ALBUM FOTOGRAFICO 4

Pagina  1  -  2  -  3 - 4- 5 - 6


 
 

“L’APPRODO NEGATO”

 
 

Commemorazione di tutte le vittime del mare

 
     
 

Il giorno 23 Dicembre 2022 sono state ricordate tutte le vittime del mare nella tradizionale cerimonia promossa dall’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto in collaborazione con il Circolo dei Sambenedettesi nel giorno in cui, 52 anni fa, avvenne il naufragio  del motopeschereccio oceanico “Rodi” e la morte dei dieci componenti dell’equipaggio. Sono state citate inoltre le tragedie delle paranze “Pasquarosa” e “S. Maria della Marina” avvenute il 27 Novembre 1922. Dopo aver deposto una corona di alloro sul monumento “Il mare, il ritorno” dello scultore Paolo Annibali sulla banchina di riva “Malfizia”, hanno preso la parola il sindaco Antonio Spazzafumo, il Comandante della Capitaneria di Porto- Guardia Costiera CF Alessandra Di Maglio, il presidente del “Circolo dei Sambenedettesi” Gino Troli e il cappellano militare  don Nicola Spinozzi il quale, in seguito, ha impartito la benedizione. Il corteo si è poi spostato al molo nord dove è stata deposta una seconda corona sulle lapidi che ricordano le tante tragedie del mare.

 
 
 
 
 

 
Precetto Pasquale  14 Marzo 2023
 
 
 
 

 
 

25 Aprile 2023 Festa della Liberazione

 
     
 

Nella mattinata di martedì 25 Aprile si è svolta la celebrazione della Festa della Liberazione promossa dall’Amministrazione comunale. Il Sindaco Antonio Spazzafumo di San Benedetto del Tronto insieme ad una delegazione delle massime autorità civili, militari, delle Associazioni Combattentistiche e dei Partigiani, preceduto dalla banda musicale, ha deposto le corone d’alloro dinanzi ai monumenti che ricordano i Caduti per la Patria e per la Libertà situati in largo Luigi Onorati e presso la nostra sede dei Marinai d’Italia. Nel suo discorso, il primo cittadino ha aggiunto di continuare ad insegnare e trasmettere ai giovani  i valori della Resistenza che contribuirono a cambiare un regime che vigeva nel nostro paese  da oltre vent’anni.   

 
 
 
 
 
 

 
 

77° anniversario della Repubblica Italiana

 
     
   Il giorno 02 giugno 2023 alle ore 10.00, nella sala consiliare della città di San Benedetto del Tronto, alla presenza del Sindaco Antonio Spazzafumo e delle massime autorità civili, militari, Associazioni Combattentistiche è avvenuta la Celebrazione del 77° Anniversario della Nascita della Repubblica Italiana.

            Dopo l’intervento del Sindaco ha preso poi la parola la professoressa Marta Cerioni, avvocata cassazionista e docente associata di Diritto Costituzionale e Diritto Pubblico all’Università Politecnica delle Marche – UNIVPM, che ha tenuto una riflessione sui principi costituzionali celebrati con la Festa della Repubblica e l’importanza che rivestono per il futuro dell’Italia e degli italiani. Il corteo preceduto dai gonfaloni e dal Concerto bandistico “ Citta di San Benedetto del Tronto”, si è avviato per le vie della città.

Il Sindaco ha deposto le corone ai Monumenti ai Caduti di tutte le guerre, presso largo Onorati  e a seguire nella Sede del Gruppo ANMI  Amm. “Alpinolo Cinti” al Monumento ai Caduti del Mare.

 
 
 
 

 
FESTA DELLA MADONNA DELLA MARINA
30 Luglio 2023
 
 
 
 
 
 

 
13 Ottobre 2023  - Festa del Santo Patrono, San Benedetto Martire
 
 
 

 
04 NOVEMBRE 2023 -  FESTA DELLE FORZE ARMATE - FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE
 
 

Alla presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine, delle forze armate, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle istituzioni, il Sindaco della città Antonio Spazzafumo, il sottosegretario al Ministero dell’Economia on. Lucia Albano e il Comandante della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera CF Alessandra Di Maglio hanno deposto stamane una corona di alloro dinanzi al monumento ai Caduti della Grande Guerra di largo Onorati in occasione della Festa dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate.

Al termine della cerimonia, il sottosegretario Albano ha letto il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e a seguire sono intervenuti il Sindaco e il Comandante della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera CF che  hanno  rivolto alcune parole di saluto ai presenti dedicando un pensiero grato ai militari di ieri e di oggi: “Tra quelli di ieri un pensiero va a chi ha sacrificato la propria vita per la Patria e per regalarci uno Stato finalmente unito e libero. Tra quelli di oggi, dedico una riflessione a tutti gli uomini e le donne in divisa che tengono alto l’onore del Paese servendolo sia all’interno dei confini nazionali sia all’estero in missioni finalizzate a ridurre le situazioni di conflitto che ci sono nel mondo”.

 
 
 
 

 
CERIMONIA SANTA BARBARA 2023
 
 

Il giorno 10 Dicembre 2023, la mattinata è iniziata con l’arrivo nella nostra Sede di San Benedetto del Tronto del Sindaco Antonio Spazzafumo e del Comandante della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto Capitano di Fregata Alessandra Di Maglio la quale ha dato avvio ai festeggiamenti della Patrona Santa Barbara con la cerimonia dell’alzabandiera e deposizione della corona al Monumento ai Caduti del Mare, entrambi ubicati presso il Piazzale “Ammiraglio Agostinelli”. All’interno del Salone ANMI è stata celebrata la funzione religiosa dal Rev. Don Giuseppe Giudici.Come ogni anno, gli uomini della Marina Militare, familiari e simpatizzanti, nel trovarsi con le comuni origini e valori, hanno finito la solenne festività con un convivio presso un ristorante della zona.Presenti, oltre ai nostri Soci e familiari, le delegazioni dei Gruppi ANMI di Ascoli Piceno e Cupra Marittima.

 

 

 
 
 

 
“L’APPRODO NEGATO”
Commemorazione di tutte le vittime del mare
24 Dicembre 2023
 
 
 
 

 
Precetto Pasquale  18 Marzo 2024
 
 
 
 

 
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - ANMI DAY  09 Aprile 2024
 
 

Nella giornata dedicata all’ANMI DAY, i Gruppi ANMI di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno e Cupra Marittima hanno  avuto la  disponibilità da parte del Comandante della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto C. F. Alessandra Di Maglio a visitare i Comandi Operativi, le unità navali e le strutture di particolare rilevanza della Marina Militare e degli Uffici marittimi della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto. Nel corso della visita sono stati  trattati argomenti di esperienza personale vissuta durante il servizio militare e in congedo.