Montauro News

Anthares Web

Numero 1 del 31.01.2003

Anthares Web

 

Primo Piano                              

Nasce "Montauro News"

Montauro News è il rotocalco informatico del nostro sito web. Leggendo queste pagine sarete informati su quello che succede in paese. L'edizioni non saranno aggiornate con cadenza periodica, ma all'occorrenza. Tratteremo di politica, cronaca, cultura e sport. Montauro News vuole essere una finestra aperta sulla quotidianità Montaurese. Ci sarà spazio per tutti i cittadini che vorranno intervenire cliccando sul link  "Le Vostre Lettere". Vorremmo stabilire un contatto con i nostri emigranti, sparsi in tutto il mondo, cercando di tenerli informati sulla vita del paese, che non hanno mai smesso di amare. Fatte queste brevi premesse vi invitiamo a leggerci e mandarci le vostre lettere. 

Altre Notizie

La chiesa Matrice
Pare sia giunta al termine la vicenda della ristrutturazione della chiesa di San Pantaleone. Venerdì 24 Gennaio si è svolto in chiesa un'incontro tra i responsabili del ministero delle belle arti, giunti da Reggio Calabria e Cosenza, il parroco di Montauro Innocenzo Lombardo, il sindaco Rosanna Squillacioti e alcuni tecnici. Durante l'incontro sono emerse le perplessità del prelato in merito alla consegna dei lavori, che secondo lo stesso dovrebbe essere effettuata per la Pasqua prossima. Ma secondo il parere degli esperti tale data non può essere rispettata. L'apertura del cantiere è prevista per il 18 Febbraio prossimo. L'importo dei lavori, a totale carico della Regione Calabria, è di 75000 €. L'intervento è mirato alla ristrutturazione del pavimento, infatti presenta dei grossi rigonfiamenti al centro, e alla meccanizzazione delle campane. Ci auguriamo che tali lavori possano iniziare al più presto, ma soprattutto speriamo che terminino velocemente. Le funzioni per tutto il periodo dell'intervento saranno celebrate nella chiesa di San Sebastiano in via fiume. 

Strada Provinciale 117
E' iniziato il secondo blocco dei lavori di ammodernamento della strada provinciale 117, che collega Montauro centro alla frazione marina. I lavori vanno avanti, ormai da molti mesi e il tratto di strada interessato sembra una corsa ad ostacoli, viste le varie deviazioni. Gli automobilisti si lamentano del prolungarsi dei cantieri e delle numerose frane che si sono verificate a causa delle ultime piogge, soprattutto in prossimità del Km 6 dove da parecchio tempo permane una frana che occupa l'intera carreggiate destra salendo. Da parte dell'Amministrazione comunale sono partiti varie sollecitazioni all'ente Provincia, che sta curando i lavori. Speriamo che al più presto questa situazione possa essere risolta per evitare i numerevoli inconvenienti che si verificano. Vorremmo sottolineare che la strada, in particolar modo la mattina e nel primo pomeriggio, è trafficata dai pulman che rientrano da Soverato con gli studenti e questo spesso è causa ingorghi pericolosi, visto l'improvviso restringersi delle carreggiate.

Carnevale Montaurese 2003
Anche quest'anno, il signor Schiavone Pantaleone in collaborazione con Alessandro Pallone ed altri volontari, stanno preparando i carri allegorici per l'imminente carnevale. Nessuna indiscrezione è ancora trapelata in merito ai temi che verranno realizzati. Di sicuro non mancheranno i riferimenti alla stretta attualità. I "cantieri" sono aperti già da parecchio tempo presso i locali sottostanti il teatro comunale. E' da lodare l'impegno del signor Schiavone, che da molti anni si dedica a questa manifestazione, che purtroppo si stava perdendo. La sfilata è prevista, salvo ripensamenti dell'ultima ora, per domenica 2 Marzo con partenza da piazzale Municipio, in via Diaz e arrivo in piazza N. Green.
Gli stessi signori sono impegnati nell'organizzare il consueto "Carnalavara Mortu", che affonda le sue radici nelle più lontane tradizioni Montauresi. Un tempo, infatti, la sfilata di carnevale era solo quella del suo "Funerale", nell'immaginario collettivo dei nostri nonni "carnalavara" è un uomo che, nel martedì precedente la festività delle ceneri, aveva mangiato tanti "pruppetti", fino a schiattare. Quest'anno la sfilata avrà luogo martedì 4 Marzo con partenza da piazzale municipio, sosta in piazza Zanardelli per i discorsi di rito, l'arrivo in piazza N. Green e tradizionale falò.
Concludiamo invitandovi a partecipare numerosi alle sfilate e soprattutto inviamo un grosso in bocca al lupo al signor Schiavone e a tutto il su staff. 
Nasce in Svizzera un' associazione di Calabresi "Gli Amici Del Sud"


Gli emigrati Calabresi in Svizzera, residenti nel cantone di Zurigo, lo scorso Giugno si sono costituiti in associazione Culturale denominata gli Amici del Sud. Del consiglio di amministrazione fa parte il nostro compaesano Paone Pantaleone.
Lo scopo di questo sodalizio è quello di promuovere attività socio-culturali, ricreative ed assistenziali a favore degli emigrati in Svizzera, affinché si possano rinsaldare i vincoli che li uniscono, inoltre s'intende rafforzare i rapporti con le amministrazioni locali in Italia. Anche se giovane, all'associazione, si sono iscritti già 180 persone, quasi tutti di origine calabrese. La prossima manifestazione è prevista per Maggio in occasione della festa della mamma, Auguriamo hai nostri corregionali e soprattutto al signor Paone un buon lavoro. 

 

Anthares Web

a cura di Settimio Paone

Anthares Web