La ferrovia
Civitavecchia - Capranica - Orte


RASSEGNA STAMPA 1985-1999

NOTA INFORMATIVA
In questa pagina sono elencati, in ordine cronologico, articoli giornalistici scritti e pubblicati da giornali e quotidiani su carta stampata e on-line che riguardano la ferrovia Civitavecchia - Orte: per ognuno è riportato oltre al titolo ripreso integralmente nel contenuto, la fonte e la data di pubblicazione. Si rimanda, chi interessato all'articolo completo, a consultare gli archivi storici delle varie testate giornalistiche citate.
Solo per alcuni articoli di giornali on-line sono presenti collegamenti che portano agli articoli completi che si trovano memorizzati su altri siti Internet diversi da questo.

Gli aggiornamenti a questa pagina vengono essettuati senza una cadenza prestabilita. Pertanto questa pagina non è da considerare testata giornalistica.


| Torna indietro | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 | 2000-2004 | 1985-1999 | 1970-1984 | 1961 | 1958 |


Il Tempo
Lazio
11 luglio 1999
Traini: "Un referendum per la ferrovia dell'Alto Lazio"

Il Tempo
Civitavecchia
30 giugno 1999
Centrosinistra assente, decade il numero legale: la seduta aperta sul ripristino della linea ferroviaria finisce in farsa
Civitavecchia - Capranica, il consiglio se ne frega
Tidei: "Queste iniziative sono inutili, contro le Fs andremo allo sciopero generale"

Il Messaggero
Civitavecchia
29 giugno 1999
Il consiglio comunale aperto dedicato alla linea per Capranica e Orte
Le "bugie" delle Ferrovie
Secondo i dati di Bariletti dell'Assoutenti

Il Tempo
Civitavecchia
25 giugno 1999
Il responsabile dell'Associazione Utenti di Rieti replica alle polemiche sul congelamento dei lavori
"Civitavecchia - Capranica, via i falsi problemi"
Lunedi una nuova infuocata seduta sulla tratta che rilancerebbe il nord del Lazio

Il Tempo
Civitavecchia
18 giugno 1999
Civitavecchia. Convocato un consiglio comunale aperto per il ripristino della linea con Capranica
Traini: "Non perdiamo questo treno"
L'esponente di An: "Prepariamoci ad affrontare il problema rifinanziario"

Il Tempo
Civitavecchia
11 maggio 1999
Civitavecchia. Dopo l'interessamento di Traini (An), si parla di ripristino della linea Fs fino a Terni
Ferrovia, il futuro su binari più solidi

Il Tempo
Lazio
29 aprile 1999
Civitavecchia - Capranica - Orte, dieci chilometri di "torbidezza"
Traini (An) propone una conferenza per la riapertura della tratta Fs

Il Tempo
Civitavecchia
26 aprile 1999
Civitavecchia. Pioggia di interventi in favore del ripristino della vecchia linea ferroviaria
Il treno dei desideri è diretto ad Orte
La Compagia Portuale: "Infrastrutture fondamentali per il rilancio dello scalo"

Il Tempo
Civitavecchia
23 aprile 1999
Ferrovia per Orte: massimo impegno per il ripristino

Il Tempo
Civitavecchia
20 aprile 1999
Così l'esponente di AN Traini propone di reperire denaro per la Civitavecchia - Capranica - Orte
"Chiudiamo gli enti inutili per riaprire la linea Fs"

Il Messaggero
Viterbo
6 novembre 1997
Civitavecchia - Capranica: previsti i finanziamenti
Ferrovie, il piano degli investimenti

TPress
Agenzia Federaltrasporti
Numero 5 - 15 novembre 1997
Una linea da salvare
Interrogazioni parlamentari dei Senatori Bonatesta e Valentino

Il Messaggero
Viterbo
6 ottobre 1996
Il senatore di AN ha scritto al procuratore generale Garri: "O erano sbagliate le previsioni dell'opera, o è un errore l'attuale scelta di non completarla più"
Un ramo secco da 200 miliardi
Ferrovia Capranica - Civitavecchia, Bonatesta allerta la Corte dei Conti

Il Messaggero
Viterbo
21 dicembre 1995
Il comitato incontra Michele Meta
Ferrovie della Tuscia
L'assessore promette soluzioni tampone

