Corso: porta s  
Titolo: Tessera annonaria   Superiore: La vita quotidiana della gente  
Collegamenti: Orti di guerra Situazione alimentare Per molta gente il ricordo della seconda guerra mondiale fa pensare non solo alla paura e alla povertà, ma alla fame.
Già dal primo periodo di guerra infatti, rifornire di cibo grandi città come Roma è stato difficile , ma dopo l'8 settembre, la situazione divenne piu difficile, perchè le razioni di cibo che si potevano prendere con la "tessera" erano proprio scarse.
Ogni persona a seconda dell'età e del lavoro, riceveva una tessera di carta stampata (tessera annonaria) tessannonaria con sopra dei bollini; ogni bollino permetteva di comprare, quel giorno, ad un certo prezzo , un certo genere alimentare. Per esempio nel 1941 la quota di pane di ognuno era di 200 g. al giorno, saliva a 300 per gli operai e a 400 per chi era addetto ai lavori pesanti; nel Marzo 1942 essa venne ridotta di 50 g..vogliamopane
Negli ultimi mesi di guerra per le famiglie italiane procurarsi il cibo rappresentò la preoccupazione principale: chi doveva fare spesa usciva la mattina presto e girovagava alla ricerca di mercati che vendessero qualcosa.





  
linkSituazione alimentare
linkOrti di guerra
  
Approfondimenti:
  
Materiali: