Eros Ramazzotti

biografia

discografia

testi canzoni

links

Eros Ramazzotti nasce all’ospedale San Giovanni di Roma il 28 ottobre 1963. E’ il secondogenito di papà Rodolfo e mamma Raffaella che hanno già un figlio di nome Marco. Eros cresce nel quartiere romano di Cinecittà.
Il padre per vivere fa il muratore e l’imbianchino ma si diletta anche a cantare, al punto che, nel 1965, partecipa all’edizione del Cantagiro. Con questo esempio paterno Eros inizia già ad otto anni ad avere una particolare attenzione verso la chitarra ed il pianoforte.
Erosgiovane.jpg (6694 byte)

Nel 1972 la famiglia Ramazzotti fa domanda per ottenere il permesso di emigrare in Australia. Tale domanda viene però respinta.

Il piccolo Eros già a dieci anni prende lezioni di canto e passa i suoi pomeriggi a giocare a pallone nel prato davanti a casa. Qualche volta fa anche la comparsa nei film che si girano negli studi di Cinecittà ed una volta ha anche la fortuna di partecipare ad un film di Federico Fellini.
Terminata la terza media Eros fa domanda per essere ammesso al Conservatorio ma non viene giudicato idoneo, quindi la sua domanda viene scartata. Si iscrive così all’istituto di ragioneria ma dopo tre anni abbandona gli studi.

Nel 1979 a Cave, nei Castelli Romani, Eros partecipa ad una manifestazione canora dove interpreta “Pezzi di vetro” di Francesco De Gregori.

Nel 1981 partecipa al Concorso Voci Nuove  di Castrocaro dove presenta la canzone “Rock 80” scritta qualche anno prima. Quell’anno la manifestazione viene vinta da Zucchero Fornaciari e da Marina Fiordaliso ma Ramazzotti non passa inosservato e viene ingaggiato dalla neo casa discografica DDD, Drogueria di Drugolo, con sede a Milano.

Nel 1982 partecipa al Disco per l’Estate di Saint Vincent presentando la canzone “Ad un amico” dedicata all’amico d’infanzia Marco, scomparso prematuramente.

E’ il 3 febbraio 1984 quando Eros Ramazzotti canta al Festival di Sanremo, nella sezioni Voci Nuove, “Terra promessa”. Ammesso alla finale, vince. Nei mesi che seguono Eros inizia ad affrontare platee internazionali come la Germania, l’Austria e la Svizzera. Alla Vela d’Oro, manifestazione canora di Riva del Garda, presenta la canzone “Buongiorno bambina”.

Nell’edizione del Festival di Sanremo 1985 Eros presenta la canzone “Una storia importante”. Con tale canzone si classifica solamente in sesta posizione ma, come spesso succede a Sanremo per le canzoni che non vincono, è un trionfo di vendite.

Durante l’estate del 1995 partecipa al Summer Festival insieme a Rod Steward, Elton John e Joe Cocker.

Ci sono dei cambiamenti anche nella vita affettiva del cantante. E’ infatti in questo periodo che Eros conosce la bellissima modella svizzera Michelle Hunziker. Anzi, il giorno della presentazione del disco Eros comunica che diventerà presto papà. 

Nel dicembre 1996 nasce Aurora. 

Nel febbraio del 1998 parte una nuova tournée che porta Eros in Sudamerica, negli Stati Uniti e in tutta Europa. Alla fine di aprile il tour viene sospeso per le nozze tra Eros e Michelle. La cerimonia si tiene a Bracciano. A questa seguirà un fastoso ricevimento nel castello Orsini. 

Il 22 maggio 1998 Ramazzotti si esibisce allo Stadio San Siro di Milano davanti a ottantamila spettatori. Il mese seguente partecipa anche al “Pavarotti and Friends".

Durante l’estate del 2000 Eros partecipa ad alcuni Festival in Germania.

Nella primavera del 2001 parte una nuova tournée europea che porta Eros ad esibirsi davanti a migliaia di persone in tutti i paesi europei. Questo tour porterà Ramazzotti anche a Mosca dove non si è mai esibito prima.

 

INDICE DEGLI ARTISTI