Il Messaggero
Viterbo
5 luglio 1995
La chiusura della linea ferroviaria giustificata dalla scarsa affluenza di viaggiatori.
Marcello Marconi non ha dubbi :"Tutta colpa di un orario cervellotico

Capranica - Orte? Un optional
Il comitato torna all'attacco ed evidenzia gli sprechi delle FS

Il Tempo
Viterbo
25 maggio 1994
Ferrovie
Intervento di Ugo Nardini per la Capranica - Orte

Il Tempo
Viterbo
2 marzo 1994
Parla Innocenzi della Cgil
Ferrovie viterbesi: col nuovo orario peggiorano i collegamenti
Secondo il sindacalista scompare praticamente la Capranica - Orte. E' necessario un nuovo piano dei trasporti

Corriere
Viterbo
15 febbraio 1995
Capaldi rassicura il comitato per la difesa della tratta
"La giunta sta lavorando per la Civitavecchia - Orte

Il Messaggero
Viterbo
13 febbraio 1995
Treni, comitato a Ronciglione
Necci dà speranze per l'incompiuta Orte - Civitavecchia
L'amministratore delegato delle Ferrovie in sintonia con le richieste di un gruppo di cittadini. Invocato il rafforzamento della stazione ortana

Il Corriere
Viterbo
15 gennaio 1995
Il Comitato che difende la linea ferroviaria contesta il mezzo sostitutivo: "Poche corse e tempi di percorrenza troppi lunghi
Da Orte a Capranica un'ora e mezza in bus

Corriere
Viterbo
11 novembre 1994
Ronciglione: lettera del comitato per la difesa della Civitavecchia - Orte
"Caro sindaco, più impegno per riattivare la ferrovia"
Sono stati svolti lavori di pulizia della linea ma rimane bloccato il transito dei treni

Il Messaggero
Viterbo
2 novembre 1994
Gabriele Bariletti, esperto del settore, scopre il collegamento con la centrale ENEL di Bastardo
Ferrovia, il carbone ti salverà
"La Civitavecchia - Capranica? Il suo futuro sono le merci"

Il Messaggero
Civitavecchia
18 ottobre 1994
Civitavecchia - Capranica: assicurazione di Lorenzo Necci
"Quella ferrovia sarà completata"
Il presidente delle FS:" Sarebbe un delitto gettare al vento i 200 miliardi spesi finora. E' necessario trovare una soluzione"

Il Messaggero
Viterbo
11 ottobre 1994
Cattedrali nel deserto. Duecentomila milioni per la Capranica - Civitavecchia destinata a servire a niente. Ora arriva la proposta
Miliardi sul binario morto
La ferrovia incompiuta, il PDS: almeno usiamola per i turisti
Mancano dieci chilometri sei sessanta previsti. Dieci anni di lavori che rischiano di tramutarsi in un monumento allo spreco. Ma potrebbe essere l'occasione per valorizzare un paesaggio incantevole

Il Messaggero
Viterbo
31 agosto 1994
Picchettaggio
Ferrovia incompiuta: la protesta dei lavoratori

Il Messaggero
Viterbo
29 agosto 1994
Civitavecchia: la Fillea locale sulla linea per Capranica:
"La ferrovia serve al territorio"

Il Messaggero
Viterbo
28 agosto 1994
Per la Capranica - Civitavecchia lavoratori in agitazione: protesta presso la Prefettura

Il Messaggero
Viterbo
26 luglio 1994
L'annuncio è stato dato dalle Ferrovie dello Stato. Per finire i lavori manca un tratto di 10 chilometri
Capolinea per 200 miliardi
E' ufficiale: la Civitavecchia - Capranica non sarà più completata
Il PDS lancia l'allarme attraverso i suoi esponenti: "Avvieremo un'azione forte nei confronti del Ministero dei Trasporti"

Il Messaggero
Viterbo
5 luglio 1994
Il sindacato critica il blocco dei lavori ma adesso parla anche di inutile danno economico e ambientale
Un treno chiamato desiderio
Verranno consegnati alle ferrovie entro il prossimo ottobre
"La Capranica - Civitavecchia? 120 miliardi gettati al vento"
Il rifacimento della linea non verrà completato per una scelta dell'amministrazione ferroviaria. Tutto quanto fino ad oggi diventa così inutile. E duecento operai entro sei mesi perderanno il posto

Corriere
Viterbo
23 febbraio 1994
L'organizzazione sindacale critica l'inattività amministrativa sui problemi della mobilità e chiede l'istituzione di una commissione permanente
La tuscia rischia di perdere il treno
Il comitato per il centenario della ferrovia Roma - Viterbo difende la Capranica - Civitavecchia

Corriere
Viterbo
20 febbraio 1994
Si moltiplicano le iniziative e le prese di posizione dopo l'accordo tra Regione Lazio Ferrovie dello Stato e Comune di Roma
La tuscia rischia di perdere il treno

Il Messaggero
Viterbo
18 febbraio 1994
Un viaggio sulla Llinea Capranica - Orte divenuta un "ramo secco" da quando le corse di ritorno serali sono state tutte soppresse
Un treno per 9 passeggeri
Circa 40 chilometri in mezzo allo splendido paesaggio dei Cimini. Tre le fermate. Il rammarico dei ferrovieri in servizio. Disattesi gli impegni di rilanciare i collegamenti trasversali che avrebbero ridato vitalità alla tratta. Il turismo su rotaia

Il Messaggero
Viterbo
22 gennaio 1994
Civitavecchia - Capranica
Conferenza dei servizi per salvare una linea ferroviaria a rischio
Fino ad oggi per l'ammodernamento sono stati spesi 120 miliardi. Ne servono ancora 40. L'incontro a metà febbraio

Il Messaggero
Viterbo
21 dicembre 1993
Il PDS lancia l'allarme
Linee ferroviarie: tra tagli e blocchi la Tuscia vivrà un futuro nero
Il comitato interministeriale preannuncia drastici provvedimenti. In forse i collegamenti con Civitavecchia e Roma

Il Messaggero
Viterbo
27 novembre 1993
Nel tratto ferroviario Civitavecchia - Capranica abbandonato ne l'61 per una serie di movimenti franosi
I lavori filano come un treno
Verranno consegnati alle ferrovie entro il prossimo ottobre
Il senatore Ugo Sposetti: "Indispensabile procedere quanto prima alla stipula degli atti integrativi degli ultimi dieci chilometri per non rischiare di aver gettato al vento gli 85 miliardi spesi finora"

Il Messaggero
Viterbo
10 luglio 1992
Trecento miliardi di lavori per ricostruire il collegamento interrotto nel 1961 per frane
La ferrovia che rinasce
Capranica e Civitavecchia si riavvicineranno fra 3 anni
Un gruppo di imprese sta effettuando l'allargamento del vecchio percorso. Sposetti: "Un impulso al recupero del treno"

Corriere
Viterbo
17 maggio 1991
Ancora proteste degli utenti per i collegamenti ferroviari nel Viterbese penalizzati dalle recenti decisioni
Desiderio di treno: chieste più corse sulla Orte - Capranica
Occorrono due ore e mezza per raggiungere Roma (una media di 35 chilometri orari). Traffico pomeridiano ridotto. L'ultimo convoglio per Ronciglione parte dalla Capitale alle 13,25 nei giorni feriali. Nessun treno nei festivi

Corriere della Sera
Roma
29 aprile 1991
Trasporti: la bozza prespetta un sistema di interscambio con la rete viaria
Futuro di ferro per il Lazio
Si spera di assorbire il 23% del movimento veicolare diretto a Roma - Interventi sulla linee Fs e su quelle in concessione - Tornerà a vivere la Orte - Civitavecchia a servizio del porto

Il Messaggero
Viterbo
26 aprile 1991
Trecento miliardi di lavori per ricostruire il collegamento interrotto nel 1961 per frane
La ferrovia che rinasce
Capranica e Civitavecchia si riavvicineranno fra 3 anni
Un gruppo di imprese sta effettuando l'allargamento del vecchio percorso. Sposetti: "Un impulso al recupero del treno"

Il Tempo
Viterbo
19 marzo 1991
Numerosi pendolari protestano contro gli orari dei treni
La Orte - Capranica va potenziata

Corriere
Viterbo
19 marzo 1991
Lamentate le carenze del capolinea Acotral e dei collegamenti con Orte
Pendolari sul piede di guerra a Saxa Rubra e a Capranica

Corriere
Viterbo
7 marzo 1991
200 miliardi per la Capranica - Civitavecchia

Corriere
Viterbo
20 dicembre 1990
E' accaduto alla stazione di Orte - protagonisti 15 pendolari
Il treno li lascia a piedi. Denunciano le ferrovie
Il locale per Capranica era stato fatto partire senza attendere la coincidenza da Roma

