|
Il Tempo Lazio 11 luglio 1999
|
Traini: "Un referendum per la ferrovia dell'Alto Lazio"
|
|
Il Tempo Civitavecchia 30 giugno 1999
|
Centrosinistra assente, decade il numero legale: la seduta aperta sul ripristino della linea ferroviaria finisce in farsa
Civitavecchia - Capranica, il consiglio se ne frega
Tidei: "Queste iniziative sono inutili, contro le Fs andremo allo sciopero generale"
|
|
Il Messaggero Civitavecchia 29 giugno 1999
|
Il consiglio comunale aperto dedicato alla linea per Capranica e Orte
Le "bugie" delle Ferrovie
Secondo i dati di Bariletti dell'Assoutenti
|
|
Il Tempo Civitavecchia 25 giugno 1999
|
Il responsabile dell'Associazione Utenti di Rieti replica alle polemiche sul congelamento dei lavori
"Civitavecchia - Capranica, via i falsi problemi"
Lunedi una nuova infuocata seduta sulla tratta che rilancerebbe il nord del Lazio
|
|
Il Tempo Civitavecchia 18 giugno 1999
|
Civitavecchia. Convocato un consiglio comunale aperto per il ripristino della linea con Capranica
Traini: "Non perdiamo questo treno"
L'esponente di An: "Prepariamoci ad affrontare il problema rifinanziario"
|
|
Il Tempo Civitavecchia 11 maggio 1999
|
Civitavecchia. Dopo l'interessamento di Traini (An), si parla di ripristino della linea Fs fino a Terni
Ferrovia, il futuro su binari più solidi
|
|
Il Tempo Lazio 29 aprile 1999
|
Civitavecchia - Capranica - Orte, dieci chilometri di "torbidezza"
Traini (An) propone una conferenza per la riapertura della tratta Fs
|
|
Il Tempo Civitavecchia 26 aprile 1999
|
Civitavecchia. Pioggia di interventi in favore del ripristino della vecchia linea ferroviaria
Il treno dei desideri è diretto ad Orte
La Compagia Portuale: "Infrastrutture fondamentali per il rilancio dello scalo"
|
|
Il Tempo Civitavecchia 23 aprile 1999
|
Ferrovia per Orte: massimo impegno per il ripristino
|
|
Il Tempo Civitavecchia 20 aprile 1999
|
Così l'esponente di AN Traini propone di reperire denaro per la Civitavecchia - Capranica - Orte
"Chiudiamo gli enti inutili per riaprire la linea Fs"
|
|
Il Messaggero Viterbo 6 novembre 1997
|
Civitavecchia - Capranica: previsti i finanziamenti
Ferrovie, il piano degli investimenti
|
|
TPress Agenzia Federaltrasporti Numero 5 - 15 novembre 1997
|
Una linea da salvare
Interrogazioni parlamentari dei Senatori Bonatesta e Valentino
|
|
Il Messaggero Viterbo 6 ottobre 1996
|
Il senatore di AN ha scritto al procuratore generale Garri: "O erano sbagliate le previsioni dell'opera, o è un errore l'attuale scelta di non completarla più"
Un ramo secco da 200 miliardi
Ferrovia Capranica - Civitavecchia, Bonatesta allerta la Corte dei Conti
|
|
Il Messaggero Viterbo 21 dicembre 1995
|
Il comitato incontra Michele Meta
Ferrovie della Tuscia
L'assessore promette soluzioni tampone
|
|
Il Messaggero Viterbo 5 luglio 1995
|
La chiusura della linea ferroviaria giustificata dalla scarsa affluenza di viaggiatori.
