|
Il Tempo Civitavecchia 17 dicembre 1961
|
L'articolo conclusivo della nostra inchiesta
Lo sviluppo del porto è garanzia del progresso economico cittadino
Il milione di merci in movimento non rappresenta una barriera insuperabile. Cinque punti basilari per il futuro dello scalo. Il problema dei collegamenti con l'entroterra
|
|
Il Tempo Viterbo 11 novembre 1961
|
Vibrata protesta del Consiglio Comunale di Ronciglione contro lo smantellamento della ferrovia Civitavecchia - Capranica
L'amministrazione civica invitata, insieme a quelle dei centri interessati, a farsi promotrice di una iniziativa atta a far recedere il Ministro dei Trasporti Spataro dalla sua decisione
|
|
Il Messaggero Civitavecchia 29 ottobre 1961
|
Una grave decisione del Ministro dei Trasporti
E' iniziata l'opera di smantellamento della ferrovia Civitavecchia - Capranica
Rimane in funzione, per modo di dire, solo il tratto fino ad Aurelia. Vani gli interventi diretti della Provincia e del Sindaco Pucci. La nostra città è la più colpita economicamente.
|
|
Il Tempo Viterbo 21 ottobre 1961
|
Apprensioni per il minacciato smantellamento della linea ferroviaria Capranica - Civitavecchia
La possibilità di una immediata paralisi dell'importante tronco ha determinato vive reazioni.
|
|
Il Tempo Civitavecchia 11 ottobre 1961
|
Da Viterbo una voce nuova per la Civitavecchia - Orte.
Il Consiglio Provinciale di quel capoluogo ha infatti intrapreso una iniziativa per il mantenimento della linea, rompendo lo stato di rassegnazione, generatosi ormai nei centri interessati.
|
|
Il Tempo Viterbo 6 ottobre 1961
|
Echi della riunione del Consiglio Provinciale di Viterbo
Una delegazione dal Ministro Spataro per la riapertura della Capranica - Civitavecchia
Durante i lavori dell'assemblea è stato sottolineato il disagio delle categorie agricole per la mancanza di adeguati collegamenti e si è auspicato che il provvedimento invocato, possa rientrare nel quadro generale del riordinamento delle linee ferrovierie italiane.
|
|
Il Tempo Viterbo 5 ottobre 1961
|
Il problema della ferrovia al Consiglio Provinciale
Chiesto il potenziamento della Capranica - Civitavecchia
Inoltre si fa presente la necessità di intensificare il servizio ferroviario nel tratto Roma - Oriolo Romano. La seduta è stata rinviata a domani.
|
|
Il Tempo Civitavecchia 9 settembre 1961
|
Il potenziamaento delle linee ferroviarie nel quadro della valorizzione del porto
|
|
Il Tempo Civitavecchia 3 agosto 1961
|
Un ordine del giorno della Provincia sulla ferrovia Civitavecchia - Orte
Il consiglio ha dato mandato al Presidente di prendere tutte quelle iniziative capaci di risolvere il problema.
|
|
Il Tempo Civitavecchia 24 maggio 1961
|
Un problema che occorre affrontare con decisione
La soppressione della Civitavecchia - Orte non potrà risolvere la crisi della F.S.
Lo sciopero che la CGIL, isolata, ha effettuato ieri non può essere considerato efficace. Storia di una frana. I servizi automobilistici non sostituiscono completamente la ferrovia.
|
|
Il Tempo Viterbo 18 maggio 1961
|
La CISL minaccia uno sciopero contro la soppressione della ferrovia
Intervento del segretario generale, on. Storti, per la Civitavecchia - Orte. Mezza giornata di astensione dal lavoro se il Ministro dei Trasporti non riceverà una Commissione.
|
|
Il Tempo Viterbo 17 maggio 1961
|
Accellerare i tempi dell'azione di difesa
Incombe ancora grave la minaccia della soppressione della Civitavecchia - Orte
Auspicabile un convegno dei sindaci di tutti i comuni interssati al funzionamento della linea ferroviaria. Concordare un'azione comune per evitare il preannunciato disarmo.
|
|
Il Tempo Viterbo 7 maggio 1961
|
In risposta alla interrogazione di Covelli
Troppo cara per il Ministro Spataro la sistemazione della Civitavecchia - Orte
La spesa necessaria per i lavori di ripristino si aggira sui 250 milioni, ma la somma sembra molto elevata al Ministero. Su quali basi è stato redatto questo preventivo?