Il Messaggero
Civitavecchia
novembre 1990
Grandi Opere. E' la cifra spesa finora per la realizzazione di alcuni tratti della ferrovia per Orte e della superstrada per Viterbo.
Entrambe le infrastrutture, di grande importanza per lo sviluppo della città, corrono però il pericolo di non essere mai portate a termine

Ottanta miliardi buttati

Il Tempo
Civitavecchia
25 marzo 1988
Dura protesta ad Allumiere
Una ferrovia in pericolo

Il Tempo
Civitavecchia
Marzo 1988
Ranalli:
"In pericolo la ferrovia Civitavecchia - Capranica"

Il Messaggero
Civitavecchia
10 aprile 1987
Civitavecchia - Orte
Per la galleria "Centocelle" il Pretore sollecita all'ispettorato l'invio del rapporto

Avvenire
Viterbo
???
La FLC ha disdetto gli accordi con la ditta appaltatrice "AFM" e chiede al Pretore di intervenire subito peri casi più gravi.
L'ispettorato ha effettuato un nuovo sopralluogo sulla linea ferroviaria Civitavecchia - Orte trovando delle irregolarità

Fermi i lavori in galleria
Inchiesta sulla sicurezza nei cantieri

Il Messaggero
Civitavecchia
28 marzo 1987
Si lavora isolati e di notte in galleria per il ripristino della ferrovia per Orte
Un rischio esagerato
Sopralluogo dei Carabinieri che hanno trasmesso un rapporto al Pretore

Il Messaggero
Rieti
25 gennaio 1987
Come ditta appaltatrice della Civitavecchia - Orte

Avvenire
Viterbo
???
Riattivata la Capranica - Civitavecchia
Forse rifiorisce un ramo secco
L'importanza della linea di comunicazione

Avvenire
Viterbo
???
I problemi della Civitavecchia - Orte

Il Messaggero
Civitavecchia
11 agosto 1985
Ritenuto secondario il tronco Civitavecchia - Orte. Impossibili per ora altri finanziamenti
Una ferrovia in sala d'attesa

Il Messaggero
Civitavecchia
13 luglio 1985
La ferrovia per Orte
Un treno nel buio
Dopo gli scioperi, silenzio assoluto sulla linea per Capranica. La revisione dei programmi delle FS suscita preoccupazioni

Il Messaggero
Civitavecchia
6 luglio 1985
Assemblea sulla ferrovia pere Orte
In forse i futuri 300 miliardi

Il Messaggero
Civitavecchia
30 giugno 1985
Il blocco della ferrovia per Capranica. Si allarga la protesta. L'amministrazione chiede un incontro con la provincia di Viterbo
La Astaldi: "Forzature politiche per dirottare gli investimenti"
Erano stati previsti 35 miliardi. Ormai pronti tutti i progetti

Il Messaggero
Civitavecchia
29 giugno 1985
Il telegramma di Meloro, interrogazione di Ranalli.
Preoccupati i sindacati; Ferraioli (FLC) critico col settore trasporti

Bloccato il finanziamento
Addio ferrovia per Orte

Il Messaggero
Civitavecchia
15 aprile 1985
Civitavecchia: Nuovo tipo di elettrificazione
Esperimenti delle Ferrovie sulla linea Aurelia

Il Messaggero
Viterbo
9 aprile 1985
Iniziano i lavori della ferrovia per Capranica e Orte.
Fu inaugurata nel 1929 e chiusa nel '61 in seguito a una frana.
Con due leggi dell'81 fissato il primo stanziamento di 35 miliardi.
Dovrebbe essere completata entro l'87

Di nuovo in carrozza
Un progetto antico: del 1838 i primi studi

Il Messaggero
Lazio
13 marzo 1985
Manca il "sì" di tutti i Comuni per dare il via al ripristino della linea Orte - Civitavecchia
Quella ferrovia rischia di slittare

Il Messaggero
Viterbo
aprile 1981
Il tronco ferroviario è chiuso dal gennaio del 1961 per alcune frane
Stanziati trantacinque miliardi per riaprire la linea Civitavecchia - Capranica



| Torna indietro | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 | 2000-2004 | 1985-1999 | 1970-1984 | 1961 | 1958 |