Home Orso Lince Gatto Selvatico Cinghiale Istrice Martora Lontra Falco Pellegrino Falco Pescatore Gufo Reale
Lince!
La presenza della Lince in Italia, non solo nelle Alpi occidentali ed orientali, ma anche nell'Appennino (soprattutto centrale - Parco Nazionale d'Abruzzo) è ormai ampiamente comprovata, sebbene il Consiglio Nazionale delle Ricerche nel 1981 l'abbia esclusa dalla fauna selvatica italiana.
Caratteri distintivi
E' più grande di un gatto selvatico, ha le zampe molto più lunghe. Il pelo è lungo e morbido, le orecchie sono dritte con dei ciuffi di peli sulla sommità. Il peso va da 20 a 30 chili ed è lunga circa 100/130 cm.; è alta circa mezzo metro all'altezza delle spalle. Il mantello è prevalentemente marrone; la maculatura è più o meno estesa secondo la razza geografica; la corta coda, piuttosto tozza, termina con una barra nera.
Biologia
Animale solitario e schivo, ha vista e udito eccezionali; molto agile, si arrampica facilmente sugli alberi. Le zampe sono lunghe e potenti e permettono all’animale di compiere scatti fulminei per poi balzare sulla preda. La sua alimentazione è varia: cerbiatti, lepri, volpi, daini, caprioli, topi, uccelli invertebrati, ecc.
Il periodo degli accoppiamenti va da dicembre a marzo. Intorno ad aprile/maggio (dopo due mesi e mezzo dall'accoppiamento) nascono da 1 a 4 cuccioli già coperti di pelliccia ma completamente ciechi. I piccoli rimangono da soli nella tana mentre la mamma va a caccia. Quando sono più cresciuti cominciano a cacciare con la mamma, imparando così la tecnica di caccia.
La vita della lince dura va dai 10 ai 15 anni.