Marcello Marconi non ha dubbi :"Tutta colpa di un orario cervellotico
Capranica - Orte? Un optional
Il comitato torna all'attacco ed evidenzia gli sprechi delle FS
|
|
Il Tempo Viterbo 25 maggio 1994
|
Ferrovie
Intervento di Ugo Nardini per la Capranica - Orte
|
|
Il Tempo Viterbo 2 marzo 1994
|
Parla Innocenzi della Cgil
Ferrovie viterbesi: col nuovo orario peggiorano i collegamenti
Secondo il sindacalista scompare praticamente la Capranica - Orte. E' necessario un nuovo piano dei trasporti
|
|
Corriere Viterbo 15 febbraio 1995
|
Capaldi rassicura il comitato per la difesa della tratta
"La giunta sta lavorando per la Civitavecchia - Orte
|
|
Il Messaggero Viterbo 13 febbraio 1995
|
Treni, comitato a Ronciglione
Necci dà speranze per l'incompiuta Orte - Civitavecchia
L'amministratore delegato delle Ferrovie in sintonia con le richieste di un gruppo di cittadini. Invocato il rafforzamento della stazione ortana
|
|
Il Corriere Viterbo 15 gennaio 1995
|
Il Comitato che difende la linea ferroviaria contesta il mezzo sostitutivo: "Poche corse e tempi di percorrenza troppi lunghi
Da Orte a Capranica un'ora e mezza in bus
|
|
Corriere Viterbo 11 novembre 1994
|
Ronciglione: lettera del comitato per la difesa della Civitavecchia - Orte
"Caro sindaco, più impegno per riattivare la ferrovia"
Sono stati svolti lavori di pulizia della linea ma rimane bloccato il transito dei treni
|
|
Il Messaggero Viterbo 2 novembre 1994
|
Gabriele Bariletti, esperto del settore, scopre il collegamento con la centrale ENEL di Bastardo
Ferrovia, il carbone ti salverà
"La Civitavecchia - Capranica? Il suo futuro sono le merci"
|
|
Il Messaggero Civitavecchia 18 ottobre 1994
|
Civitavecchia - Capranica: assicurazione di Lorenzo Necci
"Quella ferrovia sarà completata"
Il presidente delle FS:" Sarebbe un delitto gettare al vento i 200 miliardi spesi finora. E' necessario trovare una soluzione"
|
|
Il Messaggero Viterbo 11 ottobre 1994
|
Cattedrali nel deserto. Duecentomila milioni per la Capranica - Civitavecchia destinata a servire a niente. Ora arriva la proposta
Miliardi sul binario morto
La ferrovia incompiuta, il PDS: almeno usiamola per i turisti
Mancano dieci chilometri sei sessanta previsti. Dieci anni di lavori che rischiano di tramutarsi in un monumento allo spreco. Ma potrebbe essere l'occasione per valorizzare un paesaggio incantevole
|
|
Il Messaggero Viterbo 31 agosto 1994
|
Picchettaggio
Ferrovia incompiuta: la protesta dei lavoratori
|
|
Il Messaggero Viterbo 29 agosto 1994
|
Civitavecchia: la Fillea locale sulla linea per Capranica:
"La ferrovia serve al territorio"
|
|
Il Messaggero Viterbo 28 agosto 1994
|
Per la Capranica - Civitavecchia lavoratori in agitazione: protesta presso la Prefettura
|
|
Il Messaggero Viterbo 26 luglio 1994
|
L'annuncio è stato dato dalle Ferrovie dello Stato. Per finire i lavori manca un tratto di 10 chilometri
Capolinea per 200 miliardi
E' ufficiale: la Civitavecchia - Capranica non sarà più completata
Il PDS lancia l'allarme attraverso i suoi esponenti: "Avvieremo un'azione forte nei confronti del Ministero dei Trasporti"
|
|
Il Messaggero Viterbo 5 luglio 1994
|
Il sindacato critica il blocco dei lavori ma adesso parla anche di inutile danno economico e ambientale
Un treno chiamato desiderio
Verranno consegnati alle ferrovie entro il prossimo ottobre
"La Capranica - Civitavecchia? 120 miliardi gettati al vento"
Il rifacimento della linea non verrà completato per una scelta dell'amministrazione ferroviaria. Tutto quanto fino ad oggi diventa così inutile. E duecento operai entro sei mesi perderanno il posto
|
|
Corriere Viterbo 23 febbraio 1994
|
L'organizzazione sindacale critica l'inattività amministrativa sui problemi della mobilità e chiede l'istituzione di una commissione permanente
La tuscia rischia di perdere il treno
Il comitato per il centenario della ferrovia Roma - Viterbo difende la Capranica - Civitavecchia
|
|
Corriere Viterbo 20 febbraio 1994
|
Si moltiplicano le iniziative e le prese di posizione dopo l'accordo tra Regione Lazio Ferrovie dello Stato e Comune di Roma
La tuscia rischia di perdere il treno
|
|
Il Messaggero Viterbo 18 febbraio 1994
|
Un viaggio sulla Llinea Capranica - Orte divenuta un "ramo secco" da quando le corse di ritorno serali sono state tutte soppresse
Un treno per 9 passeggeri
Circa 40 chilometri in mezzo allo splendido paesaggio dei Cimini.