|
|
Il Tempo Civitavecchia 14 aprile 1961
|
Dopo il convegno tenutosi in Comune
Rapide comunicazioni stradali e ferroviarie si rendono necessarie per lo sviluppo del porto
La zona industriale di Terni e quella che verrà realizzata a Latina hanno bisogno di uno "sbocco sul mare". Deve essere scongiurata la
soppressione della Civitavecchia - Orte.
|
|
Il Messaggero Civitavecchia 13 aprile 1961
|
Ampio dibattito sui problemi del porto in un convegno di tecnici al Comune
Il potenziamento degli impianti auspicato dall'assessore provinciale avv. Paolo Pulci. Un approfondito esame
del piano viario. Votati all'unanimità due o.d.g. sulla linea ferroviaria Civitavecchia - Orte e sulle linee marittime di interesse nazionale.
|
|
Il Tempo Viterbo 11 aprile 1961
|
Vibrante manifestazione a Blera contro la soppressione della ferrovia.
Oltre tremila persone hanno partecipato al comizio di protesta. Nuovamente bloccata per due ore la partenza della autocorriera che sostituisce il treno.
|
|
Il Tempo Civitavecchia 2 aprile 1961
|
Soltanto l'elettrificazione potrà salvare la linea ferroviaria Civitavecchia - Orte.
Non si può permettere che migliaia di famiglie rimangono tagliate fuori dalla vita associativa a causa della sospensione del
servizio. Esaminiamo il problema in una riunione in Comune.
|
|
Il Tempo Civitavecchia 26 marzo 1961
|
Soltanto provvissoria per il Ministro Spataro l'interruzione dei servizi sulla Civitavecchia - Orte
Nella risposta all'interrogazione presentata dal Sen. Alberti il responsabile del Dicastero dei Trasporti ha affermato che lo stato franoso dei terreni impedisce in questo momento il ripristino della strada ferrata - linea automobilistica.
|
|
Il Tempo Civitavecchia 8 marzo 1961
|
Ancora non è stato preso alcun provvedimento
Le popolazioni lungo la Civitavecchia - Orte sono stanche di attendere il ripristino della linea
La frana, che da troppo tempo ormai ha interrotto il traffico sull'importante arteria ferroviaria, è ora chevenga rimossa. Attendiamo una risposta definitiva della Direzione delle Ferrovie Statali.
|
|
Il Tempo Viterbo 5 marzo 1961
|
Un articolo del Consigliere Provinciale di Viterbo Zoppis
L'elettrificazione della Civitavecchia - Orte problema indilazionabile per le popolazioni
Necessario l'intervento dello Stato. Auspicata l'immediata rimozione della frana ad Allumiere. La questione interessa direttamente la Sardegna. L'aspetto concernente l'attività della Terni.
|
|
Il Messagero Civitavecchia 3 marzo 1961
|
Nell'interesse dell'economia locale
Il ripristino della Civitavecchia - Orte auspicato ad un convegno di sindaci
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti di tutti i comuni interessati alla ferrovia. Un telegramma al Ministro dei Trasporti per sollecitare l'immediato inizio dei lavori di riattivazione.
|
|
Il Messaggero Civitavecchia 1 marzo 1961
|
Una opportuna iniziativa
Domani a convegno i sindaci della zona per il ripristino della Civitavecchia - Orte
Si tratta di un problema di carattere sociale che deve essere definitivamente risolto. La linea ferroviaria deve essere potenziata e non soppressa. I vantaggi che ne deriverebbero.
|
|
Il Tempo Civitavecchia 20 gennaio 1961
|
Al fine di evitare le frequenti interruzioni
La ferrovia Civitavecchia - Orte verrà completamente ammodernata
L'atteso rinnovo di tutta la linea è allo studio da parte degli organi tecnici delle F.S. -
Il traffico sarà riattivato non appena si eliminerà la frana di Mole del Mignone.
|
|
Il Tempo Civitavecchia 19 gennaio 1961
|
Interrotta da nove giorni la ferrovia per Orte
senza che sia stato preso alcun provvedimento
Per una piccolissima frana all'imbocco di una galleria,
sul tratto Civitavecchia-Allumiere il transito è stato sospeso a tempo
indeterminato.
|