C’è un ottimo affiatamento tra Eros ed i suoi collaboratori di sempre, Piero Cassano, Adeglio Cogliati e Celso Valli. E’ proprio questo affiatamento che fa nascere bellissime canzoni che diventano presto un grande successo internazionale. Di questo album uscito in contemporanea in tutto il mondo viene anche registrata una versione spagnola dal titolo “En todos los sentidos”, come del resto per i precedenti album ad eccezione del primo “Cuori agitati”. Nei mesi successivi all’uscita dell’album Ramazzotti parte per una tournée che lo porta in giro per il mondo e che lo fa esibire anche al Radio City Music Hall di New York.

l 1991 è un anno importante perché esce il primo album live “Eros in concert” registrato durante la tournée mondiale. 

INel 1993 esce il nuovo album di “Tutte storie”, in spagnolo “Todo historias”. E’ questo il suo album più rock. In questo album sono presenti canzoni diventate poi famosissime come “Cose della vita”, “Un’altra te” e “Favola” ispirata al racconto “Favola d’amore” di Hermann Hesse. Per la realizzazione del video della canzone “Cose della vita” viene anche chiamato il regista Spike Lee. La tournée che segue si concluderà in Sudamerica dove Eros riempirà gli stadi di quindici paesi. Al rientro in Italia Ramazzotti terrà alcuni concerti negli stadi italiani ed europei con Pino Daniele e Jovanotti.

Bisogna aspettare ben 3 anni prima di ascoltare il nuovo album di Eros. Il 13 maggio 1996 viene presentato a Milano il nuovo lavoro di Ramazzotti.

L’album si chiama “Dove c’è musica”, in spagnolo “Donde hay musica” ed è il primo autoprodotto dall’artista. Due sono le grandi novità. La prima è il distacco dalla casa discografica DDD. Viene fondata una società chiamata Radiorama i cui soci sono Eros e suo fratello Marco.La seconda novità riguarda il rapporto con Piero Cassano che viene interrotto.
Con questo album Eros vende oltre sette milioni di dischi in tutto il mondo e diventa così il cantante italiano più famoso al mondo.

Nell’ottobre 1997 esce “Eros”, un greatest hits che contiene anche due inediti; “Quanto amore sei” e “Ancora un minuto di sole”. Anche in questo album non mancano dei duetti. “Musica è” viene cantata con Andrea Bocelli mentre “Cose della vita/Can’t stop thinking of you” con la mitica Tina Turner.

Alla fine di ottobre '98 viene pubblicato “Eros live” il secondo album live dell’artista. Si possono così riascoltare l’esibizioni con Tina Turner e Joe Cocker registrate durante un grande concerto a Monaco di Baviera trasmesso anche in televisione in vari paesi europei.

 

Il 23 ottobre del 2000 viene presentato all’Auditorium di Corso San Gottardo a Milano l’ottavo album di Eros Ramazzotti dal titolo “Stilelibero”, in spagnolo “Estilolibre”.In questo album sono presenti bellissime canzoni tra cui un duetto con la cantante americana Cher. Eros ci tiene a sottolineare che non è stato lui a cercare Cher ma bensì lei a scegliere lui come compagno per un duetto.

L'ombra del gigante (2001)

INDICE DEGLI ARTISTI