Tre le fermate. Il rammarico dei ferrovieri in servizio.
Disattesi gli impegni di rilanciare i collegamenti trasversali che avrebbero ridato vitalità
alla tratta. Il turismo su rotaia
|
|
Il Messaggero Viterbo 22 gennaio 1994
|
Civitavecchia - Capranica
Conferenza dei servizi per salvare una linea ferroviaria a rischio
Fino ad oggi per l'ammodernamento sono stati spesi 120 miliardi. Ne servono ancora 40. L'incontro a metà febbraio
|
|
Il Messaggero Viterbo 21 dicembre 1993
|
Il PDS lancia l'allarme
Linee ferroviarie: tra tagli e blocchi la Tuscia vivrà un futuro nero
Il comitato interministeriale preannuncia drastici provvedimenti. In forse i collegamenti con Civitavecchia e Roma
|
|
Il Messaggero Viterbo 27 novembre 1993
|
Nel tratto ferroviario Civitavecchia - Capranica abbandonato ne l'61 per una serie di movimenti franosi
I lavori filano come un treno
Verranno consegnati alle ferrovie entro il prossimo ottobre
Il senatore Ugo Sposetti: "Indispensabile procedere quanto prima alla stipula degli atti integrativi degli ultimi dieci chilometri per non rischiare di aver gettato al vento gli 85 miliardi spesi finora"
|
|
Il Messaggero Viterbo 10 luglio 1992
|
Trecento miliardi di lavori per ricostruire il collegamento interrotto nel 1961 per frane
La ferrovia che rinasce
Capranica e Civitavecchia si riavvicineranno fra 3 anni
Un gruppo di imprese sta effettuando l'allargamento del vecchio percorso. Sposetti: "Un impulso al recupero del treno"
|
|
Corriere Viterbo 17 maggio 1991
|
Ancora proteste degli utenti per i collegamenti ferroviari nel Viterbese penalizzati dalle recenti decisioni
Desiderio di treno: chieste più corse sulla Orte - Capranica
Occorrono due ore e mezza per raggiungere Roma (una media di 35 chilometri orari). Traffico pomeridiano ridotto.
L'ultimo convoglio per Ronciglione parte dalla Capitale alle 13,25 nei giorni feriali. Nessun treno nei festivi
|
|
Corriere della Sera Roma 29 aprile 1991
|
Trasporti: la bozza prespetta un sistema di interscambio con la rete viaria
Futuro di ferro per il Lazio
Si spera di assorbire il 23% del movimento veicolare diretto a Roma - Interventi sulla linee Fs e su quelle in concessione - Tornerà a vivere la Orte - Civitavecchia a servizio del porto
|
|
Il Messaggero Viterbo 26 aprile 1991
|
Trecento miliardi di lavori per ricostruire il collegamento interrotto nel 1961 per frane
La ferrovia che rinasce
Capranica e Civitavecchia si riavvicineranno fra 3 anni
Un gruppo di imprese sta effettuando l'allargamento del vecchio percorso. Sposetti: "Un impulso al recupero del treno"
|
|
Il Tempo Viterbo 19 marzo 1991
|
Numerosi pendolari protestano contro gli orari dei treni
La Orte - Capranica va potenziata
|
|
Corriere Viterbo 19 marzo 1991
|
Lamentate le carenze del capolinea Acotral e dei collegamenti con Orte
Pendolari sul piede di guerra a Saxa Rubra e a Capranica
|
|
Corriere Viterbo 7 marzo 1991
|
200 miliardi per la Capranica - Civitavecchia
|
|
Corriere Viterbo 20 dicembre 1990
|
E' accaduto alla stazione di Orte - protagonisti 15 pendolari
Il treno li lascia a piedi. Denunciano le ferrovie
Il locale per Capranica era stato fatto partire senza attendere la coincidenza da Roma
|
|
Il Messaggero Civitavecchia novembre 1990
|
Grandi Opere. E' la cifra spesa finora per la realizzazione di alcuni tratti della ferrovia per Orte e della superstrada per Viterbo.
Entrambe le infrastrutture, di grande importanza per lo sviluppo della città, corrono però il pericolo di non essere mai portate a termine
Ottanta miliardi buttati
|
|
Il Tempo Civitavecchia 25 marzo 1988
|
Dura protesta ad Allumiere
Una ferrovia in pericolo
|
|
Il Tempo Civitavecchia Marzo 1988
|
Ranalli:
"In pericolo la ferrovia Civitavecchia - Capranica"
|
|
Il Messaggero Civitavecchia 10 aprile 1987
|
Civitavecchia - Orte
Per la galleria "Centocelle" il Pretore sollecita all'ispettorato l'invio del rapporto
|
|
Avvenire Viterbo ???
|
La FLC ha disdetto gli accordi con la ditta appaltatrice "AFM" e chiede al Pretore di intervenire subito peri casi più gravi.
L'ispettorato ha effettuato un nuovo sopralluogo sulla linea ferroviaria Civitavecchia - Orte trovando delle irregolarità
Fermi i lavori in galleria
Inchiesta sulla sicurezza nei cantieri
|
|
Il Messaggero Civitavecchia 28 marzo 1987
|
Si lavora isolati e di notte in galleria per il ripristino della ferrovia per Orte
Un rischio esagerato
Sopralluogo dei Carabinieri che hanno trasmesso un rapporto al Pretore
|
|
Il Messaggero Rieti 25 gennaio 1987
|
Come ditta appaltatrice della Civitavecchia - Orte
|
|
Avvenire Viterbo ???
|
Riattivata la Capranica - Civitavecchia
Forse rifiorisce un ramo secco
L'importanza della linea di comunicazione
|
|
Avvenire Viterbo ???
|
I problemi della Civitavecchia - Orte
|
|
Il Messaggero Civitavecchia 11 agosto 1985
|
Ritenuto secondario il tronco Civitavecchia - Orte. Impossibili per ora altri finanziamenti
Una ferrovia in sala d'attesa
|
|
Il Messaggero Civitavecchia 13 luglio 1985
|
La ferrovia per Orte
Un treno nel buio
Dopo gli scioperi, silenzio assoluto sulla linea per Capranica. La revisione dei programmi delle FS suscita preoccupazioni
|
|
Il Messaggero Civitavecchia 6 luglio 1985
|
Assemblea sulla ferrovia pere Orte
In forse i futuri 300 miliardi
|
|
Il Messaggero Civitavecchia 30 giugno 1985
|
Il blocco della ferrovia per Capranica. Si allarga la protesta. L'amministrazione chiede un incontro con la provincia di Viterbo
La Astaldi: "Forzature politiche per dirottare gli investimenti"
Erano stati previsti 35 miliardi. Ormai pronti tutti i progetti
|
|
Il Messaggero Civitavecchia 29 giugno 1985
|
Il telegramma di Meloro, interrogazione di Ranalli. Preoccupati i sindacati; Ferraioli (FLC) critico col settore trasporti
Bloccato il finanziamento
Addio ferrovia per Orte
|
|
Il Messaggero Civitavecchia 15 aprile 1985
|
Civitavecchia: Nuovo tipo di elettrificazione
Esperimenti delle Ferrovie sulla linea Aurelia
|
|
Il Messaggero Viterbo 9 aprile 1985
|
Iniziano i lavori della ferrovia per Capranica e Orte. Fu inaugurata nel 1929 e chiusa nel '61 in seguito a una frana. Con due leggi dell'81 fissato il primo stanziamento di 35 miliardi. Dovrebbe essere completata entro l'87
Di nuovo in carrozza
Un progetto antico: del 1838 i primi studi
|
|
Il Messaggero Lazio 13 marzo 1985
|
Manca il "sì" di tutti i Comuni per dare il via al ripristino della linea Orte - Civitavecchia
Quella ferrovia rischia di slittare
|
|
Il Messaggero Viterbo aprile 1981
|
Il tronco ferroviario è chiuso dal gennaio del 1961 per alcune frane
Stanziati trantacinque miliardi per riaprire la linea Civitavecchia - Capranica
|