Video Girl - Ai

 

Trama: Sedici anni e mille insicurezze. Yota è innamorato di Moemi, ma non ha il coraggio di dichiararsi. E per di più, Moemi è innamorata, pur non ricambiata, proprio del migliore amico di Yota, Takashi. In preda ad una grande depressione, Yota noleggia una videocassetta, dalla cui copertina ammicca promettente il grazioso volto della consolatrice virtuale Ai Amano. Ma Yota non è entrato in una videoteca come le altre. E se ne accorgerà presto, quando dal suo televisore balzerà fuori Video Girl Ai. E’ l’inizio della più tenera favola catodica del secolo.

Info: Video Girl Ai, l'anime, è tratto dai primi tankobon del manga di Masakatsu Katsura. Egli è l'autore del cuore che batte nel petto degli adolescenti. Per certi versi l'ordito delle relazioni amorose può apparire scontato e superficiale, ma è l'età dei personaggi che richiede la superficialità. Gli amori a quell'età sono tutto un palpitare di cuori, di prese allo stomaco e di sogni e ideali. In questo Katsura si può ben definire maestro. Il manga di Video Girl Ai ottiene un successo epocale: la storia di Yota, eterno indeciso, che riceve la visita di una Video Girl, una ragazza virtuale, di cui si innamora ricambiato pur sapendo che non ci sarà speranza per lui e per lei, suscita fantasia, tenerezza, commozione tra i lettori.

Il tratto di Katsura è molto particolare e bello, ma è la poesia della storia a

conquistare tutti e a creare un nuovo

tipo di romanticismo in un'epoca in cui molte amicizie si fanno via Internet e ci si innamora di personaggi virtuali. Katsura mette in scena ragazzi del liceo, molto soli e in teoria molto uniti al gruppo, in una società in cui parlare è difficilissimo, e in cui si può ancora amare in silenzio una persona.

La serie: E' costituita da 6 episodi in versione OAV raccolti in 2 DVD.

video girl ai dvd front